Metodologia di calcolo del valore aggiunto a livello sub-provinciale

Journal title RIVISTA DI STATISTICA UFFICIALE
Author/s Alessandro Faramondi, Claudio Pascarella
Publishing Year 2006 Issue 2004/1 Language Italian
Pages 22 P. File size 196 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

L’enfasi sulla dimensione territoriale, che ha investito larga parte del mondo scientifico e politico-amministrativo, ha trovato larga rispondenza nell’attività dell’Istat e la produzione da parte dell’Istituto di stime di aggregati economici a livello territoriale è considerevolmente aumentata, in modo particolare, nell’ambito della contabilità nazionale. Lo scopo del presente lavoro è quello di proporre gli aspetti, prevalentemente di carattere metodologico, che hanno riguardato la stima del valore aggiunto a livello di Sistema locale del lavoro. Verrà descritto sia il modello teorico, assunto come base per la definizione delle stime per i 784 Sll, sia la metodologia di stima, sia la scelta del dominio più idoneo per la territorializzazione delle informazioni. Verrà altresì presentato uno studio, relativo alla sperimentazione di nuovi stimatori del valore aggiunto per sistema locale del lavoro, per le piccole e medie imprese.

Alessandro Faramondi, Claudio Pascarella, Metodologia di calcolo del valore aggiunto a livello sub-provinciale in "RIVISTA DI STATISTICA UFFICIALE" 1/2004, pp , DOI: