Fare teatro al nido

Marco Bricco

Fare teatro al nido

Idee e percorsi operativi da giocare con i bambini

Fare teatro all’asilo nido?! Il testo si propone di suggerire le linee generali e i contenuti operativi necessari alla realizzazione di un progetto teatrale articolato nel tempo, semplice da concretizzare e alla portata di chiunque voglia condividere il piacere del gioco di finzione con i propri bambini, anche senza avere particolari competenze specifiche. L’esperienza di alcuni nidi del comune di Novara è fa emergere l’importanza della dimensione affettiva, il ruolo fondamentale della componente fantastica e l’animismo infantile, il problema di fissare e di rispettare le regole necessarie alla vita sociale.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 164

ISBN: 9788846484932

Edizione: 4a ristampa 2017, 2a edizione 2011

Codice editore: 292.4.21

Disponibilità: Discreta

Pagine: 164

ISBN: 9788856867497

Edizione:2a edizione 2011

Codice editore: 292.4.21

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Fare teatro all'asilo nido?! È possibile realizzare un'esperienza teatrale con bambini così piccoli? Quali potrebbero essere i suoi principi teorici e metodologici? Si possono condurre percorsi strutturati che vadano al di là di proposte limitate ed estemporanee? E cosa si può fare nella pratica di tutti i giorni senza tradire la natura, così particolare, di un contesto come quello del nido?
Fare teatro al nido si propone di suggerire alcune possibili risposte, per definire le linee generali ed i contenuti operativi necessari alla realizzazione di un progetto teatrale articolato nel tempo, semplice da concretizzare e alla portata di chiunque voglia condividere il piacere del gioco di finzione con i propri bambini, anche senza avere particolari competenze specifiche.
Tre percorsi di laboratorio fondati su precisi principi teorici e metodologici, organizzati in quattro incontri ciascuno e più volte verificati nei nidi del comune di Novara, approfondiscono altrettanti argomenti molto vicini alla primissima infanzia, in grado di rievocare fatti e situazioni con cui ci si misura ogni giorno. L'importanza della dimensione affettiva e la difficoltà di staccarsi dal ciuccio, il ruolo fondamentale della componente fantastica e l'animismo infantile, il problema di fissare e di rispettare le regole necessarie alla vita sociale sono le tematiche attorno alle quali si sviluppa l'intera proposta. Sono aspetti importanti dell'esistenza con cui qualunque bambino - e qualunque educatrice - si confronta quotidianamente ed il teatro o, meglio, l'esperienza teatrale, diventa un'occasione per sperimentare il proprio percorso di crescita nello spazio protetto del gioco di finzione: quasi un piccolo ma prezioso allenamento alla vita.

All'interno dell'area Biblioteca Multimediale di www.francoangeli.it è disponibile un inserto iconografico.

Marco Bricco, attore, musicista e formatore. È laureato presso il DAMS di Bologna, con una ricerca sul rapporto tra bambino e suono nei primi tre anni di vita. Fa parte della Compagnia teatrale Stilema/Unoteatro di Torino. Da oltre vent'anni lavora con bambini, ragazzi e insegnanti di ogni ordine di scuola, con genitori e disabili collaborando con organismi italiani ed europei. Ha sviluppato una personale ricerca sull'idea di teatro e di musica intesi come strategie relazionali, realizzando numerosi progetti tra i quali Spaziomagico Teatro e Spaziomagico Musica rivolti all'asilo nido, di cui questo libro è diretta espressione. Ha pubblicato Alfabeto Teatro (Trento, 2001), Sguardi Bambini (Novara, 2003) e diversi articoli su riviste nazionali.



Massimo Contaldo, Presentazione
Introduzione
Parte I. Gli aspetti generali tra pedagogia, metodologia e contenuti
Maria Mattioli, L'esperienza teatrale per rafforzare lo stile educativo
Raffaella Santini, Il bambino protagonista del fare teatro
Ipotesi per un teatro a misura di nido: presupposti teorici, riflessioni metodologiche e scelta dei contenuti
(Un'idea di teatro da cui partire; Appunti sulle scelte metodologiche e sulle strategie operative; L'impianto narrativo dei percorsi e la scelta dei contenuti)
Parte II. Idee e percorsi operativi per giocare al teatro nell'asilo nido
Guida all'utilizzo di Fare Teatro al Nido
(Caratteristiche generali; Strutturazione ed organizzazione dei percorsi; Schema dei percorsi; Ruoli e compiti delle educatrici; Come condurre un percorso: suggerimenti e strategie; Il rapporto con le famiglie; La documentazione dell'attività; Come raccontare l'esperienza teatrale: la festa finale)
Primo percorso: Il Paese delle Coccole
(La storia; Il percorso; I materiali e gli oggetti; Note importanti)
Secondo percorso: Il Paese delle Scarpe
(La storia; Il percorso; I materiali e gli oggetti; Note importanti)
Terzo percorso: Il Paese dei Pasticci
(La storia; Il percorso; I materiali e gli oggetti; Note importanti)
Da educatrice a educatrice: riflessioni sui percorsi realizzati con i bambini
La Compagnia Stilema/Unoteatro di Torino.
1


Contributi: Massimo Contaldo, Maria Mattioli, Raffaella Santini

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Strumenti per insegnanti - Strumenti per educatori

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuti dell'allegato:
Immagini allegate al volume.

Potrebbero interessarti anche