Le succursali italiane di banche comunitarie tra legge di riforma del diritto internazionale privato e diritto comunitario

Journal title ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Author/s Matteo Ortino
Publishing Year 2003 Issue 2002/2 Language Italian
Pages 27 P. File size 109 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Nel presente lavoro l’Autore affronta la ricerca del diritto applicabile alle succursali italiane di banche comunitarie dal punto di vista internazionalprivatistico, concentrandosi cioè sulla disciplina dell’impresa bancaria applicabile ai rapporti privatistici inerenti a tali fattispecie. A tal fine, visto che quest’ultima disciplina può essere costituita anche da norme di vigilanza bancaria, e che l’ordinamento da cui ricavare tali norme è individuabile sulla base della regolamentazione comunitaria e italiana in materia bancaria, si tiene conto anche di tale regolamentazione e del modo in cui influenza il funzionamento del sistema italiano di diritto internazionale privato. Si tiene altresì conto dell’incidenza che sul medesimo sistema hanno i principi e le norme comunitarie disciplinanti gli aspetti generali del diritto di stabilimento delle società.

Matteo Ortino, Le succursali italiane di banche comunitarie tra legge di riforma del diritto internazionale privato e diritto comunitario in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 2/2002, pp , DOI: