Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa estiva dal 27 luglio al 21 agosto (inclusi). Buone vacanze!
La grande narrazione

Klaus Schwab, Thierry Malleret

La grande narrazione

Per un futuro migliore

La grande narrazione è una guida per chiunque cerchi di capire meglio come si è evoluto il mondo dall’inizio della pandemia e quali soluzioni possono renderlo più resiliente, equo e sostenibile. È un libro ottimista, che rifiuta categoricamente la negatività che permea troppe narrazioni apocalittiche, pronte a consegnarci a un futuro di oblio.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 200

ISBN: 9788835136361

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1802.23

Disponibilità: Buona

Pagine: 200

ISBN: 9788835139942

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1802.23

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 200

ISBN: 9788835139959

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1802.23

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La Grande Narrazione è una guida per chiunque cerchi di capire meglio come si è evoluto il mondo dall'inizio della pandemia di Covid-19 e quali soluzioni possono renderlo più resiliente, equo e sostenibile.
Il libro riconosce che i problemi ai quali dobbiamo trovare collettivamente delle risposte sono gravi e molteplici. Le questioni fondamentali sono di natura economica, ambientale, geopolitica, sociale e tecnologica. Tuttavia, le soluzioni esistono e sono alla nostra portata. La Grande Narrazione ne descrive alcune, raccontandone le storie. In questo senso, è un libro ottimista che rifiuta categoricamente la negatività che permea troppe narrazioni apocalittiche, pronte a consegnarci a un futuro di oblio. Schwab e Malleret sostengono che la creatività, l'ingegnosità e la socialità innate negli esseri umani alla fine prevarranno. Per dare forza a questa convinzione, basata sui dati e sulla scienza, hanno interpellato 50 importanti esperti mondiali di vari ambiti (dall'economia alle neuroscienze, dalle biotecnologie alla filosofia).

Klaus Schwab
è il fondatore e il presidente esecutivo del World Economic Forum, l'organizzazione internazionale per la cooperazione pubblica e privata con sede a Ginevra. Protagonista del dibattito politico-economico internazionale da oltre quarant'anni, Schwab combina in maniera originale la sua esperienza di accademico, imprenditore e uomo politico. È autore di vari libri, tra cui La quarta rivoluzione industriale (FrancoAngeli, 2016), Governare la quarta rivoluzione industriale (FrancoAngeli, 2018) e (con Thierry Malleret) Covid-19: The Grande Reset (Forum Publishing, 2020).

Thierry Malleret
è managing partner di The Monthly Barometer, newsletter dedicata all'analisi predittiva, che fornisce anche ricerche su misura ai suoi abbonati. Ha scritto diversi libri di economia, testi accademici e quattro romanzi.

Premessa
Introduzione
(Concatenazione dei rischi e interconnessione sistemica; I social media e l'era delle fake news; Il potere delle narrazioni; Bibliografia)
Questioni e sfide post-COVID
(Quadro concettuale; Economia; Ambiente; Geopolitica; Società; Tecnologia; Bibliografia)
La via da seguire. Soluzioni
(Collaborazione e cooperazione; Immaginazione e innovazione; Moralità e valori; Politiche pubbliche; Resilienza; Il ruolo delle aziende; Il progresso esponenziale della tecnologia; Bibliografia)
Conclusioni
(Bibliografia)
Appendice
Ringraziamenti
Gli autori.

Potrebbero interessarti anche