La segmentazione del mercato della vendita del gas naturale e l'introduzione della totale liberalizzazione: una simulazione di attacco commerciale

Journal title ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL’AMBIENTE
Author/s Renato Drusiani, Roberto Fazioli, Paola Matino
Publishing Year 2006 Issue 2004/2 Language Italian
Pages 33 P. File size 1056 KB
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L’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG) e l’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato hanno evidenziato il permanere di forti blocchi oligopolistici nel segmento dell’up stream della filiera italiana del gas naturale, nonostante in Italia sia stato avviato, col Decreto Letta, un progetto di totale deverticalizzazione e liberizzazione. In questo paper si è voluto analizzare e simulare, partendo da dati empirici, l’effetto di diverse strategie di attacco e di difesa fra incumbent e competitor, caratterizzati non tanto da differenti livelli di efficienza gestionale, quanto da diverse possibilità di tenuta finanziaria delle strategie di attacco-difesa, conducendo un’analisi concorrenziale semplificata riferita ad una situazione reale. Le questioni affrontate con questa simulazione, che utilizza la teoria dei giochi, riguardano la dimostrazione che il blocco oligopolistico nell’up stream produce i suoi effetti nel down stream, e inoltre che tali effetti sono diversamente distribuiti sulle diverse categorie di utenti.

Renato Drusiani, Roberto Fazioli, Paola Matino, La segmentazione del mercato della vendita del gas naturale e l'introduzione della totale liberalizzazione: una simulazione di attacco commerciale in "ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL’AMBIENTE" 2/2004, pp , DOI: