Depressioni e sistemi

A cura di: Maurizio Andolfi, Camillo Loriedo, Valeria Ugazio

Depressioni e sistemi

Il peso della relazione

Il volume esprime l’impegno dei terapeuti familiari ad approfondire la depressione nelle varie fasi del ciclo di vita e i suoi legami con le dinamiche familiari e di coppia. L’obiettivo è di mostrare strategie terapeutiche in grado di affrontarla.

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 224

ISBN: 9788856834826

Edizione: 5a ristampa 2022, 1a edizione 2011

Codice editore: 1249.1.25

Disponibilità: Discreta

Quali sono le dinamiche di coppia ricorrenti fra pazienti depressi e loro partner? E con le famiglie di origine? E poi come si manifesta la depressione nei bambini e negli adolescenti? È possibile individuare un modo particolare con cui si organizzano significati e affetti in queste famiglie? E quali sono le strategie terapeutiche più adatte in queste situazioni?
L'idea che la depressione fosse una malattia del cervello, causata da un'alterazione dell'equilibrio biochimico, dominante negli ultimi due decenni del secolo scorso, aveva relegato questi affascinanti interrogativi in una posizione marginale. La soluzione ai problemi della depressione sembrava esclusivamente farmacologica. Questa prospettiva è oggi radicalmente messa in discussione. A partire da questo decennio, soprattutto in America, si è sviluppata una letteratura che ha sollevato pesanti critiche alle tesi della psichiatria biologica e della psicofarmacologia e all'uso indiscriminato degli antidepressivi, Prozac al primo posto. È una letteratura che sollecita i terapeuti familiari a porre la depressione al centro dei propri interessi e a elaborare forme di intervento appropriate, oltre che a distinguerla dalla tristezza esistenziale.
Questo volume esprime l'impegno dei terapeuti familiari ad approfondire la depressione nelle varie fasi del ciclo di vita e in relazione alle dinamiche familiari e di coppia. L'obiettivo è individuare strategie terapeutiche per affrontarla.

Maurizio Andolfi, neuropsichiatra infantile, professore ordinario della Facoltà di Psicologia 1, Università "La Sapienza" di Roma. Direttore dell'Accademia di Psicoterapia della Famiglia, membro fondatore della European Family Therapy Association e della Fondazione Silvano Andolfi. Dirige dal 1977 la rivista Terapia Familiare ed è autore e curatore di numerose pubblicazioni.
Camillo Loriedo, professore di Psichiatria, direttore della UOC di Psichiatria e Disturbi dell'Alimentazione, della Università "La Sapienza" di Roma, direttore scientifico dell'Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale di Roma e direttore responsabile della Rivista di Psicoterapia Relazionale. Ha ricevuto il Milton H. Erickson Lifetime Achievement Award for Outstanding Contribution to the Field of Psychotherapy.
Valeria Ugazio svolge la propria attività terapeutica e formativa a Milano dove vive e dirige l'European Institute of Systemic-relational Therapies che ha fondato nel 1999. È inoltre professore ordinario di Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Bergamo dove coordina il Dottorato di Psicologia Clinica.



Valeria Ugazio, Prefazione. Quello che la serotonina non spiega
Camillo Loriedo, Introduzione
Corrado Pontalti, La nostalgia dei legami e il vuoto esistenziale: fenomenologie depressive nella civiltà ipermoderna
Valeria Ugazio, L'appartenenza negata. Il contesto intersoggettivo delle organizzazioni depressive
Camillo Loriedo, Milena Jedlowski, Aspettative totalizzanti e relazioni familiari nella depressione
Juan Luis Linares, Depressione e distimia: basi relazionali e guide per l'intervento
Ruggero Piperno, Damiano Biondi, Un approccio sistemico intersoggettivo alla depressione
Claudio Angelo, Depressione, neuroscienze, complessità e approccio sistemico
Maurizio Viaro, La famiglia di contrabbando nei servizi per l'età evolutiva
Maurizio Andolfi, La depressione reattiva in adolescenza
Elida Romano, Didier Destal, la famiglia entra in ospedale: suicidi in adolescenza
Umberta Telfener, La depressione personalità narcisista
Franca Aceti, Francesca Aveni, Nicoletta Giacchetti, Paola Motta, Bianca Straniero Sergio, La depressione post-partum: inquadramento del problema
Marco Vannotti, Cosette Odier, Il suicidio nell'anziano malato. Dilemmi etici.

Contributi: Franca Aceti, Claudio Angelo, Francesca Aveni, Damiano Biondi, Didier Destal, Nicoletta Giacchetti, Milena Jedlowski, Juan Luis Linares, Paola Motta, Cosette Odier, Ruggero Piperno, Corrado Pontalti, Elida Romano, Bianca Straniero Sergio, Umberta Telfener, Marco Vannotti, Maurizio Viaro

Collana: Psicoterapia della famiglia

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche