Fashion business.

Dario Golizia

Fashion business.

Teoria e casi di strategic fashion management

Un testo completo, pensato sia per coloro che si stanno formando per entrare nel mondo della moda, sia per quanti già vi operano. Fornisce un nuovo metodo con il quale segmentare e analizzare strategicamente le aziende che competono nel settore della moda, offrendo una visione completa del variegato scenario competitivo.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 298

ISBN: 9788835110439

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1060.320

Disponibilità: Discreta

Pagine: 298

ISBN: 9788835124931

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1060.320

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 298

ISBN: 9788835125099

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1060.320

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nel lusso il modello di business di maggior successo è il buy, nel fast fashion quello make; la fascia medio/alta ha un grande potenziale, ma occorre comprendere quanto sia sostenibile. Onorato di aver dato il mio contributo a questo libro. David Pambianco, CEO Pambianco

Raramente è accaduto di avere tra le mani un libro così completo dedicato al mondo della moda: indaga il fashion business in tutte le sue diramazioni. Mauro Ferraresi, Direttore master Made in Italy, Università Iulm di Milano

L'autore identifica tredici cluster del settore moda e ne esplora le strategie applicate da ciascuno: un testo sulla gestione strategica completo e utile. Harriet Posner, Director Undergraduate Programmes, Condé Nast College of Fashion & Design

Questo libro offre agli studenti un'eccellente, preziosa, inestimabile risorsa, fornendo una prospettiva sofisticata, perspicace e accessibile. Bernard Lisewski, Senior Lecturer, Manchester Metropolitan University

Questo manuale segmenta e analizza il settore della moda con un approccio innovativo. L'autore propone una matrice con cui individua tredici cluster del settore. Di questi identifica i principali player e ne analizza gli aspetti strategici più significativi: supply chain e sostenibilità; segmentazione e branding; pricing e distribuzione; omnichannel e social media influencer; sponsorizzazioni e co-branding; advertising e editorial; musei e fondazioni.
L'autore affianca ad ogni concetto teorico esempi reali, grazie a ricerche realizzate ad hoc su oltre cinquanta aziende internazionali di successo.
Ogni capitolo è introdotto dalla descrizione di una figura professionale e si chiude con un'intervista ad un protagonista del settore, enfatizzando i principali trend post Covid che stanno condizionando lo scenario attuale del sistema moda.
Un testo completo, scritto con un linguaggio chiaro, pensato per coloro che si stanno formando per entrare nel mondo della moda, e per quanti già vi operano.

Dario Golizia, laureato in Science Politiche, ha conseguito il diploma CEGA presso la divisione Master della Sda Bocconi e il Post Graduate Certificate in Academic Practice alla Manchester Metropolitan University. Svolge da venti anni attività didattica e di consulenza nel settore della moda e del lusso. Attualmente è Visiting Lecturer presso l'Università IULM e docente senior presso l'lstituto Marangoni. Contemporaneamente all'edizione italiana, è in uscita quella inglese presso Routledge con il titolo The Fashion Business. Theory and Practice in Strategic Fashion Management. È autore di Fashion business model. Strategie e modelli delle aziende di moda (FrancoAngeli, 2016).

Introduzione
Fashion business e marketing strategico
(Le professioni: gestire un'azienda di moda; Definizioni di settore e area strategica d'affari; Definizioni di strategia, modello strategico e gruppo strategico; I settori del fashion business, secondo la letteratura; I settori fashion business, secondo l'autore; I modelli strategici e i gruppi strategici nel fashion business, secondo la letteratura; I modelli strategici e i gruppi strategici nel fashion business, secondo l'autore; I macro gruppi strategici nel fashion business; I grandi gruppi specializzati; I grandi gruppi despecializzati; Le aziende despecializzate; Le aziende specializzate; Intervista a David Pambianco, CEO Pambianco)
I grandi gruppi del lusso
(Le professioni: il ruolo dell'Amministratore Delegato; Chi sono?; Daniela Guariento, Antonio Patruno, Stile; Celeste Corso, Supply chain e sostenibilità; Strategie di segmentazione; Brand; Benedetta Breschi, Prezzo; Comunicazione; Cluster image; Michele Leoni, Funzione marketing e comunicazione; Andrea Doroldi, Sfilata e fiere; Benedetta Breschi, Advertising, editorial, advertorial; Lavinia Biancalani, Influencer, gifting, endorsement; Social media; Sponsorizzazioni e co-branding; Andrea Pittana, Musei, fondazioni e attività per il tempo libero; Andrea Doroldi, Distribuzione; Benedetta Breschi, Sabrina Pomodoro, Omnichannel; Intervista a Edoardo Sabbadin, Professore associato di Fashion e Design Marketing, Università di Parma)
Le griffe storiche
(Le professioni: il ruolo del Direttore Creativo; Chi sono?; Diana Murek, Stile; Celeste Corso, Supply chain e sostenibilità; Strategie di segmentazione; Brand; Benedetta Breschi, Prezzo; Comunicazione; Cluster image; Michele Leoni, Funzione marketing e comunicazione; Andrea Doroldi, Sfilata e fiere; Benedetta Breschi, Advertising, editorial, advertorial; Lavinia Biancalani, Influencer, gifting, endorsement; Social media; Sponsorizzazioni e co-branding; Andrea Pittana, Musei, fondazioni e attività per il tempo libero; Andrea Doroldi, Distribuzione; Benedetta Breschi, Sabrina Pomodoro, Omnichannel; Intervista a Mauro Ferraresi, Direttore Master Made in Italy, Università IULM, Milano)
Le griffe contemporanee
(Le professioni: il ruolo del Fashion Stylist; Chi sono?; Diana Murek, Antonio Patruno, Stile; Celeste Corso, Supply chain e sostenibilità; Strategie di segmentazione; Brand; Benedetta Breschi, Prezzo; Comunicazione; Cluster image; Michele Leoni, Funzione marketing e comunicazione; Andrea Doroldi, Sfilata e fiere; Benedetta Breschi, Advertising, editorial, advertorial; Lavinia Biancalani, Influencer, gifting, endorsement; Social media; Sponsorizzazioni e co-branding; Andrea Pittana, Musei, fondazioni e attività per il tempo libero; Andrea Doroldi, Distribuzione; Benedetta Breschi, Sabrina Pomodoro, Omnichannel; Intervista a Francesco Freschi, Direttore Generale ETRO)
Le marche industriali
(Le professioni: il ruolo del Cool Hunter; Chi sono?; Antonio Patruno, Stile; Celeste Corso, Supply chain e sostenibilità; Strategie di segmentazione; Brand; Benedetta Breschi, Prezzo; Comunicazione; Cluster image; Michele Leoni, Funzione marketing e comunicazione; Andrea Doroldi, Sfilata e fiere; Benedetta Breschi, Advertising, editorial, advertorial; Lavinia Biancalani, Influencer, gifting, endorsement; Social media; Sponsorizzazioni e co-branding; Andrea Pittana, Musei, fondazioni e attività per il tempo libero; Andrea Doroldi, Distribuzione; Benedetta Breschi, Sabrina Pomodoro, Omnichannel; Intervista ad Anna Baschirotto, Global Marketing and Communication director LIU JO)
I fast fashion brand
(Le professioni: il ruolo del Modellista; Chi sono?; Diana Murek, Stile; Celeste Corso, Supply chain e sostenibilità; Strategie di segmentazione; Brand; Benedetta Breschi, Prezzo; Comunicazione; Cluster image; Michele Leoni, Funzione marketing e comunicazione; Andrea Doroldi, Sfilata e fiere; Benedetta Breschi, Advertising, editorial, advertorial; Lavinia Biancalani, Influencer, gifting, endorsement; Social media; Sponsorizzazioni e co-branding; Andrea Pittana, Musei, fondazioni e attività per il tempo libero; Andrea Doroldi, Distribuzione; Benedetta Breschi, Sabrina Pomodoro, Omnichannel; Intervista a Gaetano Sallorenzo, (precedentemente) Amministratore Delegato Miroglio)
Le griffe 'emergenti' specializzate nel prêt-à-porter
(Le professioni: il ruolo del Merchandiser; Chi sono?; Daniela Guariento, Stile; Celeste Corso, Supply chain e sostenibilità; Strategie di segmentazione; Brand; Benedetta Breschi, Prezzo; Comunicazione; Cluster image; Michele Leoni, Funzione marketing e comunicazione; Andrea Doroldi, Sfilata e fiere; Benedetta Breschi, Advertising, editorial, advertorial; Lavinia Biancalani, Influencer, gifting, endorsement; Social media; Sponsorizzazioni e co-branding; Andrea Pittana, Musei, fondazioni e attività per il tempo libero; Andrea Doroldi, Distribuzione; Benedetta Breschi, Sabrina Pomodoro, Omnichannel; Intervista a Filippo Cavalli, Board Member MSGM)
Le aziende specializzate nel formale maschile
(Le professioni: il ruolo del Fashion Buyer; Chi sono?; Daniela Guariento, Stile; Celeste Corso, Supply chain e sostenibilità; Strategie di segmentazione; Brand; Benedetta Breschi, Prezzo; Comunicazione; Cluster image; Michele Leoni, Funzione marketing e comunicazione; Andrea Doroldi, Sfilata e fiere; Benedetta Breschi, Advertising, editorial, advertorial; Lavinia Biancalani, Influencer, gifting, endorsement; Social media; Sponsorizzazioni e co-branding; Andrea Pittana, Musei, fondazioni e attività per il tempo libero; Andrea Doroldi, Distribuzione; Benedetta Breschi, Sabrina Pomodoro, Omnichannel; Intervista ad Andrea Lardini, Presidente Lardini)
Le aziende specializzate nel casualwear
(Le professioni: il ruolo del Product Manager; Chi sono?; Stile; Celeste Corso, Supply chain e sostenibilità; Strategie di segmentazione; Brand; Benedetta Breschi, Prezzo; Comunicazione; Cluster image; Michele Leoni, Funzione marketing e comunicazione; Andrea Doroldi, Sfilata e fiere; Benedetta Breschi, Advertising, editorial, advertorial; Lavinia Biancalani, Influencer, gifting, endorsement; Social media; Sponsorizzazioni e co-branding; Andrea Pittana, Musei, fondazioni e attività per il tempo libero; Andrea Doroldi, Distribuzione; Benedetta Breschi, Sabrina Pomodoro, Omnichannel; Intervista a Massimo Piombini, Amministratore Delegato Diesel)
Le aziende specializzate nell'intimo
(Le professioni: il ruolo del Direttore delle Pubbliche Relazioni; Chi sono?; Daniela Guariento, Stile; Celeste Corso, Supply chain e sostenibilità; Strategie di segmentazione; Brand; Benedetta Breschi, Prezzo; Comunicazione;Cluster image; Michele Leoni, Funzione marketing e comunicazione; Andrea Doroldi, Sfilata e fiere; Benedetta Breschi, Advertising, editorial, advertorial; Lavinia Biancalani, Influencer, gifting, endorsement; Social media; Sponsorizzazioni e co-branding; Andrea Pittana, Musei, fondazioni e attività per il tempo libero; Andrea Doroldi, Distribuzione; Benedetta Breschi, Sabrina Pomodoro, Omnichannel; Intervista a Francesco Sama, Managing Director Pianoforte Holding)
Le aziende specializzate nell'activewear
(Le professioni: il ruolo dell'Influencer; Chi sono?; Daniela Guariento, Stile; Celeste Corso, Supply chain e sostenibilità; Strategie di segmentazione; Brand; Benedetta Breschi, Prezzo; Comunicazione; Cluster image; Michele Leoni, Funzione marketing e comunicazione; Andrea Doroldi, Sfilata e fiere; Benedetta Breschi, Advertising, editorial, advertorial; Lavinia Biancalani, Influencer, gifting, endorsement; Social media; Sponsorizzazioni e co-branding; Andrea Pittana, Musei, fondazioni e attività per il tempo libero; Andrea Doroldi, Distribuzione; Benedetta Breschi, Sabrina Pomodoro, Omnichannel; Intervista a Barbara Mora, Global Marketing Director Fila)
Le aziende specializzate nello streetwear
(Le professioni: il ruolo del Direttore Commerciale; Chi sono?; Daniela Guariento, Stile; Celeste Corso, Supply chain e sostenibilità; Strategie di segmentazione; Brand; Benedetta Breschi, Prezzo; Comunicazione; Cluster image; Michele Leoni, Funzione marketing e comunicazione; Andrea Doroldi, Sfilata e fiere; Benedetta Breschi, Advertising, editorial, advertorial; Lavinia Biancalani, Influencer, gifting, endorsement; Social media; Sponsorizzazioni e co-branding; Andrea Pittana, Musei, fondazioni e attività per il tempo libero; Andrea Doroldi, Distribuzione; Benedetta Breschi, Sabrina Pomodoro, Omnichannel; Intervista a Cristiano Fagnani, Chief Marketing Officer New Guards Group)
Le aziende specializzate nelle borse
(Le professioni: il ruolo del Visual Merchandiser; Chi sono?; Daniela Guariento, Stile; Celeste Corso, Supply chain e sostenibilità; Strategie di segmentazione; Brand; Benedetta Breschi, Prezzo; Comunicazione; Cluster image; Michele Leoni, Funzione marketing e comunicazione; Andrea Doroldi, Sfilata e fiere; Benedetta Breschi, Advertising, editorial, advertorial; Lavinia Biancalani, Influencer, gifting, endorsement; Social media; Sponsorizzazioni e co-branding; Andrea Pittana, Musei, fondazioni attività per il tempo libero; Andrea Doroldi, Distribuzione; Benedetta Breschi, Sabrina Pomodoro, Omnichannel; Intervista a Claudia Orciani, Presidente Orciani)
Le aziende specializzate nelle calzature
(Le professioni: il ruolo del Direttore H&R; Chi sono?; Daniela Guariento, Stile; Celeste Corso, Supply chain e sostenibilità; Strategie di segmentazione; Brand; Benedetta Breschi, Prezzo; Comunicazione; Cluster image; Michele Leoni, Funzione marketing e comunicazione; Andrea Doroldi, Sfilata e fiere; Benedetta Breschi, Advertising, editorial, advertorial; Lavinia Biancalani, Influencer, gifting, endorsement; Social media; Sponsorizzazioni e co-branding; Andrea Pittana, Musei, fondazioni e attività per il tempo libero; Andrea Doroldi, Distribuzione; Benedetta Breschi, Sabrina Pomodoro, Omnichannel; Intervista a Riccardo Sciutto, Amministratore Delegato Sergio Rossi)
Sennait Ghebreab, Conclusioni: fattori chiave di successo e futuri scenari del sistema moda
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Lavinia Biancalani, Benedetta Breschi, Celeste Corso, Andrea Doroldi, Sennait Ghebreab, Daniela Guariento, Michele Leoni, Diana Marian Murek, Antonio Patruno Randolfi, Andrea Pittana, Sabrina Pomodoro

Collana: Manuali

Argomenti: Management della moda, del lusso - Marketing dei servizi, sanitario, della cultura, della moda

Livello: Testi per professional

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