In-fine

Fausta Ferraro, Alessandro Garella

In-fine

Saggio sulla conclusione dell'analisi

Edizione a stampa

31,00

Pagine: 212

ISBN: 9788891705266

Edizione: 1a ristampa 2014, 1a edizione 2001

Codice editore: 1950.2.4

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 212

ISBN: 9788891703101

Edizione:1a edizione 2001

Codice editore: 1950.2.4

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Secondo Freud l'importante del trattamento analitico sta proprio nel fatto che esso si svolga, e non tanto nel come si apra e si concluda, perché le mosse di apertura e chiusura sono di più facile padronanza. In realtà la questione della conclusione dell'analisi si è rivelata ben più intrigante, poiché essa mette in reciproca tensione la dimensione pragmatico-terapeutica e quella metapsicologica nel corso dell'intero processo di sviluppo del pensiero psicoanalitico.

Darwin definì la teoria dell'evoluzione come "un lungo ragionamento", fatto di metodica riflessione ed esperimenti, ma anche di fantasie e passione. Ed è in tale forma che si è svolta nell'ultimo secolo l'elaborazione del tema della conclusione analitica, alimentata da voci di luoghi e tempi diversi, ed è appunto un lungo ragionamento, nel senso descritto sopra, quello che hanno affrontato gli autori di questo libro quando hanno provato a riflettere sul tema della conclusione dell'analisi sulla scorta della propria esperienza clinica.

La conclusione dell'analisi mette in gioco la continuità del processo analitico attraverso la prospettiva di una sua (definitiva) discontinuazione. Per cogliere il passaggio, all'interno del processo analitico, verso un processo della conclusione e l'ulteriore passaggio, all'interno di quest'ultimo, verso la conclusione effettiva, l'evento della conclusione , c'è bisogno che si instauri una dimensione liminale , una sorta di soglia o margine, da cui ed attraverso cui leggere sogni, vissuti temporali, pensieri e comportamenti.

Riflessione teorica ed esperienza clinica interagiscono nella costruzione di una tipologia della conclusione dell'analisi, che è anche una sorta di mappa di un territorio poco esplorato, dove i confini fra realtà esterna ed interna, obbiettivi singolari e di coppia, fini teorici ed aspirazioni concrete si mescolano, e richiedono alla coppia analitica un attento lavoro di ricognizione.

Fausta Ferraro , psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana, svolge attività di insegnamento e di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Relazionali dell'Università Federico II di Napoli. I suoi più recenti contributi attengono alle aree tematiche della psicosessualità, del trauma e del counseling in una prospettiva psicoanalitica. È coautrice, in questa stessa collana, del volume a più voci Analisi curabile e incurabile , FrancoAngeli 2000.

Alessandro Garella , psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana, psichiatra, svolge attività clinica e di ricerca presso il Dipartimento di Neuroscienze dell'Università Federico II di Napoli. I suoi interessi principali riguardano il ruolo dei processi mnestici nella teoria e nella clinica psicoanalitica, e la relazione fra Psicoanalisi e Discipline della Complessità. È coautore del volume a più voci Analisi curabile e incurabile , FrancoAngeli 2000.


Parte I. Una storia lunga un secolo
Gli inizi: Freud, Ferenczi e Analisi terminabile e interminabile
(Un dialogo a distanza con Ferenczi)
Dopo Freud: il tema della conclusione alla metà del Novecento
(Le prime reazioni: M. Schmideberg, O. Fenichel e E. Glover; La ripresa del dibattito nel dopoguerra)
Sviluppi teorici e orientamenti moderni
(La psicoanalisi europea; La psicoanalisi americana; Vie della ricerca)
Parte II. La conclusione dell'analisi fra processo ed evento
Il processo psicoanalitico
Il processo della conclusione
La conclusione dell'analisi come evento psicoanalitico
(Concettualizzazione dell'evento psicoanalitico; Una riflessione tipologica)
Parte III. Un terzo tempo per la conclusione: il liminale
Il liminale
(Liminalità e transizionalità)
Forme del tempo
(Posteriorità e liminalità; Il liminale al lavoro; Un'ultima asperità: fissare la data)
Una mappa della conclusione
(Elogio dell'incompiutezza; Mappe per una geografia della terminazione).

Collana: Le vie della psicoanalisi

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche