Donne e potere di fare

Ilaria Li Vigni

Donne e potere di fare

Presenza e azione femminile di oggi e domani

Una lenta svolta sta definendo, in Italia, la mappa di un nuovo potere femminile. Le donne ai posti di comando danno forza a una classe dirigente più moderna, libera da vecchi schemi e gruppi ristretti di potere. Ma quanto sarà duratura questa svolta? E sarà davvero portatrice di uno sviluppo sociale più equo e moderno già presente in alcune nazioni europee?

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 176

ISBN: 9788891788757

Edizione: 1a ristampa 2023, 1a edizione 2019

Codice editore: 2000.1520

Disponibilità: Buona

Pagine: 176

ISBN: 9788891797773

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 2000.1520

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In Italia si sta lentamente definendo, in questi ultimi anni, la mappa di un nuovo potere femminile. La sta disegnando la presenza di deputate e senatrici in Parlamento, di ministre, di manager nominate ai vertici delle società quotate in Borsa, di alte funzionarie di alcune aziende pubbliche strategiche. La svolta, pur lenta, è in corso: le donne ai posti di comando danno forza a una classe dirigente più moderna, libera da vecchi schemi e gruppi ristretti di potere.
Ma quanto sarà duratura questa svolta? Sarà davvero portatrice di uno sviluppo sociale più equo e moderno già presente in alcune nazioni europee? La realtà è che, ancora, non ci sono le condizioni per una società equa con opportunità e responsabilità equilibrate tra donne e uomini in tutti i campi, pubblici e privati.
Resta molto da fare e sarà fondamentale, in questa fase critica, il ruolo delle donne che sono riuscite a incrinare il "soffitto di cristallo".
La posizione al vertice di alcune di loro sarà una determinante leva sociale solo se aprirà a scelte libere e se saprà accelerare mutamenti significativi per tutte in mondi anche distanti: l'innovazione dell'organizzazione del lavoro con orari flessibili, possibilità di lavoro da casa, la creazione delle condizioni per un guadagno equo e il superamento, in tema di educazione, di modelli culturali ancorati a stereotipi di genere.
Solo con questi radicali mutamenti sociali potremo assistere a un equilibrio di genere moderno, concreto e davvero compiuto.

Ilaria Li Vigni, avvocata in Milano, esperta in politiche di genere, si occupa di diritto penale e consulenza aziendale. Formatrice in corsi su diritto antidiscriminatorio e diversity, è giornalista pubblicista. Cultrice della materia presso la cattedra di Sociologia del diritto e del lavoro dell'Università degli Studi di Milano, è componente dell'Ordine dei giornalisti della Lombardia. Tra le sue pubblicazioni per i nostri tipi ricordiamo: Avvocate. Sviluppo e affermazione di una professione (2013), Avvocate negli studi associati e giuriste di impresa (2015), Penaliste nel terzo millennio (2017).

Carla Guidi, Prefazione
Bruno Villani, Presentazione
Il ruolo della donna nel mondo del lavoro
(Excursus storico; Linguaggio di genere)
Presenza femminile nei servizi e nel pubblico impiego
(Normativa e dati; Magistratura; Corte costituzionale; Università; Pubblica amministrazione; Esperienze a confronto: Stefania Bariatti, Nerina Boschiero, Elisabetta Catelani, Stefania Cherubini, Paola Di Nicola, Carla Faralli, Donatella Sciuto, Lucia Secchi Tarugi
Libere professioniste
(Numeri a confronto; Professioni ordinistiche; Professioni non ordinistiche; Esperienze a confronto: Silvia Banfi, Marcella Caradonna, Fiorella Castellucchio, Giovannella Condò, Maria Eugenia D'Aquino, Laura Specchio)
Donne in politica
(Normativa e giurisprudenza; Dati e statistiche; Esperienze a confronto: Lara Comi, Donatella Ferranti, Daniela Mainini, Lia Quartapelle, Patrizia Toia)
Giornaliste
(Dati e statistiche; Studi recenti: il Global Media Monitoring Project e il progetto Agemi; Normativa europea; Esperienze a confronto: Anna Delfreo, Anna Migliorati, Marinella Rossi, Danda Santini, Rossella Verga)
Imprenditrici
(La legge Golfo Mosca otto anni dopo; Un'interessante ricerca sulle dirigenti di azienda lombarde; Esperienze a confronto: Maria Pia Camusi, Patrizia Grieco, Laura Malatesta, Gianna Martinengo, Paola Poli, Paola Profeta, Nicoletta Scannavini, Donatella Visconti)
Politiche di genere
(Introduzione; Questione culturale, educazione all'uguaglianza di genere, mainstreaming e tutela istituzionale; Rapporto Lombardia 2018; Casi di network al femminile, #100 donne contro gli stereotipi, GiULiA, Istituto Mario Negri; La parità ferma al palo?; Verso una duratura uguaglianza di genere nel rispetto dei diritti umani)
Maria Cristina Bombelli, Laura Girelli, Postfazione
Bibliografia
Ringraziamenti

Collana: Varie

Argomenti: Donne, politiche di genere

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche