Adolescenti con emozioni intense

Pat Harvey, Britt H. Rathbone

A cura di: Laura Rigobello, Giulia Rancati

Adolescenti con emozioni intense

Come gestire con la DBT le sfide emotive e comportamentali di tuo figlio

Scritto da esperti psicoterapeuti dell’adolescenza, questo libro propone strumenti utili ed efficaci per aiutare sia te che tuo figlio adolescente a gestire emozioni e comportamenti usando la terapia dialettico comportamentale (DBT). Troverai spunti per capire meglio lui e insieme strategie per rispondere ai comportamenti problematici e prenderti cura di te stesso e della tua famiglia. Una guida fondamentale per scoprire un nuovo modo di vivere insieme e lavorare per un cambiamento positivo.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 224

ISBN: 9788835110705

Edizione: 1a ristampa 2024, 1a edizione 2021

Codice editore: 1414.15

Disponibilità: Buona

Pagine: 224

ISBN: 9788835122005

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1414.15

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 224

ISBN: 9788835122395

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1414.15

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'adolescenza è una sfida per qualsiasi famiglia.
Se tuo figlio è sopraffatto da emozioni intense e, soprattutto, se manifesta comportamenti distruttivi o pericolosi, potresti dover affrontare situazioni estremamente difficili e non sapere come rispondere.
Gestire le emozioni di tuo figlio è sicuramente molto complicato; gestire le tue stesse reazioni può essere altrettanto difficile. Quando tuo figlio si sente fuori controllo e tu ti senti frustrato, in colpa, senza speranza o spaventato, a chi puoi rivolgerti?
Scritto da esperti psicoterapeuti dell'adolescenza, questo libro propone strumenti utili ed efficaci per aiutare sia te sia tuo figlio adolescente a gestire emozioni e comportamenti usando la terapia dialettico comportamentale (DBT). Troverai spunti per capire meglio lui e insieme strategie per rispondere ai comportamenti problematici, prendendoti cura di te stesso e della tua famiglia.
Una guida fondamentale per scoprire un nuovo modo di vivere insieme e lavorare per un cambiamento positivo.

Pat Harvey si occupa di formazione per genitori e familiari di giovani e adulti con disregolazione emotiva, usando il protocollo della DBT. Tiene workshop e corsi di formazione sulla DBT e lavora con i genitori.

Britt H. Rathbone opera in servizi di salute mentale nell'area di Washington, fornendo assistenza terapeutica agli adolescenti e alle loro famiglie. Si occupa della formazione di terapisti e tiene spesso conferenze sulla DBT e altre prassi basate sull'evidenza.

Laura Rigobello, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, lavora con bambini, adolescenti e famiglie. È terapeuta DBT individuale e skills trainer di gruppo per pazienti con disturbo borderline di personalità e i loro familiari.

Giulia Rancati, psicologa e psicoterapeuta cognitiva e cognitivo-comportamentale, lavora con adolescenti, adulti e famiglie. È terapeuta DBT, psicoterapeuta individuale e skills trainer di gruppo per pazienti con disturbo borderline di personalità e i loro familiari.

Laura Rigobello, Presentazione all'edizione italiana
Ringraziamenti
Introduzione
(Cosa ti offre questo libro; Come usare questo libro)
Parte I. Concetti e strategie per comprendere gli adolescenti e rispondere in modo efficace
Adolescenti, emozioni e comportamenti
(Adolescenza: un momento di sfida, cambiamento e imprevedibilità; Natura ed educazione; La storia delle emozioni; Emozioni primarie e secondarie; Comprendere la funzione dei comportamenti)
Genitorialità efficace
(Stati della mente; Dare risposte sagge con consapevolezza; Assunti su tuo figlio... e su di te; Validazione: comunicare, comprendere ed accettare; Accettazione: che cos'è)
Strategie genitoriali
(Strategia: considerare i pro e i contro; Strategia: comprendere le emozioni; Strategia: cambiare le risposte; Strategia: stabilire le priorità; Strategia: usare le conseguenze in modo efficace; Strategia: aiutare te stesso e tuo figlio a gestire lo stress; Strategia: comunicare in modo efficace)
Genitorialità equilibrata
(Trovare il sentiero di mezzo: il pensiero dialettico; Le sfide del pensiero polarizzato per i genitori e per gli adolescenti; Trovare una genitorialità complessivamente equilibrata)
Parte II. Rispondere ai problemi comportamentali
Comportamenti suicidari e autolesivi
(Comprendere i comportamenti suicidari e autolesivi; Accettazione)
Comportamenti dirompenti, rischiosi e abuso di sostanze
(Comprendere i comportamenti dirompenti, a rischio e di abuso di sostanze; Le risposte dei genitori ai comportamenti distruttivi, a rischio e di abuso di sostanze; Accettazione)
Quando l'ansia interferisce con la vita, la scuola e l'indipendenza
(Comprendere i comportamenti guidati dall'ansia; Le risposte genitoriali ai comportamenti guidati dall'ansia; Accettazione)
Disturbi del comportamento alimentare
(Comprendere i disturbi del comportamento alimentare; Risposte dei genitori ai disturbi del comportamento alimentare; Accettazione)
Parte III. Prendersi cura di sé e della famiglia
Auto-assistenza per i genitori
(Vivere con un adolescente che ha emozioni intense; Abilità e strategie per il tuo benessere; Accettazione)
Fratelli e famiglia allargata
(Fratelli; La famiglia allargata)
Una genitorialità equilibrata ed efficace: una guida rapida
Risorse per i genitori
Riferimenti bibliografici
Gli autori.

Collana: SelfHelp Workbook

Argomenti: Cognitivismo, costruttivismo - Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica - Adolescenza

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche