Fiat vox

Mario D'Ambrosio

Fiat vox

Psicoterapia, psicodiagnostica e psicotecnologia del mutismo selettivo

Recentemente il mutismo selettivo (MS) è stato riconosciuto dai sistemi di classificazione internazionali come un vero e proprio disturbo d’ansia. Il volume si inserisce negli sviluppi di questo nuovo corso e affronta un’accurata disamina in merito al quadro psicopatologico, psicodiagnostico e terapeutico del MS; presenta i percorsi diagnostici e valutativi più adatti all’inquadramento della sintomatologia mutacica; illustra un’innovativa prospettiva autonomica, dove si reinterpretano i sintomi cardinali del MS in chiave neuro-evolutiva e psicofisiologica, per meglio comprendere l’insorgenza e la persistenza del disturbo.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 178

ISBN: 9788891781581

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 321.1.2

Disponibilità: Discreta

Pagine: 178

ISBN: 9788891792488

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 321.1.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 178

ISBN: 9788891792495

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 321.1.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il mutismo selettivo (MS) è un disturbo per il quale alcuni bambini presentano un'incapacità patologica di parlare in situazioni dove ciò è normalmente richiesto (per esempio, a scuola, con parenti, col pediatra ecc.), pur essendo capaci di parlare in altri contesti (per esempio, con i famigliari stretti). Solo recentemente il MS è stato riconosciuto dai sistemi di classificazione internazionali come un vero e proprio disturbo d'ansia.
Il volume si inserisce negli sviluppi di questo nuovo corso e affronta un'accurata disamina in merito al quadro psicopatologico, psicodiagnostico e terapeutico del MS; presenta una rassegna aggiornata delle tendenze della letteratura teorica e clinica in riguardo al disturbo; esamina gli orientamenti psicopatologici e nosografici più recenti; propone i percorsi diagnostici e valutativi più adatti all'inquadramento della sintomatologia mutacica; illustra un'innovativa prospettiva autonomica, dove si reinterpretano i sintomi cardinali del MS in chiave neuro-evolutiva e psicofisiologica, per meglio comprendere l'insorgenza e la persistenza del disturbo.
Nell'ampia sezione dedicata al trattamento, sono presentati gli approcci terapeutici all'interno della cornice teorica della Cognitive Beharior Therapy (CBT). Sono illustrati i trattamenti individuali e di gruppo, le tecniche di biofeedback applicate al MS, gli interventi in ambito familiare e scolastico, l'approccio terapeutico mediato dal gioco (Theraplay) e quello mediato dall'uso di animali di affezione (Pet Therapy). Il tutto corredato da una ricca descrizione di casi clinici.

Mario D'Ambrosio
è psicologo e psicoterapeuta. Insegna presso scuole di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale il trattamento di balbuzie, cluttering, mutismo selettivo e altri argomenti riguardanti la CBT in età infantile. Con Franco Angeli ha già pubblicato nel 2012 Scacco alla balbuzie in sette mosse e, nel 2017 Balbuzie e cluttering: le nuove prospettive. È autore di articoli scientifici e ricerche presentate in convegni e congressi nazionali ed internazionali. Nell'ambito del programma ECM del Ministero della Salute, è stato docente e responsabile scientifico di numerosi eventi formativi rivolti a psicologi, medici, logopedisti, TNPEE e altre professioni della sanità.

Mario Di Pietro, Presentazione
Mario D'Ambrosio,
Introduzione
Mario D'Ambrosio,
Diagnosi e assessment del mutismo selettivo (MS)
(Criteri diagnostici; Insorgenza e decorso; Prevalenza; Comorbilità; Valutazione clinica del MS; L'inquadramento dei problemi emotivo-comportamentali; Inquadramento delle manifestazioni specifiche del MS)
Mario D'Ambrosio, Eziologia del MS
(Familiarità e genetica; Temperamento; Influenze ambientali; Correlati neuro-evolutivi; L'evitamento del discorso come fattore di mantenimento; Una visione di insieme)
Mario D'Ambrosio, Le parole nel freezer: una prospettiva autonomica
(La teoria polivagale di Porges; Il sistema di ingaggio sociale; Dal freezing al mutismo; Compatibilità della prospettiva autonomica con i correlati neuro-evolutivi e psicofisiologici del MS)
Mario D'Ambrosio, Cognitive Behavior Therapy e MS
(Perché la Cognitive Behavior Therapy (CBT); Tecniche comportamentali di base; Tecniche comportamentali complesse; Descrizione di un'esperienza di trattamento con programmi comportamentali nel caso di un adolescente MS; Tecniche cognitive; Tecniche psicofisiologiche: il biofeedback; Competenze sociali, assertività e attività di gruppo; Il parent training; Il MS a scuola)
Stefano Seregni, Monica Dallago, Terapia cognitivo-comportamentale di gruppo per bambini e preadolescenti con diagnosi di fobia sociale e MS
(Epidemiologia del servizio materno infantile, età evolutiva e famiglia dell'ULSS2; Strutturazione del programma di intervento; Panoramica generale dei contenuti del programma di intervento di gruppo; Uno studio applicato in ambito clinico)
Milena Milani, Theraplay - Una proposta di trattamento regolativo per bambini selettivamente muti
(Introduzione: il caso di Emma; Theraplay: le origini; Theraplay: elementi chiave; Perché una terapia genitore-bambino?; Interazione adulto-bambino, cooperazione e sviluppo della coscienza; Interazione adulto-bambino: basi neuronali della socialità umana e la loro funzione regolativa; Efficacia della Theraplay nelle situazioni di MS; L'intervento con Theraplay; Conclusioni)
Carmen Guarino, Elisa e le sue parole al guinzaglio
(Anamnesi e background; Le presentazioni; Valutazione testologica; Il programma cognitivo-comportamentale; Esiti del trattamento; Controllo in follow-up; Conclusioni)
Mario D'Ambrosio, Conclusioni
Ringraziamenti
Elisa Marchio, La realtà associativa AIMuSe (Associazione Italiana Mutismo Selettivo)
Note sugli autori
Bibliografia.

Contributi: Monica Dallago, Mario Di Pietro, Carmen Guarino, Elisa Marchio, Milena Milani, Stefano Seregni

Collana: Consorzio Universitario Humanitas - Psicoterapia, psicodiagnostica, psicotecnologia

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Cognitivismo, costruttivismo - Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche