Educare alle differenze

Rosa Gallelli

Educare alle differenze

Il gioco e il giocare in una didattica inclusiva

Il volume individua nel gioco e nel giocare un antico, ma vitale, alleato per insegnare a vivere positivamente e produttivamente la differenza propria e degli altri: il gioco come esercizio per un pensiero capace di decentramento cognitivo, affettivo e relazionale e come antidoto contro chiusure pregiudiziali e atteggiamenti dogmatici e intolleranti.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 146

ISBN: 9788856844603

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1108.1.10

Disponibilità: Discreta

Viviamo in un contesto sociale e culturale contrassegnato dall'incrocio e dalla convivenza, spesso conflittuale, di una pluralità di popoli e tradizioni, di lingue e linguaggi, di fedi e valori; da una varietà di cornici concettuali, etiche e politiche, di percorsi interpretativi, espressivi e comunicativi; da una molteplicità di scelte esistenziali possibili.
Su questo sfondo, la scuola è indiscussa protagonista di un acceso ed entusiasmante dibattito: come realizzare una scuola di tutti nel rispetto della differenza di ciascuno?
Quale approccio didattico può dar corpo a una programmazione e progettazione educativa e curricolare che rispecchi i valori inclusivi e democratici dell'integrazione?
Quale progettualità didattica mettere in atto per promuovere nelle nuove generazioni la capacità di cogliere e valorizzare la differenza come risorsa evolutiva individuale e collettiva?
In tale quadro problematico, la riflessione pedagogica e didattica muove creativamente alla ricerca di nuovi sentieri per insegnare a vivere positivamente e produttivamente la differenza propria e degli altri. Ricerca che trova nel gioco e nel giocare un antico, eppure sempre vitale, alleato. Un prezioso ambito di esercizio per un pensiero capace di decentramento cognitivo, affettivo e relazionale, disponibile a confrontarsi con la singolarità e la irripetibilità di ciascuno; antidoto contro chiusure pregiudiziali e atteggiamenti dogmatici e intolleranti.

Rosa Gallelli insegna Didattica presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro". Esperta nel campo dell'educazione alla salute, si occupa da anni di tecnologie della comunicazione.



Introduzione
Parte I
Inclusione ed educazione alle differenze
(Didattica inclusiva in un sistema formativo integrato; Il caso della inclusione dei soggetti con disabilità; Un passo avanti. L'idea di inclusione nei documenti europei; Inclusione e diritto alle differenze)
Didattica ed educazione alle differenze
(Interdefinizione tra identità e differenza; Educazione alle differenze e "nuovo umanesimo"; Didattica delle differenze)
Giocare a scuola per un pensiero relazionale
(Gioco e pensiero simbolico; Froebel. Gioco, educazione e materiali strutturati; L'eredità froebeliana; Gioco e attività didattica; Il gioco-giocattolo come strumento didattico)
Parte II
Il laboratorio metaludico per educare alle differenze
(Il laboratorio metaludico; Momento numero uno: il gioco; Momento numero due: il "dopogioco"; Momento numero tre: la valutazione)
Giocare per "decentrarsi"
(Gioco e regole. Molteplicità di ruoli e funzioni; Gioco e narrazione. Molteplicità delle interpretazioni; Gioco e immaginazione. Identità fluide; Gioco e cultura. Molteplicità di lingue, logiche e tradizioni; Gioco e tecnologia. Nuove diversità tra corpi, scienza, creatività)
Pratiche di decentramento nel laboratorio metaludico
(Il laboratorio: apprendere "diversa-mente"; La prossemica laboratoriale: apprendere agendo e interagendo; I percorsi)
Bibliografia.

Collana: Il mestiere della pedagogia

Argomenti: Didattica generale - Pedagogia e Didattica speciale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche