L'inconscio non abita più qui

Massimo Grasso, Pietro Stampa

L'inconscio non abita più qui

Psicologia clinica e psicoterapia nella società dell'illusione di massa

Un’analisi di alcune criticità metodologiche della ricerca in psicologia clinica. Il testo ne valuta le implicazioni nell’ambito formativo e della prassi clinica, nonché le ricadute sull’assetto culturale dei sistemi di convivenza.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 212

ISBN: 9788820468491

Edizione: 3a ristampa 2018, 1a edizione 2014

Codice editore: 1240.395

Disponibilità: Discreta

Il volume esamina alcune criticità metodologiche della ricerca in psicologia clinica, valutandone le implicazioni nell'ambito formativo e della prassi clinica, nonché le ricadute sull'assetto culturale dei sistemi di convivenza.
Affronta il silenzio della psicologia sui problemi emergenti posti alla società contemporanea dallo sviluppo tecnologico e dai processi della cosiddetta globalizzazione e, all'opposto, l'imbarazzante contributo offerto da tempo alla riproduzione di modelli di vita conformistici e alla costruzione del consenso: dal "pensiero positivo" con il suo ottimismo banalizzante, alle ricerche centrate sulla "felicità" o la "salute", alla fausse naïveté con cui le neuroscienze ripropongono il riduzionismo cerebrocentrico rispetto allo studio della mente come dominio complesso, alla pretesa di oggettivare, misurare, semplificare, correggere modelli di condotta trattati come deficit piuttosto che come espressioni adattive da interpretare perché vengano comprese ed elaborate.

Massimo Grasso è professore ordinario di Psicologia clinica alla Facoltà di Medicina e Psicologia della "Sapienza" di Roma. Presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica della stessa Università, è attualmente presidente del Comitato Etico per la ricerca psicologica. È co-editor della Rivista di psicologia clinica. Autore di più di 200 lavori scientifici pubblicati in ambito nazionale e internazionale, ha ricevuto nel 2011 il Premio Scientifico Sante de Sanctis per il volume La relazione terapeutica (Il Mulino, 2010). Per la Angeli ha pubblicato nel 1997, con S. Salvatore, Pensiero e decisionalità, e nel 2007, con R. Carli e R.M. Paniccia, La formazione alla psicologia clinica.
Pietro Stampa esercita a Roma e a Pescara come psicologo clinico e psicoterapeuta libero professionista. È stato professore a contratto di Psicologia delle organizzazioni e delle istituzioni alla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Chieti. È stato membro del primo Consiglio regionale del Lazio dell'Ordine degli psicologi. È co-editor delle Rivista di psicologia clinica. Autore di più di 100 lavori scientifici pubblicati in ambito nazionale e internazionale, per la Angeli ha pubblicato nel 1995, con R. Carli, M. Cecchini e G.P. Lombardo, Psicologi e psicoterapia: oltre la siepe.



Nota sulle fonti
Ringraziamenti
Renzo Carli, Prefazione. L'illusione individualista e la marginalità della psicologia
Introduzione. Illusioni senza avvenire. La società di massa e le opzioni culturali della psicologia, con uno sguardo specifico al "caso italiano"
Pietro Stampa, Due passi indietro: 1992. La sindrome di Haslemere. Dipendenza, controdipendenza, indipendenza dell'identità psicologico-clinica dal modello psicoanalitico
(Sulla modellistica ideologica dell'identità psicologico-clinica in Italia; Lo sviluppo storico dell'identità psicoanalitica: tra fede, prassi, tautologia e dissenso; Analisi laica, analisi "non medica", analisi didattica, analisi "selvaggia"; Considerazioni conclusive)
Massimo Grasso, Un passo avanti: 2006. Chiodi, unghie, martelli: annotazioni sparse sull'oggi della psicologia clinica
Diagnosi psichiatrica e modelli di salute mentale: osservazioni su alcune criticità metodologiche per la ricerca in psicoterapia
(Chi ha slegato Roger Rabbit?; Alcune considerazioni critiche sul concetto di salute mentale; Alcune considerazioni critiche sul concetto di disturbo mentale; Alcune considerazioni critiche sulle metodologie di ricerca in psicoterapia)
Metodi quantitativi ed epistemologia della ricerca in psicoterapia: una prospettiva critica
(... Siamo proprio sicuri di "non essere più in Kansas"?; Per esemplificare: tre frammenti clinici; Altri due frammenti clinici; Alcune (indispensabili) considerazioni di metodo)
Caratteristiche e peculiarità della formazione in psicologia clinica e psicoterapia
("Aprite cari piccini...". Chi avrà abbastanza paura del lupo?)
Idee per una semiotica della psicologia clinica
(Qualche spunto metodologico per (non) confondere le idee a chi studia la nostra disciplina; Nomi/cose: trappole e trucchi del pensiero concreto)
Corsi, ricorsi, "nuovi corsi" nel rapporto tra psicologia e società
(Le Roi est mort, vive le Roi!; A proposito della definizione di "dimensioni invarianti" in ambito psicologico clinico; A proposito di formazione, università, Facoltà di Medicina e Psicologia)
Bibliografia generale
Sitografia.

Contributi: Renzo Carli

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche