Imprenditorialità sociale e foundational economy: percorsi e intersezioni

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Luca Storti, Marta de la Cuesta, Cristina Ruza y Paz-Curbera
Anno di pubblicazione 2016 Fascicolo 2016/142 Lingua Italiano
Numero pagine 17 P. 147-163 Dimensione file 123 KB
DOI 10.3280/SL2016-142009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Gli autori indagano il nesso tra foundational economy e la diffusione di esperienze innovative di imprenditoria sociale. Un fenomeno già noto in passato, ma che in anni recente ha acquisito un nuovo impulso. A tal fine, si assumerà una prospettiva di analisi attenta al "funzionamento e regolazione" dell’economia a livello locale. L’indagine ha un taglio esplorativo, condotta secondo la logica dello studio di caso, con tecniche qualitative. Essa prende in considerazione il caso spagnolo, in quanto caratterizzato dalla presenza di estesi network di imprenditori sociali, attivi nei settori prossimi alla produzione e distribuzione di: collective, common e environmental goods, utilities e grassroots. Mediante alcune interviste semi-strutturate, gli autori ricostruiscono le strategie di accountability degli imprenditori indagati. Si osserverà "se e come" essi rappresentano le loro pratiche imprenditoriali in quanto: i) esperienze di autodifesa a fronte di processi economici acquisitivi di beni e risorse comuni; ii) iniziative che garantiscono una forma di utilità sociale condivisa; iii) attività economiche in cui si sperimentano forme di divisione del lavoro partecipate.;

Keywords:Imprenditorialità, imprenditoria sociale, foundational economy, azione collettiva, regolazione, innovazione

  1. Phills J.A. Jr., Deiglmeier K., Miller D.T. (2008). Rediscovering social innovation. Stanford Social Innovation Review, 6, Fall: 34-43.
  2. Smith N. (1979). Toward a theory of gentrification: a back to the City movement by Capital, not people. APA Journal, October: 538-548.
  3. Vedres B., Stark D. (2010). Structural Folds: Generative Disruption of in Overlapping Groups. American Journal of Sociology, 115(4): 1150-1190.
  4. Navarro A.M., Campos Climent V., Sanchis Palacio J.R. (2011). Emprendimiento social y empresas de inserción en España. Aplicación del método delphi para la determinación del perfil del emprendedor y las empresas sociales creadas por emprendedores. Revesco Revista de estudios Cooperativos, 106: 150-172.
  5. Martin R.L., Osberg S. (2007). Social entrepreneurship: The case for definition. Stanford Social Innovation Review, 5: 29-39.
  6. Mair J., Martí I. (2006). Social Entrepreneurship research: a source of explanation, prediction, and delight. Journal of World Business, 41(1): 36-44.
  7. King N. (1988). Template Analysis. In: Symon G., Cassel C., a cura di, Qualitative Methods in Organizational Research: A Practical Guide. Thousand Oaks: Sage, pp. 118-134.
  8. Hall P., Soskice D. (2001). Varieties of Capitalism: The Institutional Foundations of Comparative Advantage. Oxford: Oxford University Press.
  9. García-Gutiérrez Fernández C., Lejarriaga Pérez de las Vacas G., Bel durán P., Fernández Guadaño J., Martín López S. (2008). El emprendimiento y el empleo a través de la empresa individual: contraste de fuentes estadísticas. Revesco, n. 96, tercer cuatrimestre.
  10. Defourny J., Nyssens M. (2010). Social enterprise in Europe: At the crossroads of market, public policies and third sector. Policy and Society, 29: 231-242.
  11. Dees J.G. (1998). The meaning of social entrepreneurship. Fuqua Business School working, paper disponibile: www.fuqua.duke.edu/centers/case/documents/dees_SE.pdf.
  12. Dees G. (1996). The social enterprise spectrum: from philanthropy to commerce. Boston: Harvard Business School Publishing Division.
  13. Crouch C. (2011). The Strange Non-death of Neo-liberalism. Cambridge: Polity.
  14. Cepees (2013). El Emprendimiento social como parte de la economia social. www.cepes.es/publicacion_cepes=100 (accesso: giugno 2015).
  15. Cardano M. (2011). La ricerca qualitative. Bologna: il Mulino.
  16. Bowman A., Ertürk I., Froud J., Johal S., Law J., Leaver A., Moran M., Williams K. (2014). The end of the experiment? From competition to the foundational economy. New York: Pelgrave.
  17. Bentham J., Bowman A., Froud J., Johal S., Leaver A., Williams K. (2013), Against New Industrial Strategy: Framing, Motifs and Absences. Working Paper 126, University of Manchester: CRESC. www.cresc.ac.uk/people/profjulie-froud.
  18. Bellanca N. (2007). L’economia del noi. Dall’azione collettiva alla partecipazione politica. Milano: UBE.
  19. Bacq S., Janssen F. (2011). The multiple faces of social entrepreneurship: A review of definitional issues based on geographical and thematic criteria. Entrepreneurship & Regional Development, 23(5-6): 373-403. Becker G. (1996). Accounting for tastes. Cambridge, Mass.: Harvard University Press.
  20. Austin J., Stevenson H., Wei-Skillern J. (2006). Social and commercial entrepreneurship: same, different or both? Entrepreneurship Theory and Practice, 30: 1-22.
  21. Ashoka (2010). Ashoka fellows changing systems. Global Study 2009. Disponible en: http://sfs.ashoka.org/sites/sfs/files/2010%20Ashoka%20Impact%20Study.pdf.
  22. AECA (2015). La empresa social: marco conceptual, conexto e información. Documentos Aeca. Serie Responsabilidad Social Corporativa, Documento n. 9.

Luca Storti, Marta de la Cuesta, Cristina Ruza y Paz-Curbera, Imprenditorialità sociale e foundational economy: percorsi e intersezioni in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 142/2016, pp 147-163, DOI: 10.3280/SL2016-142009