Dal knowledge management alla e-enterprise.

Giuseppe Iacono

Dal knowledge management alla e-enterprise.

Le organizzazioni nell'era di Internet

Questo libro traccia il percorso indispensabile perché l'organizzazione passi dal knowledge management verso la trasformazione completa in una dimensione di e-enterprise, illustrando teorie e proposte con esempi concreti tratti dall'esperienza diretta dell'autore.

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846429773

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 561.232

Disponibilità: Limitata


Internet sta progressivamente trasformando abitudini, comportamenti individuali e di gruppo, e lo stesso funzionamento sociale. La dicotomia apparente tra new economy e old economy sta chiaramente mostrando la corda: mentre le bolle speculative si sgonfiano e i valori delle aziende diventano sempre più legate all'effettiva capacità di portare profitti, ecco che emerge con chiarezza l'orizzonte della net economy . Come tutte le grandi trasformazioni l'avvento della nuova era di Internet è pervasivo e non eludibile: o si governa la trasformazione o la si subisce e si soccombe.
Questo non vale solo per le organizzazioni aziendali, vale per tutti gli organismi sociali. È il futuro delle società del XXI secolo. Ma stiamo governando il cambiamento? Stiamo davvero mettendo in conto l'enorme crescita e maturazione che questo ci richiede?
Questo libro traccia il percorso indispensabile perché l'organizzazione passi dal knowledge management verso la trasformazione completa in una dimensione di e-enterprise , illustrando teorie e proposte con esempi concreti tratti dall'esperienza diretta dell'autore.
Si propone dunque come guida ai manager delle aziende e ai responsabili delle funzioni Organizzazione e Personale, contribuendo così a porre le basi per la costruzione di quella maturità necessaria che questa trasformazione richiede, non solo nelle organizzazioni aziendali, ma anche in quelle sociali e statali.

Giuseppe Iacono è responsabile della funzione Organizzazione & Processi e rappresentante aziendale per l'Object Management Group. È autore di numerose pubblicazioni su riviste specializzate e ha pubblicato per i nostri tipi La creazione di un sistema esperto (1991); La qualità nei progetti software (1997); La gestione dei rischi di progetto (1999) e L'organizzazione basata sulla conoscenza (Angeli, 2000).


Claudio Demattè , Prefazione
L'organizzazione sociale e la comunicazione nell'era di Internet
(I parametri sociali sconvolti: età, luogo, mezzi, proprietà; Le leggi della comunicazione su Internet; Internet e i lavoratori della conoscenza: contraddizioni educative e ruolo della scuola; La gestione del black-out e il funzionamento sociale; Democraticità, intelligenza collettiva o fenomeno di deresponsabilizzazione? La maturità sociale necessaria)
Perché una e-enterprise
(Terminologia e moda; Opportunità e new economy; L'e-enterprise come evoluzione organizzativa; Cosa cambia Internet nelle organizzazioni: deve essere vera rivoluzione?)
Come deve essere una e-enterprise?
(Gli insegnamenti dai casi di successo; Le ricette e i decaloghi per la e-enterprise; Le 10 regole per avere successo nell'e-business; Le 10 regole delle aziende-on-line; Caratteristiche di una e-enterprise; Il nucleo di base e il knowledge management)
E-enterprise e organizzazione basata sulla conoscenza
(I principi di base; Le fasi del processo; I requisiti del ciclo di miglioramento; L'organizzazione a tre livelli; Il business process model; Apertura, comunicazione, connessione: tre requisiti per la e-enterprise)
Costruiamo la e-enterprise: le dimensioni e le fasi
(Le dimensioni: culturale, organizzativa, informatica; Un percorso: dal riconoscimento all'immersione; Pianificare nella e-enterprise)
Prima fase: il riconoscimento, il B2C, il B2E e la e-communication
(L'organizzazione aperta; La comunicazione interna; La comunicazione esterna; La gestione della catena di vendita)
Seconda fase: la presa in carico e il B2B
(L'organizzazione disarticolata; La gestione del cliente; La gestione della produzione)
Terza fase: l'immersione, oltre il B2B e il B2E
(L'organizzazione neuronale; La creazione delle comunità interconnesse; Merge&acquisition; Alleanze e partnership; Dal web globale all'esternalizzazione con gli Asp; E-work e macchinetta del caffe: il futuro della comunicazione e dell'identità aziendale)
Roberto Camporesi , Postfazione.





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