La comunicazione interna alle imprese e alle organizzazioni.

Antonio Foglio

La comunicazione interna alle imprese e alle organizzazioni.

Modalità, linguaggio, circuiti, mezzi offline e online

Una guida organica a tutti i temi comunicazionali interni all’impresa/all’organizzazione e a tutti i mezzi oggi disponibili (online e offline). Un testo per imprenditori, manager, marketing e communication manager, quadri, dipendenti, responsabili PR, uffici stampa, consulenti, professionisti e operatori della comunicazione, studenti delle facoltà di marketing e di scienze della comunicazione.

Edizione a stampa

42,00

Pagine: 434

ISBN: 9788891708816

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 100.837

Disponibilità: Nulla

Pagine: 434

ISBN: 9788856851182

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 100.837

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 434

ISBN: 9788891720672

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 100.837

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Imprese e organizzazioni, grandi, medie e piccole, che siano, hanno assoluto bisogno di comunicare al loro interno; è questione di organizzazione, di gestione, di condivisione, di sinergia, di relazione, cioè di sopravvivenza sapere veicolare messaggi ed informazioni dal vertice (top management) alla base (manager, quadri, impiegati, operai, venditori, collaboratori) e viceversa, quindi tra lo stesso personale.
Antonio Foglio presenta la comunicazione interna come una vera e propria strategia di comunicazione, che porta il personale a conoscere, a informare, a codificare/decodificare messaggi e informazioni, a veicolarli con i giusti mezzi comunicazionali offline (scritti, verbali, valoriali-comportamentali, audiovisivi) e online (Internet, Intranet, blog aziendale, e-mailing, chat line, video meeting, videoconferenze, ecc.), a pianificare, a gestire, a controllare l'azione comunicazionale, a ben supportare i processi produttivi, gestionali, di marketing, di vendita, comunicazionali, relazionali, decisionali.
Il libro toccando tutti i temi comunicazionali interni all'impresa/all'organizzazione, si rivolge ad imprenditori, manager, marketing e communication manager, quadri, dipendenti, responsabili PR, uffici stampa, consulenti, professionisti ed operatori della comunicazione, studenti delle facoltà di marketing e di scienze della comunicazione.
Il libro dispone di utilità (sitografia, bibliografia di articoli, utili link, glossario, test di valutazione, ecc.) nell'allegato online al libro.

Antonio Foglio ha svolto e svolge attività di docenza in marketing in svariate università italiane, europee, extraeuropee e di consulenza per primarie industrie ed organismi internazionali (Ue, Unesco). Tra i libri pubblicati con la FrancoAngeli si citano: Il marketing agroalimentare; Il marketing globale; Il marketing della moda; E-commerce e web marketing; Il glocal marketing; Il marketing ecologico; Start up; Lavoro e gioco di squadra; Gli errori manageriali; Il marketing comunicativo dell'impresa BtoC; Il marketing comunicativo BtoB; Il marketing del turismo.

Introduzione
Lo scenario e la risposta in chiave di comunicazione interna
(Gli imperativi dello scenario a supporto della comunicazione interna; La risposta allo scenario in chiave di comunicazione interna)
La comunicazione interna
(La comunicazione dell'impresa/dell'organizzazione)
La strategia di comunicazione interna: il mix comunicazionale, l'organizzazione, il processo comunicazionale
(Una strategia di comunicazione interna: perché e come?; Un progetto per la strategia di comunicazione interna; Gli obiettivi della strategia di comunicazione interna; Le caratteristiche di una strategia vincente di comunicazione interna; Gli elementi del mix comunicazionale interno; L'organizzazione della comunicazione interna; Il processo che sviluppa la strategia di comunicazione interna)
Conoscere per comunicare
(Conoscere l'impresa/l'organizzazione; Conoscere la situazione della comunicazione interna; Conoscere il clima aziendale; Conoscere l'azione di marketing da supportare con la comunicazione interna; Conoscere i punti di forza e di debolezza della comunicazione interna; Identificare i destinatari della comunicazione interna; Definire gli obiettivi comunicazionali interni; Conoscere ed individuare i mezzi ottimali per comunicare; Dall'analisi alla stesura di un progetto di comunicazione interna; Le tecniche conoscitive utili ai fini della comunicazione interna)
Codificare le informazioni e i messaggi da trasmettere
(La codifica d'informazioni e messaggi da trasmettere al personale; Un codice per codificare messaggi e informazioni al personale; Un adeguato linguaggio; Codificare la comunicazione scritta; Codificare la comunicazione orale)
Decidere i giusti mezzi offline e online
(La scelta dei mezzi: condizionamenti e classificazione)
Pianificare la comunicazione interna: piano di comunicazione interna e relativo budget
(Formulare il progetto comunicazionale in un piano annuale di comunicazione interna)
Decodificare i messaggi e le informazioni per capire, informarsi, dialogare, agire
(Trasmettere i messaggi e le informazioni nell'impresa/nell'organizzazione; Decodificare i messaggi e le informazioni nel rispetto del codice di codifica; Ascoltare e approfondire per decodificare; Sapere fare domande per decodificare; Accettare o rifiutare; Agire)
Controllare la comunicazione interna e intervenire se necessario
(Monitorare la comunicazione interna; Il controllo dell'efficacia comunicazionale nel processo di comunicazione interna; Gli interventi correttivi all'azione comunicazionale interna; Test di verifica dell'efficacia comunicazionale interna; Le tecniche di controllo)
Campagne di comunicazione interna
(La campagna comunicazionale all'interno dell'impresa/dell'organizzazione; La realizzazione e gestione della campagna interna; Lo sviluppo della campagna interna; Possibili campagne di comunicazione interna)
Il management della comunicazione interna
(Volere la comunicazione interna e saperla gestire; Le funzioni del manager nel processo di comunicazione interna; Gli stili di management della comunicazione interna; Le caratteristiche del management per ben gestire la comunicazione; Gli errori del management nella comunicazione interna; Gestire il rapporto con Agenzia di comunicazione e Consulenti/Esperti; La valutazione del management nei confronti della comunicazione interna; Un decalogo per gestire la comunicazione interna)
Allegato online
Bibliografia.

Contenuti dell'allegato

area multimedia

Contenuto dell'allegato:Il supporto multimediale al libro offre una serie di supporti a tutti gli aspetti della comunicazione interna, mettendo a disposizione una sitografia, una bibliografia, articoli vari e utili link, un modello di contratto con Agenzia della comunicazione, un check up per efficacia dell’azione comunicazionale interna, un test di valutazione della capacità e della ricettività info-comunicazionale del personale aziendale, del Communication Manager, un glossario per la comunicazione interna.

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