Digital Service Act e turismo online

Titolo Rivista RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO DEL TURISMO
Autori/Curatori Giuliana Amore
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/39
Lingua Italiano Numero pagine 26 P. 54-79 Dimensione file 242 KB
DOI 10.3280/DT2023-039003
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Pochi anni dopo l’entrata in vigore del GDPR (General Data Protection Re-gulation o Regolamento generale sulla protezione dei dati), l’UE ha approva-to un’altra fondamentale legislazione ispirata alla protezione dei dati. Si tratta, com’è noto, del Regolamento sui servizi digitali (Digital Service Act o DSA) volto principalmente a creare uno spazio digitale più sicuro. Tutto ciò riguar-da, ovviamente, anche l’industria dei viaggi e del turismo, una delle più colpi-te dallo sviluppo digitale e tra le prime ad utilizzare le tecniche di marketing digitale per coinvolgere gli utenti: da qui, la necessità di individuare, da un la-to, l’ambito soggettivo e oggettivo di operatività del Digital Service Act, con precipuo riferimento al settore turistico; e, dall’altro, le implicazioni e i colle-gamenti sistematici tra il Digital Service Act e il GDPR.;

Giuliana Amore, Digital Service Act e turismo online in "RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO DEL TURISMO" 39/2023, pp 54-79, DOI: 10.3280/DT2023-039003