I cinque principi del successo aziendale

Alessandro Carli

I cinque principi del successo aziendale

Guida alla scoperta dell'anima della tua azienda, come nutrirla, come renderla vincente nel mercato di oggi

Il volume si propone di aiutare l’imprenditore, il dirigente o il consulente aziendale a comprendere i 5 principi cardine ai quali un’azienda deve costantemente riferirsi per crescere in modo sano ed armonioso. L'Autore opera nel settore del personal development da oltre quindici anni.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846442192

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 561.257

Disponibilità: Discreta

Come posso fare per ottenere di più, nel minor tempo possibile e riducendo i costi all'osso?

Questa domanda è figlia di una cultura imprenditoriale fortemente orientata al raggiungimento dei risultati ed all'efficienza, che affonda le sue radici in un rigido pragmatismo assolutamente totalizzante, che ricerca le risposte ad ogni problema in strategie e procedure consolidate ed indiscusse.

Ma l'azienda è un organismo vivente che cresce e che risponde non alle regole ferree create dall'uomo, bensì alle leggi e ai principi che da sempre guidano l'uomo stesso e il mondo.

Questo cambiamento di ottica costringe a parlare non più di risultati, ma di destino; non più di fatturato, ma di benessere; non più di obiettivi, ma di scopi.

Il volume si propone di aiutare l'imprenditore, il dirigente o il consulente aziendale a comprendere i 5 principi cardine ai quali un'azienda deve costantemente riferirsi per crescere in modo sano ed armonioso, per diventare, a dirla con le parole di Abraham Maslow, ciò che era destinata ad essere sin dall'inizio.

Questi principi sono:

- Sfrutta il potere della cultura - saper riconoscere sia le insidie che il potenziale della nostra cultura, cercando di trarne il massimo profitto;

- Soffia la vita nella tua azienda - l'azienda è un organismo vivente che necessita del soffio vitale di chi la guida: è la "bioazienda";

- Ispira la tua leadership ai principi - il leader viene visto come persona capace di prendere decisioni ed agire; ma la vera questione è: come può il leader sapere se le sue decisioni sono giuste?

- Progetta la tua azienda: dall'idea all'uso - una azienda non vale l'altra. Un'azienda è un vestito d'alta sartoria e va pensata, progettata ed indossata su misura;

- Traccia la rotta e seguila - Da qui emerge l'identità, lo scopo, la direzione dell'azienda: è la sua stessa ragion d'essere.

Alessandro Carli , opera nel settore del personal development da oltre quindici anni. Dirige una società di formazione, la Power Learning srl di Bassano del Grappa (VI) e collabora attivamente con Leadership Development Institute srl. di Vicenza. Ha ottenuto una laurea honoris causa in psicologia dalla Universitas Internationalis Studiorum Superiorum "Pro Deo" di New York.


Prefazione
Introduzione
Scegliere la Qualità
Primo principio: sfrutta il potere della cultura
(Il problema dei paradigmi; Il raggiungimento degli obiettivi; Cultura: ricchezza o maledizione?; I cinque tipi di culture; La scelta della Qualità; Qualità: un mezzo, non un fine; Impegno nella Qualità)
Secondo principio: soffia la vita nella tua azienda
(Il mito del denaro; La Bioazienda ; Macchina o ecosistema; Le priorità aziendali; Le quattro sfere)
Terzo principio: ispira la tua leadership ai principi
(La leadership in una bioazienda; Il decalogo della leadership)
Quarto principio: progetta la tua azienda: dall'idea all'uso
(La "Casa" della Qualità; La fase "creativa"; La fase "esecutiva"; La fase "gestionale")
Quinto principio: traccia la rotta e seguila!
(Gli elementi della Qualità; I "mattoni" della Qualità; Valori. Missione. Visione; I valori: il "chi" e il "cosa", l'identità; La missione: il "come" e il "perché", lo scopo; La visione: il "dove" e il "quadro", la meta)
Conclusione.

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