Cantieri aperti e scuole in costruzione

A cura di: Giulia Pastori, Luisa Zecca, Franca Zuccoli

Cantieri aperti e scuole in costruzione

Alla ricerca di nuovi "modelli" e pratiche per una scuola democratica

Il volume raccoglie gli atti del secondo convegno internazionale, dal titolo Cantieri aperti e scuola in costruzione. Alla ricerca di nuovi modelli e pratiche di scuola democratica… per non tornare in classe “come prima della pandemia”! (novembre 2022): raccoglie i contributi di studiosi italiani e stranieri e di numerosi attori del panorama culturale e formativo impegnati nella promozione di nuovi modelli e nuove forme di fare ed essere Scuola, in un tempo di complessità.

Pagine: 542

ISBN: 9788835157786

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 11427.2

Informazioni sugli open access

Questo volume raccoglie gli atti del secondo convegno internazionale, organizzato dal Laboratorio di ricerca e formazione "Scuola e Cittadinanza Democratica", dal titolo Cantieri aperti e scuola in costruzione. Alla ricerca di nuovi modelli e pratiche di scuola democratica... per non tornare in classe "come prima della pandemia"!, svoltosi l'11 e 12 novembre 2022 presso l'Università di Milano-Bicocca.
L'evento ha raccolto contributi di studiosi italiani e stranieri e di numerosi attori del panorama culturale e formativo impegnati nella promozione di nuovi modelli e nuove forme di fare ed essere Scuola, in un tempo di complessità, di 'poli-crisi', di cambiamenti di paradigma. Ne è nata una rassegna ampia di riflessioni, ricerche ed esperienze, rivolta in primis a operatori del mondo della scuola, ma anche a ricercatori e studiosi del mondo accademico e di enti formativi e di ricerca.
Il volume propone un lungo itinerario che parte dalle riflessioni sulle sfide epocali attraverso cui ripensare la scuola, il suo curricolo e l'esperienza studentesca al suo interno; si addentra successivamente sul terreno dei "cantieri aperti" oggi attivi sul territorio nazionale, attraverso la voce di rappresentanti di alcune delle principali reti di scuole, presenti anche in contesti non tradizionali, come il carcere e l'ospedale; e, infine, nelle sezioni tematiche, offre numerosissimi contributi su ricerche ed esperienze che guardano ai temi dell'internazionalizzazione e dell'interculturalità, della costruzione di ambienti democratici di apprendimento e partecipazione studentesca, dell'innovazione degli spazi e dei tempi, della valutazione e dell'orientamento, dell'integrazione delle tecnologie per la comunicazione, del territorio e dei patti di comunità, della prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica e delle seconde opportunità e istruzione degli adulti.

Giulia Pastori è professoressa ordinaria e docente presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Insegna Pedagogia del contesto scolastico e Didattica generale. È responsabile scientifico di progetti nazionali e internazionali di student voice, di ricerca e progettazione partecipata con adulti, bambini e ragazzi, di educazione alla cittadinanza democratica, di metodologie di ricerca valutativa sulla qualità dei contesti educativi e scolastici.

Luisa Zecca è professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Insegna Progettazione e valutazione di servizi e interventi educativi, Mediazione didattica e strategie di gruppo. È responsabile scientifico in progetti di ricerca nazionali e internazionali nell'ambito della pedagogia della cittadinanza, di metodologia di ricerca-formazione e didattica laboratoriale e inclusiva.

Franca Zuccoli è professoressa ordinaria e docente di Didattica generale ed Educazione all'immagine presso l'Università di Milano-Bicocca, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa". È presidente dell'Opera Pizzigoni, che annovera un archivio legato alla pedagogista. Molte le sue collaborazioni con musei, patrimoni materiali e immateriali, volte alla valorizzazione di una partecipazione attiva nei confronti della vita culturale.

Introduzione
Sessione plenaria: Keynote
Berta Martini, La scuola per "abitare la complessità", di Mauro Ceruti Making Curriculum Whole. Modelli di progettazione integrata
Gabriel Lemkow Tovias, Science education for democratic societies in XXIst century: Inclusion, procedures and metacontextual knowledge
Giacomo Belvedere, Letizia Bombelli,
Consulta provinciale degli studenti. Passato, presente e futuro: l'evoluzione della democrazia nelle scuole
Sessione plenaria: Forum delle reti
Giuseppina Rita Jose Mangione, Elisabetta Mughini, Philip Garner, Le Reti di scuole tra mutualità e reciprocità. L'esperienza del mentoring networking nelle Reti di innovazione di INDIRE
Ginetta Latini, Riprendere lo spazio e la parola
Laura Landonio, Veronica Velasco, Simona Chinelli, Corrado Celata, Coordinamento regionale SPS,
La Rete delle Scuole che Promuovono Salute
Simone Poli,
Protagonismo in dispersione, un breve racconto di Rete
Corrado Cosenza,
Connettere scuola e carcere ovvero ricucire il centro e la periferia dell'umano
Laura Fiorini, Germana Mosconi,
Scuola in Ospedale e Istruzione Domiciliare
Giuseppina Rita Jose Mangione,
Una Rete per le piccole scuole. Tra Cultura dell'educazione e Service Research
Forum 1
Valentina Pagani, Manuela Tassan, Francesca Linda Zaninelli, Internazionalizzazione e intercultura. Esperienze e riflessioni per ripensare la scuola
Mattia Baiutti,
Comprendere e problematizzare l'internazionalizzazione della scuola
Alessandra Anna Maiorano,
Studio Mixed Methods correlazionale e qualitativo sulla sensibilità interculturale degli studenti e delle studentesse della scuola secondaria di secondo grado: prime riflessioni di ricerca
Anna Chiara Mastropasqua, Emilia Restiglian,
Disegno di scuola: dall'Agenda 2030 alle politiche scolastiche italiane
Sabrina Tosi Cambini,
La scuola fuori di sé. Alcuni spunti di riflessione pragmatica per una progettazione territoriale interdipendente e trasformativa
Francesca Laura Provenzano,
L'importanza del CLIL all'interno del Sistema Scuola
Forum 2
Barbara Balconi, Giulia Pastori, Ambienti di apprendimento e di vita democratici e partecipazione degli studenti
Elisa Angella, Celeste Mariotti,
Take Action: percorso di agency nel primo ciclo della scuola primaria
Paola Capitanio, Marzio La Pasta,
Il cerchio del lunedì: dalle nostre esperienze a questioni socialmente vive
Odilla Agrati,
La città ideale
Sabina Langer,
Co-progettare percorsi di educazione civica per costruire un ambiente democratico nella scuola secondaria di I grado
Annabella Coiro, Isabella Gallotta, Educarsi ed educare a una comunità partecipata e nonviolenta
Giulia Vincenti, Il Problem-Based Learning nella scuola secondaria di II grado: un percorso di Ricerca-Formazione
Nicole Messi, Barbara Bruschi, Theofild Lazar,
La metodologia Student Voice come strumento di innovazione da parte degli studenti: un'indagine esplorativa sul grado di consapevolezza degli studenti universitari sul proprio ruolo in ambiente accademico
Ulderico E. Maggi,
Il Consiglio dei Ragazzi, un dispositivo pedagogico per la partecipazione di bambini e adulti
Patrizia Lotti, Lorenza Orlandini,
Costruire comunità professionali per il protagonismo degli studenti e delle studentesse: il contributo del Service Learning
Evelina De Nardis, Narrare esperienze di cittadinanza attiva
Eugenia Garritani,
Rete Equilibri per la lettura libera
Valerio Ciarocchi, Franco Pistono,
Climate song: musica, dalla scuola alla piazza
Rosaria Capobianco,
Educare alla cittadinanza globale attraverso l'Educazione civica per una società sostenibile, inclusiva e pacifica
Laura Corbella,
L'improvvisazione come attitudine pedagogica. Implicazioni per una scuola partecipativa e democratica
Forum 3
Franca Zuccoli, Claudia Fredella, Innovazione degli spazi e dei tempi dentro e fuori la scuola
Camilla Casonato,
Città, rappresentazione, partecipazione. Il margine urbano come spazio educante
Simona Ravizza,
Ogni Luogo Un Incontro
Federica Cicu, Monica Chiara Onida,
La scuola tra la casa e la polis: corpo e movimento a scuola e sul territorio per valorizzare i "tragitti" di ognuno
Caterina Brunalli,
La storia che non si trova sul libro di scuola. Costruire conoscenze e competenze attraverso il territorio
Lucia Cecio,
Arte come scienza. Il museo si sperimenta fuori dal proprio confine disciplinare
Chiara Bertolini, Laura Landi, Alessandra Landini, Mariangela Scarpini, Riccardo Campanini, Chiara Pelliciari, Il Delivery Museum: tra dentro e fuori la scuola per innovare la didattica
Riccardo Campanini, Alessandra Landini, Chiara Pelliciari, Lucia Scipione, Agnese Vezzani, Andrea Zini,
Nuovi spazi e nuovi tempi tra scuola e museo
Cristiana Prestianni,
Scuola diffusa e apprendimento in Museo: attraversamenti e ponti tra linguaggi artistici e creatività
Letizia Luini,
Esperienze outdoor: occasioni privilegiate di espressione individuale
Tommaso Reato,
La Foresta che Cresce. Una ricerca-azione all'incrocio fra scrittura poetica ed esperienza dei luoghi, nella secondaria di secondo grado
Annamaria Ventura,
Il modello didattico IN-OUT-IN, l'esperienza e il significato dell'approccio educativo scandinavo Udeskole
Valeria Ammenti, Raluca Bogdan, Paola Borella,
Orti e fattorie come ambienti di apprendimento: due esperienze del progetto Demeter
Sonia Speranzini, Rosa Ormando,
L'orto a scuola: lo spazio esterno e un tempo scuola flessibile divengono strumento di apprendimento
Valerio Ferrero,
Out-of-Time Education. Ripensare creativamente il tempo scuola
Elena Rossi,
DADA e DADA-Logica
Elena Mosa, Lorenza Orlandini,
Il tempo scuola: una variabile pedagogica
Forum 4
Franco Passalacqua, Valutare per orientarsi, a scuola e fuori dalla scuola: dall'autovalutazione ai progetti di PCTO
Emanuela Angela Scotti, Marta Ravasi, Monica Pino,
Steam : progetti in verticale
Elisabetta Anglieri, Sabrina Caspani, Laura Fraccon, Vera Maria Magnani, Angela Sironi, Maria Carla Bozzi,
Contributi del servizio orientamento scolastico e orientamento con sostegno dell'Unità CODIS del Comune di Milano
Giuseppe Liverano,
Il PCTO "Imprese possibili": competenze trasversali per orientarsi ed elaborare un percorso di formazione sostenibile
Michele Flammia, Patrizia Paciletti, Il ruolo del PCTO nella promozione delle competenze di autovalutazione: il punto di vista di studenti e docenti
Vincenzo Nunzio Scalcione,
Cittadinanza democratica: modelli di progettazione per la valutazione didattica
Silvia Patelli,
Orientamento naturale nella valutazione critico argomentativa
Ilaria Dui, Impariamo a imparare: come essere protagonisti del proprio apprendimento
Sofia Bosatelli,
Potenziare le competenze valutative degli insegnanti: una ricerca esplorativa
Forum 5
Andrea Mangiatordi, Ambienti di apprendimento misti e cittadinanza digitale
Paola Boccaletti,
SMART SCHOOLING. Un gioco collaborativo tra analogico e digitale liberamente ispirato all'Archivio dello scultore Arnaldo Pomodoro. Un'attività pensata con la scuola, per la scuola, dentro la scuola
Monica Fugaro,
La scuola non è una monade
Forum 6
Elisabetta Nigris, Milena Piscozzo, Scuola, territorio e patti di comunità
Elisabetta Antonucci,
La scuola come risorsa di trasformazione
Carlotta Bellomi,
Costruire comunità educanti. Dall'esperienza dei Patti Educativi di Comunità di "Fuoriclasse in Movimento" alle sfide del PNRR
Michele Campanini, Scuola Diffusa: patti educativi di comunità come strategia di innovazione didattica
Giuseppina Cannella, Giuseppina Rita Jose Mangione, Stefania Chipa, Quale multi agency per una scuola di comunità? Analizzare le forme di nuovo contratto educativo sociale
Silvia Ferrante, Irene Stanzione, Guido Benvenuto,
I Patti educativi di Comunità: un percorso di Ricerca-Formazione per la costruzione di alleanze educative territoriali
Maurizio Murino, Dalle idee delle bambine e dei bambini ai piccoli patti. Scuola e territorio collaborano per il bene comune
Paolo Sorzio,
I ricreatori di Trieste come "Mondi figurativi": opportunità e tension
Milena Piscozzo,
Patti territoriali nell'ottica della comunità inclusiva
Alessia Bevilacqua, Claudio Girelli, Marzia Micheletti, Giorgio Mion, Giulia Lonardi, Michela Cona, Simone Perina,
Cooperare è una Bell'Impresa! Prevenire la dispersione scolastica attraverso la creazione di comunità educanti
Forum 7
Valeria Cotza, Luisa Zecca, Scuola per la prevenzione e il contrasto alla dispersione scolastica
Isabella Landi, Attività servizio CODIS (Unità di COnstrasto alla DISpersione scolastica). Settore Educazione del Comune di Milano
Katia Montalbetti, Cristina Lisimberti, Conoscere la povertà educativa per contrastarla. Una ricerca fra scuola e territorio nella provincia di Varese
Petar Lefterov, Rebecca Coacci,
Coesione sociale in contesti di povertà educativa. Un'esperienza didattico-educativa, con i bambini e le bambine di San Siro
Francesco Benzoni,
Inclusione, periferie sociali e opportunità. Studio di caso sul Centro di Formazione Professionale Padri Somaschi di Como
Caterina Bembich, Michelle Pieri,
Benessere e partecipazione: docenti e discenti a confronto
Elisa Farina, Garantire il successo scolastico: un progetto tra scuola, università e terzo settore
Serena Goracci, Margherita Di Stasio,
Il formatore di formatori e il superamento dei Divari: un profilo tra disciplinarità e laboratorialità
Forum 8
Luisa Zecca, Valeria Cotza, Scuola e istruzione degli adulti
Maria Grazia Proli,
Le città come luoghi dell'apprendimento permanente per tutti
Giuseppe Bernardi,
Lavoro Educativo, Comunità di Pratica, Messa alla Prova
Giovanni Di Pinto, Le UdA di Educazione Civica nei corsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana: un'esperienza inclusiva del CPIA BAT "Gino Strada" di Andria
Maria Spoto,
Un'etichetta che forma e informa
Cristina De Michele, Annaletizia La Fortuna,
Insegnare in carcere: percorsi di formazione per insegnanti che operano in strutture detentive
Autori.

Potrebbero interessarti anche