La demenza di Alzheimer

A cura di: Domenico Passafiume, Dina Di Giacomo

La demenza di Alzheimer

Guida all'intervento di stimolazione cognitiva e comportamentale

Migliorare la qualità della vita dei pazienti e dei caregiver, alleviare gli effetti del deterioramento cognitivo e rallentare la perdita delle autonomie personali sono obiettivi possibili con quello forse che è l’unico intervento su cui contare: la riabilitazione e la stimolazione cognitiva. Gli autori di questo volume esaminano e illustrano le metodiche di riabilitazione studiate e proposte per contrastare il decadimento mentale e presentare un Protocollo di stimolazione cognitivo-comportamentale.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 224

ISBN: 9788891750549

Edizione: 2a edizione, nuova edizione 2017

Codice editore: 1305.78

Disponibilità: Discreta

Pagine: 224

ISBN: 9788891758187

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2017

Codice editore: 1305.78

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 224

ISBN: 9788891758231

Edizione:2a edizione, nuova edizione 2017

Codice editore: 1305.78

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La demenza, con il deterioramento progressivo delle capacità cognitive, delle autonomie personali, delle abilità relazionali, è la malattia che per antonomasia si accompagna alla vecchiaia. Con il prolungarsi della vita e con l'aumento della popolazione anziana, vi è stato un incremento dell'incidenza del numero di persone affette da demenza, in particolare da demenza di Alzheimer. A fronte dell'aumento del numero di pazienti, le prospettive di cura, invece, non hanno fatto registrare alcun progresso pratico.
Migliorare la qualità della vita dei pazienti e dei caregiver, alleviare gli effetti del deterioramento cognitivo e rallentare la perdita delle autonomie personali sono obiettivi possibili con quello che è forse l'unico intervento su cui contare: la riabilitazione e la stimolazione cognitiva.
Gli autori di questo volume esaminano e illustrano le metodiche di riabilitazione studiate e proposte per contrastare il decadimento mentale per poi introdurre un Protocollo di stimolazione cognitivo-comportamentale. Il libro riporta quindi, oltre all'illustrazione puntuale del Protocollo, i dati sperimentali sulla validità del metodo applicato, discutendo i risultati ottenuti. Un'appendice propone inoltre la check-list messa a punto ed utilizzata per l'osservazione dei pazienti. Gli esercizi previsti dal Protocollo vengono presentati e spiegati nella loro applicazione e modulazione con l'indicazione degli ambienti e dei materiali necessari.
Al lettori viene dunque fornita un'ampia scelta di schede operative che possono essere scaricate dal sito www.francoangeli.it/Area_multimediale e utilizzate sia direttamente, per le stimolazioni dei pazienti, sia come spunto per la costruzione di ulteriori stimoli da parte degli operatori.

Domenico Passafiume, PhD, professore associato di Psicologia, è presidente del Corso di Laurea in Terapia Occupazionale presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell'Ambiente, Università dell'Aquila.

Dina Di Giacomo
, PhD, ricercatore confermato di Psicologia Clinica, è professore aggregato presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell'Ambiente, Università dell'Aquila.

Marcello Cesa-Bianchi, Prefazione
Domenico Passafiume, Introduzione
Sezione teorica. Domenico Passafiume, Nicoletta Caputi, Invecchiamento, demenza di Alzheimer, patologia e procedure clinico-riabilitative
Carlo Cristini, Giovanni Cesa-Bianchi, Danilo Carrozzino, Mario Fulcheri, Pensare e vivere invecchiando: il processo creativo
(L'ottimizzazione selettiva con compensazione; Pensiero analogico e pensiero laterale; Il 'pensiero-anziano'; Pensiero creativo in età avanzata; Longevità creativa; Sulle ultime creatività; Note conclusive)
La demenza di Alzheimer
(Introduzione; La demenza: caratteristiche cliniche; Il Mild Cognitive Impairment; La demenza della malattia di Alzheimer; Neurofisiopatologia della demenza di Alzheimer; Epidemiologia; Fattori di rischio; La diagnosi della demenza di Alzheimer; La progressione della demenza di Alzheimer)
Caratteristiche neuropsicologiche della demenza di Alzheimer
(Disturbi cognitivi nella demenza di Alzheimer; Disturbi della memoria; Disturbi delle funzioni di controllo; Disturbi del linguaggio; Deficit delle capacità semantiche; Disturbi visuospaziali; Disturbi nell'emotion processing)
Carlo Cristini, Approfondimento - Demenza e creatività: coesistenza possibile?
(Introduzione; Arte, cultura e demenza; Comprensione: aspetti neuropsicologici e creativi; Note conclusive)
Interventi di rieducazione e riabilitazione nei pazienti con demenza di Alzheimer
(Il trattamento riabilitativo e rieducativo: presupposti generali; Il trattamento clinico del paziente con demenza di Alzheimer; La riabilitazione e la demenza di Alzheimer; Tipologie di intervento nella demenza di Alzheimer; L'uso delle tecnologie per l'assistenza; Le terapie non convenzionali; Nutrizione e attività fisica; Il caregiver)
Sezione pratica. Domenico Passafiume, Dina Di Giacomo, Stimolazione dei pazienti con demenza di Alzheimer
La stimolazione cognitiva e comportamentale dei pazienti con demenza di Alzheimer
(Introduzione; Protocollo di stimolazione cognitiva e comportamentale; Programma di stimolazione; Aree di intervento; Materiali e tempi; La stimolazione delle capacità residue; Tipi d'intervento; Esercitare le abilità cognitive; Esercitare le attività quotidiane; Ambienti)
Schede operative e moduli di intervento cognitivo-comportamentale
(Introduzione)
Massimo Marianetti, Approfondimento - Approcci terapeutici riabilitativi non convenzionali: terapia assistita con asini e museoterapia. Esempi di intervento
(Terapia assistita con gli asini; Museoterapia)
Dina Di Giacomo, Jessica Ranieri, Domenico Passafiume, Sezione dati sperimentali
Il laboratorio di stimolazione cognitiva
(Studio sperimentale; Studio 2: risultati preliminari; Discussione; Conclusioni)
Dina Di Giacomo, Appendice. Check-list comunicazione Alzheimer
Riferimenti bibliografici
Gli autori.

Contributi: Nicoletta Caputi, Danilo Carrozzino, Giovanni Cesa-Bianchi, Marcello Cesa-Bianchi, Carlo Cristini, Mario Fulcheri, Massimo Marianetti, Jessica Ranieri

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia - Età senile: psicologia, psicopatologia e clinica - Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'adulto e nell'anziano

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Contenuti dell'allegato

area multimedia


Contenuti dell'allegato:
Schede operative in formato Pdf

Potrebbero interessarti anche