Il sestante delle organizzazioni vincenti. Gli elementi essenziali per competere con successo nell’era dell'ipercompetizione
Contributi
Michelangelo Patron
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 112,      1a edizione  2011   (Codice editore 614.10)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 15,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856834352
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 10,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856842555
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Il libro illustra sei elementi essenziali (unicità, ambizione, esecuzione, coinvolgimento, architettura, velocità) tra loro strettamente interconnessi, che compongono quello che viene definito il “sestante delle winner organization”.
Presentazione del volume

Nel corso degli ultimi decenni, l'idea di "azienda vincente" è stata al centro di numerose analisi e di continui ripensamenti, che ne hanno costantemente modificato il profilo con il chiaro intento di rispondere a sfide di mercato sempre più complesse.
Attenti a cogliere questa evoluzione del concetto e dopo aver analizzato, confrontato e fatto emergere alcune lacune dei principali modelli per conseguire l'eccellenza impostisi nella letteratura manageriale degli ultimi anni, gli autori espongono in questo libro le innovative caratteristiche di un modello frutto di oltre vent'anni di ricerche svolte all'interno dell'Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi.
Lo studio condotto dagli autori ha evidenziato sei elementi essenziali (unicità, ambizione, esecuzione, coinvolgimento, architettura, velocità) tra loro strettamente interconnessi, che compongono quello che viene definito il "sestante delle winner organization". Ad ognuno di questi elementi è dedicato un capitolo del libro.

Lorenza Angelini, socia fondatrice di Akron srl, società di consulenza strategica e formazione manageriale, è membro del Comitato Direttivo e Direttore Relazioni Esterne dell'Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi. È giornalista e collabora da diversi anni con settimanali e mensili di management. Svolge attività di consulenza e formazione sui temi della comunicazione e delle leadership.
Vittorio D'Amato, docente presso il Dipartimento di Economia Aziendale presso l'Università Carlo Cattaneo di Castellanza, è considerato uno dei massimi esperti europei sui temi del cambiamento e dell'apprendimento organizzativo. È fondatore e Presidente dell'Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi e Presidente di Akron srl.
Elena Tosca, socia fondatrice di Akron srl, è membro del Comitato Direttivo dell'Associazione Italiana di Analisi Dinamica dei Sistemi. Svolge attività di consulenza e formazione sui temi del dialogo, della padronanza personale, del pensiero sistemico e del visual thinking.

Indice


Michelangelo Patron,
Prefazione
Vittorio D'Amato, Il sestante delle organizzazioni vincenti
(Alla ricerca dell'eccellenza e della longevità; Il sestante delle organizzazioni vincenti)
Elena Tosca, Coinvolgimento a tutto campo
(Coinvolgere attraverso la fiducia; Il coinvolgimento nei processi di cambiamento)
Vittorio D'Amato, Alla ricerca dell'unicità
(Unicità sistemica; Unicità e mappa strategica; Unicità organizzativa; Unicità e interfaccia con il cliente; Unicità e valore del network)
Lorenza Angelini, Ambizione: la chiave per creare il proprio futuro
(Ambizione ed energia creativa; La necessità di un percorso; Ambizione non per sé ma per l'azienda)
Vittorio D'Amato, Execution: l'arte di far accadere le cose
(Chi non fa non serve; Le competenze dell'execution)
Elena Tosca, Architettura per creare allineamento
(Architettura: una ricerca di equilibrio tra presente e futuro; Architettura e fasi di sviluppo organizzativo; L'architettura che crea valore; L'importanza dei sistemi di misurazione; L'architettura orientata alle persone)
Vittorio D'Amato, Velocità, accelerazione, ipercompetizione
(Alla ricerca della velocità; Velocità e fiducia; Il segreto dell'accelerazione aziendale)
Lorenza Angelini, Come passare a un più alto livello di performance. Conservazioni con Matteo Ragni (architetto, designer) e Igles Corelli (chef)
Appendice. Il Winner Organization Project
Bibliografia.

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Segnalazioni

Pubblicità