Il luogo delle storie e dintorni

Angelo R. Pennella

Il luogo delle storie e dintorni

Il setting in psicoterapia psicoanalitica

Il volume offre al lettore l’opportunità di accostarsi al concetto di setting in psicoterapia psicoanalitica in modo inconsueto. I contenuti proposti, affiancati da una esposizione chiara e coinvolgente nonché da alcuni casi clinici, lo rendono uno strumento di approfondimento dedicato a chi si interessa e opera in psicoterapia.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788820420949

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1250.212

Disponibilità: Discreta

Nel corso di questi ultimi decenni si è assistito ad un crescente interesse nei confronti del setting in psicoterapia. Dalla concezione iniziale, che lo considerava una semplice sommatoria di elementi inerti la cui funzione era solo quella di contenere e proteggere il processo terapeutico dalle intrusioni della realtà esterna, si è giunti gradualmente ad una visione più complessa in cui si ritiene il setting il contesto dell'intervento clinico. Anche a seguito della diffusione di nuove prospettive epistemologiche, si è diffusa la consapevolezza che le condizioni organizzative in cui si attua l'intervento intrattengono un rapporto transazionale con il processo, tanto da poterne, in qualche modo, co-determinare lo sviluppo.
Il volume intende offrire al lettore l'opportunità di accostarsi al concetto di setting in psicoterapia psicoanalitica in modo inconsueto. Il testo non si limita infatti a prendere in considerazione alcune tra le principali condizioni materiali e procedurali che lo caratterizzano, ma propone anche una serie di rinvii a concetti teorici e metodologici che accompagnano il lettore in un'attribuzione di senso al "luogo" chiamato ad ospitare e sostenere la relazione terapeutica. I contenuti proposti, affiancati da una esposizione chiara e coinvolgente nonché da alcuni casi clinici, rendono questo volume uno strumento di approfondimento dedicato a chi si interessa ed opera in psicoterapia.

Angelo R. Pennella, psicologo, psicoterapeuta, docente di Psicoterapia presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute della Facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università di Roma "Sapienza", didatta della Scuola Internazionale di Ricerca e Formazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia Psicoanalitica SIRPIDI di Roma, è autore di numerosi lavori nell'ambito della psicologia clinica e della psicoterapia psicoanalitica tra cui L'interazione clinica. Dall'oggetto alla tecnica di intervento (FrancoAngeli, 2008).



Massimo Grasso, Prefazione
(Riferimenti bibliografici)
Introduzione
Una visione di insieme
Dal concetto alla teoria
(Innanzitutto il termine; Le condizioni materiali e procedurali; A proposito di emozioni; Emozioni primarie; Il senso dell'espressività; Emozioni e processi di regolazione)
Ancora sulla teoria
(La giunzione corpo-mente; Emozione e cognizione; Il "luogo" delle emozioni; Un cenno allo sviluppo dell'apparato mentale)
Il luogo e i suoi significati
(Ambiente e contesto; Una parentesi su confini e frontiere; Riprendiamo il filo; Distesi o seduti?; Il luogo e il suo tempo)
Regole, principi e trappole
(Il contratto; L'essenziale; Setting e regolazione affettiva)
Storie del luogo
(Una premessa; Ma quanto mi costi?; Nascondere per mostrare)
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Massimo Grasso

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche