Novità in libreria

Scopri le novità appena pubblicate di Comunicazione e media.
Per vedere le novità precedenti, seleziona la data che ti interessa dalla tendina:



Comunicazione e media

In particolare evidenza

Vanni Codeluppi
FELLINI E LA PUBBLICITÀ
pp.100, € 15.00, E-book € 12.99; Cod.640.30, Collana: Impresa, comunicazione, mercato. Nuova Serie
Federico Fellini è riconosciuto come uno dei più importanti registi di cinema al mondo e si può pensare che non abbia avuto molti rapporti con un linguaggio popolare come quello della pubblicità. Invece, era esattamente il contrario e questo libro vuole mostrare che Fellini ha sempre intensamente coltivato una notevole passione per la pubblicità, lasciandoci degli esempi di pubblicità che devono essere considerati attentamente anche da parte dei professionisti odierni della comunicazione.

Saggi e scenari

Nicola Piepoli, Livio Gigliuto
L'OPINIONE DEGLI ITALIANI NEL PRIMO “VENTENNIO” DEGLI ANNI 2000 (CON QUALCHE INDICAZIONE SULLA DECADE SUCCESSIVA)
pp.186, € 23.00, E-book € 19.99; Cod.2001.152, Collana: Varie
Il volume racconta eventi politici e sociali, mutazioni e persistenze che hanno coinvolto l’opinione pubblica al termine delle prime due decadi del XXI secolo. Ogni anno, dal 2008, Istituto Piepoli raccoglie infatti in una pubblicazione le sue informazioni sullo stato dell’Opinione Pubblica. Ma, questa volta, non finisce qui! E ha chiesto ad alcuni dei principali Leader del Paese di raccontare i prossimi 10 anni, descrivendo l’Italia del prossimo decennio attraverso la costruzione di un’ucronìa futuribile collettiva.

Manuali e strumenti per professional

Oihan Lobato
RODEO DRIVE Nuove tendenze nel Luxury Retail
pp.116, € 16.00, E-book € 13.99; Cod.1060.317, Collana: Manuali
Quali sono le sfide che il retail dovrà affrontare a seguito della pandemia Covid-19? In che modo si sta evolvendo il comportamento di acquisto del cliente? Come è cambiata l’esperienza in boutique? L’autore affronta la nuova esperienza nel punto vendita, l’omnicanalità e i servizi di acquisto da remoto, il tema della formazione retail e le sue varie sfaccettature, le nuove strategie di CRM e di clienteling volte alla fidelizzazione del cliente digital, la gestione della performance e i KPI, il retail coaching e il people management.

Stefano Sacchi
EVOLUXION Versatilità, nuove tendenze, geografia del lusso ed effetti Covid-19
pp.196, € 23.00, E-book € 19.99; Cod.2001.157, Collana: Varie
Il testo affronta la democratizzazione e le nuove frontiere del lusso contemporaneo ed è diretto a buyer, studenti e addetti del settore che ne desiderano approfondire le specificità geografiche e gli impatti causati dal Covid-19.

Strumenti didattici

Franz Foti
COMUNICAZIONE XXI Pensiero, Progetto, Partecipazione
pp.130, € 16.50; Cod.244.1.84, Collana: La cultura della comunicazione
Prendendo spunto dall’attualità, soprattutto della recente pandemia Covid, il volume ipotizza il superamento della cultura politica e comunicativa del ’900 e introduce tematiche e sviluppi economici, politici, sociali e culturali di una nuova Europa e di una nuova Italia. Per delineare questi scenari fa leva sulla triade Pensiero, Progetto, Partecipazione, utilizzando il filo conduttore della comunicazione e seguendo le tracce degli antichi filosofi per atterrare nei mondi odierni, dove si fa strada la cooperazione interdisciplinare fra studi umanistici e scientifici, l’innovazione tecnologica e l’intelligenza artificiale.

Studi e ricerche

Laura Minestroni
RESTARE A CASA Narrazioni della domesticità e nuove forme comunicative dell'abitare
pp.226, € 27.00, E-book € 22.99; Cod.1381.2.24, Collana: Scienze della comunicazione
Il volume esamina il tema della casa e della domesticità alla luce dell’evoluzione dei media e degli attuali scenari globali, che ci obbligano a riconsiderare le categorie di spazio e tempo. La trasversalità della casa nella narrazione pubblicitaria e in quella televisiva (il Grande Fratello), la sua consistenza nel “discorso” di Ikea, utopico e disciplinare, dove ogni cosa è al suo posto, il nuovo “voyerismo domestico” nato con le Instagram stories e il personal storytelling dei VIP, così come il vissuto degli italiani durante il lockdown, sono soltanto alcuni dei temi qui trattati.

Volumi Open Access

Giovanna Carloni
DIGITALLY-ENHANCED PRACTICES AND OPEN PEDAGOGY IN ENGLISH-TAUGHT PROGRAMS Flexible Learning for Local and Global Settings in Higher Education
pp.298, Open Access; Cod.11058.1, Collana: Lingua, traduzione, didattica - Open Access
Higher education, which is undergoing a shift due to an increase in digitalization worldwide, needs to refocus its teaching practices by designing flexible courses catering to students’ multifarious post-pandemic needs. The present volume provides a digitally-enhanced framework suitable for designing and implementing flexible courses in English-Taught Programs (ETPs). Language awareness, a key component of ETPs, is especially examined within a Systemic Functional Linguistics (SFL) framework.