I cluster di imprese alberghiere: uno strumento innovativo per valutare le performance delle destinazioni turistiche

Titolo Rivista ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO
Autori/Curatori Ruggero Sainaghi
Anno di pubblicazione 2006 Fascicolo 2006/1 Lingua Italiano
Numero pagine 22 P. Dimensione file 71 KB
DOI
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il distretto turistico (Sainaghi, 2004) è uno spazio geografico limitato, dove opera una popolazione di piccole e medie imprese (PMI), a cui si possono affiancare aziende di dimensioni medio-grandi (si pensi a un albergo integrato in un gruppo), specializzate nella produzione e nell’organizzazione di beni (prodotti e servizi) turistici (Rispoli e Tamma, 1992). I confini del distretto sono di norma tracciati sulla base di variabili geografiche, storiche e culturali e al loro interno si rileva l’esistenza di una comune matrice culturale (Marshall, 1920, 1923, Visconti, 1996, 2002; Minoja, 2002). Il modello produttivo che contraddistingue il distretto turistico presenta generalmente uno sviluppo orizzontale, rispetto alla struttura a filiera tipica dei distretti industriali (Antonioli Corigliano, 2000). Le complessità del tessuto produttivo distrettuale, unitamente alle ridotte dimensioni delle imprese in esso operanti e alla necessità di erogare un prodotto globale (Rispoli e Tamma, 1995; Flagestad e Hope, 2001) coerente con le aspettativa dei target di clientela serviti, hanno favorito lo sviluppo di forme di governo sovraordinato o metamanagement (Normann, 1977; Coda, Invernizzi, Molteni, 1992; Molteni e Sainaghi, 1997; Marelli, 1999). L’utilità di favorire lo sviluppo di una impostazione strategico-organizzativa trova numerosi consensi in letteratura (Bieger, 1997 e 2000; Rispoli e Tamma, 1995; Tamma, 2000), pur variando significativamente il concetto di destinazione, le forme e i contenuti che tale ruolo di regia generale deve assumere (Tschurtschenthaler, 2000). La crescente importanza attribuita al governo della destinazione ha avviato una riflessione sulle misure di performance da impiegare per valutare l’efficienza e l’efficacia della gestione sovraordinata. In tale riflessione si inserisce il presente scritto, che si propone di sviluppare un sistema integrato di indicatori, utile per orientare e valutare le azioni di governo del distretto in una prospettiva economico-aziendale. Il paper intende sviluppare i seguenti passaggi: identificazione delle dimensioni del successo, cioè delle categorie da impiegare per valutare l’efficacia delle azioni metadirezionali; identificazione dei principali livelli di analisi in cui articolare le dimensioni del successo. Tale necessità è legata alla struttura composita dell’offerta distrettuale e all’esistenza di numerose combinazioni prodotto/mercato presidiate, a loro volta legate alle diverse stagionalità del distretto e alla stratificazione dei suoi prodotti (Manente e Cerato, 2000, p. 59); identificazione di un sistema di indicatori di performance in grado di misurare le diverse dimensioni del successo identificate, variamente articolate per oggetti e livelli di analisi; identificazione di alcune criticità metodologiche utili per valutare i risultati descritti dagli stessi indicatori. La trattazione teorica è arricchita da esempi empirici relativi a diversi distretti turistici italiani e internazionali.;

Ruggero Sainaghi, I cluster di imprese alberghiere: uno strumento innovativo per valutare le performance delle destinazioni turistiche in "ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO " 1/2006, pp , DOI: