L'identità culturale delle aziende

Remo Bassetti

L'identità culturale delle aziende

L’azienda che esprime compiutamente un’identità culturale sviluppa con le persone legami a un livello più profondo e autentico, che riemergeranno al momento dell’acquisto. Il volume presenta le basi della consulenza per l’identità culturale di un’azienda, combinando riflessioni teoriche, esempi e parti più eminentemente “pratiche”.

Edizione a stampa

26,00

Pagine: 200

ISBN: 9788891740007

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 640.15

Disponibilità: Buona

Pagine: 200

ISBN: 9788891738264

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 640.15

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 200

ISBN: 9788891738684

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 640.15

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il successo di un'impresa, tradizionalmente, si considera fondato sulla costruzione della sua immagine esterna: un approccio che ha raggiunto la massima espressione nella valorizzazione del brand. La pura apparenza, tuttavia, sembra oggi insufficiente di fronte a consumatori che apprezzano e ricercano l'autenticità di un'impresa, la sua capacità di porsi su un piano relazionale e la sua visione del mondo.
La grande importanza assunta dalla CSR dimostra che l'azienda, prima di tutto, deve far emergere un modo di essere e che quest'ultimo ne condiziona direttamente il business. Anche per l'impresa, come per le persone, diventa fondamentale avere un'identità.
Questo libro non solo cerca di spiegare in cosa essa consista, ma ne isola una componente - l'identità culturale - che più di tutte entra in contatto con la percezione affettiva del pubblico. Le scelte valoriali più profonde e singolari, i comportamenti, l'immaginario, la capacità di condividere all'esterno forme di appartenenza collettiva e aree di interesse che travalicano il campo della produzione stretta sono tutti elementi che possono rendere unica un'impresa, differenziandola dai concorrenti.
Unendo spirito critico e pragmatico, il volume entra nel dettaglio degli strumenti strategici e comunicativi che l'impresa deve utilizzare per valorizzare il suo percorso di autoconsapevolezza e definizione della propria identità culturale; il testo - che mette in guardia sulle semplificazioni dello storytelling, delinea un quadrato semiotico per pianificare le strategie sul web, analizza il nuovo fenomeno del corporate journalism, i pregi e limiti del buzz marketing e approfondisce i concetti di innovazione culturale e "discorsi sociali" - fornisce così alle aziende una guida per migliorare la propria posizione sul mercato facendo partire l'azione fuori dal mercato. Una strada che, fondandosi sulla creatività, è "democraticamente" a disposizione tanto delle grandi imprese quanto delle PMI.

Remo Bassetti, professionista giuridico, scrittore, saggista, giornalista, organizzatore culturale, fondatore di Anima in Corporation, prima società di consulenza per l'identità culturale delle aziende. Ha scritto, fra l'altro, il saggio Contro il target (Bollati Boringhieri).

Introduzione
Nuove parole chiave per i mercati della società complessa
(Just do it; Il marketing: aspettando Godot; L'uomo è antiquato. E l'impresa?)
Brand e consumatori come maschere di scena
(Il consumo come esperienza; Brand, identità e immagine; Un nuovo modello per il rapporto tra imprese, brand e consumatori: lo spazio-tempo socioculturale e le scene)
L'identità dell'impresa
(Le confusioni sulla corporate identity; La dichiarazione di Strathclyde; Modelli di gestione dell'identità: Marwick-Fill e Stuart; In cosa consiste l'identità di un'azienda; Un nuovo modello per l'identità; La corporate identity e il corporate branding)
L'impresa dalla responsabilità sociale all'identità culturale
(La Corporate Social Responsibility; Le forme della responsabilità sociale; La socializzazione terziaria e l'impresa come essere vivente; L'identità culturale; L'impresa entra in società; L'innovazione culturale; Il buzz marketing e i discorsi sociali)
Come parlano le imprese
(Gli strumenti culturali; Dalle presenze sociali alle mobilitazioni; Estetica ed espressione dei beni; La crisi della pubblicità; Internet oltre la pubblicità?; Un quadrato semiotico per il web marketing)
Storia e discorso
(Critica dello storytelling; Magazinification e corporate journalism)
Costruire l'identità culturale
(I vantaggi di un'identità culturale compiuta; L'identità culturale di una start-up; Le grandi aziende e l'identità culturale; Un'identità culturale potente: Lush; Che cosa spinge all'acquisto?)
Bibliografia.

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