Protagonisti e spazi di convergenza nella comunicazione responsabile in materia ambientale

Titolo Rivista ESPERIENZE D'IMPRESA
Autori/Curatori Rossella Santaniello, Francesco Cuomo, Debora Tortoro
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2013/2 Lingua Italiano
Numero pagine 25 P. 97-121 Dimensione file 1080 KB
DOI 10.3280/EI2013-002005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’attenzione alla sostenibilità ed al rispetto dell’ambiente sono ormai tematiche ricorrenti nelle attività di comunicazione definite di tipo green. Tuttavia, pur all’interno di un condiviso orientamento valoriale, non sempre le posizioni dei diversi attori partecipanti al processo raggiungono un equo e soddisfacente punto di equilibrio. Il presente paper, di natura concettuale, illustra, all’interno dell’attuale cornice normativa, l’articolazione del vettore comunicazionale in un’ottica di responsabilità ambientale di tipo multilaterale e simmetrico. Stante una evidente lacuna in letteratura in grado di comporre ad unità l’ottica legislativa, dell’impresa e dei consumatori nell’affrontare le problematiche di green communication, l’articolo rappresenta un primo tentativo di sollecitare una più puntuale riflessione su questo aspetto peculiare, all’interno di una tematica di grande attualità.;

Keywords:Comunicazione, eco-sostenibilità, consumo responsabile, regolamentazione normativa. Articolo ricevuto: 05.06.2013, accettato: 16.12.2013

  1. GfK EurisKo, Assocomunicazione, UPA, (2009). Gli Italiani e la Green Economy: timori, comportamenti e attese. www.assocomunicazione.it.
  2. Grant J. (2009). The Green Marketing Manifesto. Southern Gate, Chichester: John Wiley & Sons.
  3. Heijungs R., Huppes G., Guinée J.B. (2010). Life cycle assessment and sustainability analysis of products, materials and technologies. Toward a scientific framework for sustainability life cycle analysis. Polymer Degradation and Stability, 95, 3: 422-428, DOI: 10.1016/j.polymdegradstab.2009.11.010
  4. Iraldo F., Melis M. (2012). Green marketing. Come evitare il greenwashing comunicando al mercato il valore della sostenibilità, Milano: Il Sole 24 Ore.
  5. Iyer E., Banerjee B. (1993). Anatomy of Green Advertising. Advances in Consumer Research, 20: 494-501.
  6. Kong Y., Zhang L. (2012). When does green advertising work? The moderating role of product type. Journal of Marketing Communications.
  7. Kotler P., Armstrong G. ( 2009). Principi di Marketing. Torino: Pearson.
  8. Luck E., Ginanti A. (2013). Online Environmental Citizenship: Blogs, Green Marketing and Consumer Sentiment in the 21st Century. Electronic Green Journal, 1, 35.
  9. Mander J. (1972). Ecopornography: One Year and Nearly a Billion Dollars Later, Advertising Owns Ecology. Communication and Arts Magazine, 14, 2
  10. Normann R. (2002). Ridisegnare l’impresa. Quando la mappa cambia il paesaggio. Milano: Etas.
  11. Ottman J. (2011). The new rules of green marketing, strategies, tools, and inspiration for sustainable branding. San Francisco: CA. Berrett-Koehler Publishers.
  12. Prunesti A. (2009). Social media e comunicazione di marketing. Pianificare e gestire le attività di marketing e comunicazione nell’era del Web 2.0. Milano: FrancoAngeli.
  13. RGA (2010), Aretè. Rapporto sulla comunicazione responsabile in Italia. Edizione 2010, Roma: www.rgaassociati.it.
  14. Santini E., Banchini F., Mangherini A. (2012), a cura di. Gli appalti verdi nel quadro normativo attuale e le politiche regionali di sostenibilità. www.e.toscana.it.
  15. Vecchiato G. (2010). Il rischio greenwashing, paper presentato al convegno Sostenibilità certificata e greenwashing. Saper creare, garantire e trasferire valore ambientale, 3 novembre.
  16. Young W., Hwang K., McDonald S., Oates C.J. (2010). Sustainable Consumption: Green Consumer Behaviour when Purchasing Products. Sustainable Development, 18, 1: 20-31.
  17. Zorzi Garlgano N. (2012). Il contratto di consumo e la libertà del consumatore. Collana Trattato di diritto commerciale e di diritto pubblico dell’economia, LXII.
  18. ec.europa.eu.
  19. www.agcm.it.
  20. www.altalex.it.
  21. www.assocomunicazione.it.
  22. www.assolombarda.it.
  23. www.an.camcom.gov.
  24. www.ecolabelindex.com.
  25. www.e.toscana.it.
  26. www.greeno.it.
  27. www.greenwashingindex.com.
  28. www.ioconsumatore.eu.
  29. www.minambiente.it.
  30. www.rgassociati.it.
  31. www.zeroemission.eu.
  32. Frignani A., Carraro W., D’Amico G. (2009). La comunicazione pubblicitaria d’impresa. Milano: Giuffrè Editore.
  33. Frey M., Testa F., Tessitore S., Araldo F. (2011). La pubblicità ambientale quale strumento di comunicazione per l’eco-consumatore, un’analisi empirica del contesto italiano. Finanza, Marketing e Produzione, 29, 1.
  34. Fabbri P., Ferraretti D., Gallo L., Menculini O. (2012). La Guida (facile) ai Marchi Ecologici. Ferrara: AcquistiVerdi.it S.r.l.
  35. European Commission (2012). Product Environmental Footprint (PEF) Guide. Italy: Ispra, July 17.
  36. Dispense Assolombarda (2011). Linee guida per il marketing e la comunicazione ambientale: come valorizzare prodotti e servizi sostenibili ed evitare i rischi del greenwashing. www.assolombarda.it.
  37. De Castro M., Aloj E. (2007). Il green a vantaggio dell’impresa. Economia e Ambiente, XXVI, 3.
  38. Danciu V. (2012). The Green Marketing ay Work: The Push-Pull Effects on the Green Communication Strategies. The Romanian Economic Journal, XV, 46.
  39. Dahl R. (2010). Green washing: do you know what you’re buying?. Environmental Health Perspectives, 118, 6: 246-252, DOI: 10.1289/ehp.118-a246
  40. Cuomo M.T., Tortora D., Metallo G. (2012). Corporate Reputation Management. Analisi e modelli di misurazione. Torino: Giappichelli.
  41. Commissione Europea. Direzione generale per la salute e la Tutela dei consumatori (2000). Linee guida per effettuare e valutare le asserzioni ambientali. Relazione n. 67/94/22/1/00281. ec.europa.eu/consumers/cons_safe/news/green/guidelines_it.pdf.
  42. Commissione Europea (2000). Linee guida per effettuare e valutare le asserzioni ambientali, Relazione n. 67/94/22/1/00281, ec.europa.eu/consumers/cons_safe/news/green/guidelines_it.pdf.
  43. Commissione delle Comunità Europee (2001). Libro verde sulla politica integrata relativa ai prodotti. eur-lex.europa.eu/LexUriServ/site/it/com/2001/com2001_0068it01.pdf.
  44. Citterio A., Migliavacca S., Pizzurno E. (2009). Impresa e ambiente: un’intesa sostenibile. Strategie, strumenti ed esperienze. Milano: Libri Scheiwillwer.
  45. Chamorro A., Rubio S., Miranda F.J. (2009). Characteristics of research on Green Marketing. Business Strategy and the Environment, 18, DOI: 10.1002/bse.571
  46. Carminiti S. (2006). Il Sistema di Autodisciplina Pubblicitaria. Diritto ed economia dei mezzi di comunicazione, 2, 5.
  47. Canali C., Puglisi M.A., Soliani L. (2004). L’economia, l’ambiente e l’etica: il «consumatore verde». Trasporti. Diritto, economia, politica, 93: 79-90.
  48. Camera di Commercio di Ancona (2010). Le Etichette Ecologiche. Quaderni del consumatore. www.an.camcom.gov.
  49. Bollettino settimanale Autorità Garante della Concorrenza e del mercato. XXII, 6 www.agcm.it.
  50. Bian X., Kitchen P., Cuomo M.T. (2011). Advertising self regulation: clearance processes, effectiveness and future research agenda. The Marketing Review, 4, DOI: 10.1362/146934711X13210328716028
  51. Argante E., a cura di (2011). Aretè. Rapporto sulla comunicazione responsabile in Italia. Roma: L’Aurora.
  52. Agcom (2002). Pubblicità ingannevole e comparativa. Piccola guida per la tutela del consumatore. Supplemento 1. Bollettino 3, www.agcm.it.

Rossella Santaniello, Francesco Cuomo, Debora Tortoro, Protagonisti e spazi di convergenza nella comunicazione responsabile in materia ambientale in "ESPERIENZE D'IMPRESA" 2/2013, pp 97-121, DOI: 10.3280/EI2013-002005