L'ipocondria e il dubbio

A cura di: Valeria Egidi Morpurgo, Giuseppe Civitarese

L'ipocondria e il dubbio

L'approccio psicoanalitico

Una visione in 3D di un argomento stranamente eluso nella letteratura psicoanalitica perché affronta una sfida appassionante da prospettive diverse ma consonanti. Tutti gli autori, infatti, enfatizzano la dimensione relazionale dell’ipocondria, e sul piano tecnico sottolineano quanto siano necessarie nella cura prudenza, delicatezza e pazienza.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 176

ISBN: 9788856834970

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1217.1.15

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788856843132

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1217.1.15

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Dalle origini, nella medicina antica, fino alla psichiatria dell'Ottocento e del Novecento, per arrivare a Freud, l'ipocondria pone un problema: è una malattia "immaginaria" o una malattia "vera"? Dubita il paziente, che ossessivamente scruta il corpo alla ricerca di indizi per capire di cosa soffre. Dubita il medico su come trattarlo, come parlargli, come interpretare i suoi sintomi. Dubita lo psichiatra, e dubita lo psicoanalista, chiedendosi quale sia l'approccio più adeguato sul piano concettuale e soprattutto clinico.
L'ipocondria rappresenta un'esperienza attraverso cui tutti passiamo in qualche momento della nostra vita. Ogni volta corriamo il rischio di scivolare nella somatizzazione, nella depressione o nella paranoia. Ogni volta però il lavoro psicologico inconscio che è testimoniato dal "lavoro" dei sintomi ipocondriaci è anche l'occasione per rinsaldare un sentimento sufficiente di integrazione del sé.
Per tutti questi motivi l'ipocondria è un crocevia teorico di straordinaria importanza per ripensare la natura sociale del soggetto, la sensorialità, l'inconscio non rimosso, e uno dei terreni d'indagine più fertili per interrogare l'enigmatica relazione tra il corpo e la mente.
L'ipocondria e il dubbio offre una visione tridimensionale di un argomento stranamento eluso nella letteratura psicoanalitica perché affronta questa sfida appassionante da prospettive diverse ma consonanti. Tutti gli autori, infatti, enfatizzano la dimensione relazionale dell'ipocondria, e sul piano tecnico sottolineano quanto siano necessarie nella cura prudenza, delicatezza e pazienza.

Valeria Egidi Morpurgo, psicoterapeuta, psicoanalista, è membro ordinario della SPI e dell'IPA (International Psychoanalytic Association). Svolge la sua attività a Milano. Per questi tipi ha curato, con E. Morpurgo, La solitudine. Forme di un sentimento (1995). Tra i lavori più recenti: "Ai confini dell'Io. Stati estatici ed empatia alla luce della psicoanalisi", in La mente e l'estasi, a cura di R. Conforti e G. Scalera McClintock (Salerno, 2010).
Giuseppe Civitarese, psichiatra, psicoanalista, dottore di ricerca in psichiatria e scienze relazionali, è membro ordinario SPI, IPA e APsaA (American Psychoanalytic Association). Vive e lavora Pavia. Tra le ultime pubblicazioni: L'intima stanza: teoria e tecnica del campo analitico (Roma 2008); La violenza delle emozioni. Bion e la psicoanalisi postbioniana (Milano, 2011).



Valeria Egidi Morpurgo, Giuseppe Civitarese,
Introduzione. L'ipocondria. Più soluzioni per un enigma
Parte. I
Colette Combe, Il dubbio e l'ipocondria
Claudia Peregrini, L'ipocondria: un campo aperto
Anna Ferruta, Irruzioni ipocondriache e movimenti paranoidi
Parte II
Giuseppe Civitarese, L'ipocondria e l'esilio
Valeria Egidi Morpurgo, Le ragioni di Argante. Difficoltà dell'analista nel contatto con i pazienti ipocondriaci
Elena Molinari, Un corpo non sognato: la genesi del disturbo ipocondriaco
Carmelo Carullo, Desimmetrizzare l'ipocondria. Passaggi da un caso clinico.

Contributi: Carmelo Carullo, Colette Combe, Anna Ferruta, Elena Molinari, Claudia Peregrini

Collana: Psicoanalisi psicoterapia analitica

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche