Il pensiero di François Ladame sull'adolescenza

A cura di: Sofia Massia

Il pensiero di François Ladame sull'adolescenza

Seminari e scritti psicoanalitici

François Ladame espone con questo testo la sua teorizzazione sull’adolescenza e la sua competenza clinica nei confronti dei complessi rapporti tra formazione dell’identità e narcisismo. Un utile strumento di riflessione e di arricchimento per tutti coloro che, seppur in ambiti diversi, sono a contatto con gli adolescenti.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 160

ISBN: 9788820479138

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1250.229

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788891703255

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1250.229

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Emerge sempre più la consapevolezza che l'adolescenza sia l'età centrale, il crocevia essenziale, per la riorganizzazione e la formazione della personalità adulta. Riorganizzazione che abbraccia ambiti intrapsichici, corporei, relazionali ed ambientali profondamente legati e connessi tra loro.
I seminari che François Ladame ha tenuto presso Area G sono stati utili e vivaci momenti di apprendimento ed arricchimento del "sapere" psicoanalitico sull'adolescenza ed hanno suscitato l'idea della condivisione e della divulgazione di concetti e teorie essenziali per chi si occupa di adolescenza.
Che cos'è normale e che cos'è patologico in adolescenza? I disturbi del comportamento alimentare permettono l'accesso alla personalità adulta? Perché spesso gli adolescenti agiscono sul proprio corpo, fino ad arrivare al suicidio? Che tipo di strumenti e modalità hanno i "tecnici" per la presa in carico dei disagi adolescenziali?
A queste e ad altre domande François Ladame risponde, con questo testo, in modo chiaro e approfondito esponendo con stile lineare, diretto ed elegante la sua teorizzazione sull'adolescenza e la sua competenza clinica nei confronti dei complessi rapporti tra formazione dell'identità e narcisismo.
Il libro costituisce quindi un utile strumento di riflessione e di arricchimento per tutti coloro che, seppur in ambiti diversi, sono a contatto con gli adolescenti.

Sofia Massia è psicologa, psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, individual member IFPS, International Federation of Psychoanalysis (New York), socia dell'associazione culturale Sandor Ferenczi, socia AreaG, membro del Consiglio Direttivo; responsabile scientifico AreaG Volontari Torino. Si occupa da anni di adolescenti, famiglie ed insegnanti, sia presso istituzioni sanitarie che scolastiche. Cultore della materia, collabora con la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Torino. È autrice di numerosi articoli e collaborazioni a volumi sugli adolescenti.



Area G: note informative
Sofia Massia, Introduzione
Normalità e patologia in adolescenza: valutazione di un processo
(Introduzione; Il processo adolescenziale; Normalità e patologia; Status quo ante - Psicosi; Elementi diagnostici; Valutazioni diagnostiche e indicazioni terapeutiche: accessibilità alla cura; L'uso del corpo; Disordini alimentari)
Si può diventare adulti quando si presenta un disturbo del comportamento alimentare?
(Sessualità e funzione alimentare nella specie umana; I disturbi alimentari; Casi clinici; Autoconservazione e sessualità; Dal narcisismo positivo al narcisismo negativo; Nucleo melanconico; Discussione e materiale clinico; Anoressia e letteratura; Identità; Psicodramma psicoanalitico)
Lo psicodramma psicoanalitico quando non c'è il terzo rappresentato
(Introduzione; Lo psicodramma psicoanalitico; Casi clinici; Lo psicodramma psicoanalitico nella formazione alla psicoterapia degli adolescenti: l'esperienza ginevrina)
Narcisismo, depressione e suicidio in adolescenza
(Cos'è il narcisismo?; Depressione; Suicidio; Il leone di Joseph Kessel; Conclusioni)
Psicoanalisi di un adolescente
(Premessa; Alessandro: gli esordi; La psicoterapia, psicoanalisi o la cura; L'eiaculazione "gloriosa"; L'"incidente"; Conclusioni)
Bibliografia
Pubblicazioni, traduzioni (a cura di Area G)
Convegni e seminari organizzati da Area G.

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicoanalisi e psicologia dinamica - Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche