Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Rosita Deluigi, Ilenia Marino
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/1 Lingua Italiano
Numero pagine 10 P. 36-45 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess1-2023oa15281
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’apprendimento in situazione, mediato da esperienze di partecipazione e dinamiche di gruppo cooperativo, sollecita la didattica universitaria ad una revisione delle forme con cui declinarsi. La scelta delle modalità d’interazione, di costruzione di saperi condivisi, di riflessione sulle competenze portate da ogni soggetto in formazione e degli strumenti di feedback diventa essenziale per una progettazione che accolga i contesti con cui s’interfaccia. Il paper presenta una prima analisi di un percorso formativo condotto tra Università e servizi 0-6 in cui la sostenibilità della didattica in ricerca, a fronte dei ritmi di lavoro dell’educare, costituisce una riflessione rilevante di cui farsi testimoni. Attraverso alcuni snodi significativi dei feedback sul processo di apprendimento immaginato, attuato e in itinere, sarà restituita parte dell’architettura riflessiva che connota pratiche problematizzanti in sviluppo in cui l’engagement dei partecipanti diventa parte costitutiva dell’esperienza.;
Keywords:; didattica universitaria; sistema integrato 0-6; feedback; compartecipazione; apprendimento riflessivio; comunità di apprendimento
Rosita Deluigi, Ilenia Marino, Apprendere in situazione: la didattica universitaria partecipativa in dialogo con il sistema integrato 0-6 in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 1/2023, pp 36-45, DOI: 10.3280/ess1-2023oa15281