L'alcolismo femminile

Mario G.L. De Rosa, Giuseppina Sanza, Alice Sanguigni

L'alcolismo femminile

Un'analisi psicologica e fenomenologica

Nel volume viene descritta la fenomenologia psicologica dell’alcolismo femminile analizzando diversi casi clinici esemplificativi.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788891707802

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 231.1.55

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788891717504

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 231.1.55

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 160

ISBN: 9788891723758

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 231.1.55

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nel volume viene descritta la fenomenologia psicologica dell'alcolismo femminile attraverso l'analisi di diversi casi clinici esemplificativi. È considerato in particolare, come fattore favorente il craving alcolico nella donna, la presenza di un desiderio disregolato, senza limiti, d'amare ed essere amata derivante da una mancanza nell'individuazione psicologica, soprattutto emotivo-affettiva, verificatasi nel corso della relazione d'attaccamento primaria col caregiver. Il nucleo depressivo che ne consegue struttura uno specifico psichismo che predispone la donna a una "coazione a ripetere" nello stabilire relazioni affettive impulsive alla ricerca di una soddisfazione del proprio desiderio affettivo disconfermato nel periodo infantile e adolescenziale.
In questa prospettiva, la spinta a trovare nell'Altro una "presenza" in grado di riconoscerne e gratificare il desiderio, si concretizza spesso con "attrazioni fatali" verso partner che presentano tratti narcisistici con i quali, la donna "depressa", ritiene di poter colmare, in maniera fantasmatica, idealistica, ma illusoria, il suo vuoto d'amore.
Il funzionamento patologico della coppia che si struttura sulla base dell'incontro tra un "femminile" con problematicità "depressiva-di colpa" e un "maschile" con problematicità "narcisistica-onnipotente" è all'origine, nella donna, di una fenomenologia emotiva determinata dalla frustrazione del suo desiderio dereistico. Questa condizione di sofferenza esistenziale può risultare propedeutica allo sviluppo del craving alcolico e dell'alcolismo nella donna con le sue gravi complicanze a livello bio-psico-sociale.

Mario G.L. De Rosa, medico, psichiatra e psicoterapeuta. È membro ricercatore del Centro di psicoterapia dinamica di Ancona, direttore del Servizio dipendenze patologiche dell'Asur-Area Vasta n. 3 di Civitanova Marche. Con i nostri tipi ha pubblicato: Alcolismo: analisi del craving (2005).
Giuseppina Sanza, psicologa psicoterapeuta a contratto presso il Servizio Dipendenze patologiche dell'Asur-Area Vasta n. 3 di Civitanova Marche, è specialista in psicoterapia sistemico-relazionale.
Alice Sanguigni, medico, psichiatra e psicoterapeuta, è dirigente medico presso il Servizio Dipendenze patologiche dell'Asur-Area Vasta n. 3 di Civitanova Marche.

Introduzione
Mario G.L. De Rosa, Le concezioni sul "femminile"
(La prospettiva psicoanalitica (Sigmund Freud, Helene Deutsch, Karen Horney, Jacques Lacan, Carl Gustav Jung, James Hillman, Erich Neumann, Marie-Louise von Franz); La prospettiva antropologica (Margaret Mead); Osservazioni conclusive)
Alice Sanguigni, La prospettiva biologica: il dimorfismo sessuale
(Introduzione; Meccanismi di differenziazione sessuale encefalica Ormoni, comportamenti e psichismo; Differenze morfologiche e funzionali encefaliche nei due sessi; Ambiente sociale e sviluppo; Differenze sessuali e malattie neuro-psichiatriche; Alcol e differenze di genere: l'alcolismo al femminile)
Mario G.L. De Rosa, Fenomenologia del femminile
Mario G.L. De Rosa,
I fenomeni di dipendenza: l'analisi del craving
(Introduzione: Dipendenza e Relazione d'Attaccamento; Dipendenza, Craving e Alessitimia come sintomi della Personalità onnipotente; Una prospettiva psicoterapeutica: l'Analisi del craving; Conclusioni)
Mario G.L. De Rosa, Giuseppina Sanza, Il craving alcolico come fenomeno psichico problematico: differenze di genere
Mario G.L. De Rosa,
Giuseppina Sanza, Fenomenologia della relazione. Un'esemplificazione clinica: la coppia alcolista
(Fenomenologia della Relazione; Un'esemplificazione clinica: la coppia alcolista; Analisi fenomenologica e sistemica del caso clinico)
Conclusioni
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche