Effetti di un intervento per la promozione di comportamenti alimentari sani negli adolescenti

Journal title RICERCHE DI PSICOLOGIA
Author/s Luca Iani, Caterina Lombardo, Cristiano Violani
Publishing Year 2006 Issue 2005/2 Language Italian
Pages 19 P. File size 192 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Le ricerche sulla prevenzione dei disturbi alimentari evidenziano effetti più rilevanti sulla modificazione delle conoscenze, effetti di media entità sulla modificazione degli atteggiamenti ed effetti trascurabili nel cambiamento di comportamenti (Levine e Piran, 2001). Questo studio descrive e riporta i risultati di una ricerca intervento condotta sugli studenti di 8 scuole superiori di Roma per modificare atteggiamenti e comportamenti alimentari disturbati. Un campione di 174 soggetti del primo anno delle scuole superiori è stato coinvolto in un programma per la prevenzione delle condotte alimentari disturbate. L’intervento realizzato in 4 classi ha coinvolto 79 studenti ed è consistito in 6 incontri della durata di 1h e 40’ ciascuno, condotti da psicologi della salute. Altrettante classi, con 95 studenti, hanno servito da gruppo di controllo. Prima e dopo l’intervento gli studenti hanno compilato quattro questionari per valutare conoscenze, convinzioni, atteggiamenti e comportamenti autoriferiti relativi all’alimentazione. Analisi della varianza 2 x 2 a disegno misto, gruppo (G) x tempo (T) evidenziano che conseguentemente all’intervento vi sono un aumento delle conoscenze appropriate nel gruppo sperimentale, una diminuzione di atteggiamenti e comportamenti alimentari disturbati nel gruppo sperimentale, un aumento non significativo dell’autoefficacia percepita nel comportamento alimentare nel gruppo sperimentale. Gli effetti riscontrati nel presente studio suggeriscono che un intervento di prevenzione può produrre una diminuzione di atteggiamenti e comportamenti alimentari non gravemente disturbati anche attraverso un intervento settoriale rivolto ad un target di adolescenti. Vengono discussi criticamente quelle indicazioni teoriche che affermano l’esigenza di affrontare i disturbi alimentari solo in una prospettiva multidimensionale, e già a partire dalla seconda infanzia.

Luca Iani, Caterina Lombardo, Cristiano Violani, Effetti di un intervento per la promozione di comportamenti alimentari sani negli adolescenti in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 2/2005, pp , DOI: