La verità sui figli e il divorzio.

Robert Emery

La verità sui figli e il divorzio.

Gestire le emozioni per crescere insieme

Una mappa per i genitori, per orientarsi nel difficile momento del divorzio, tenendo saldo il rapporto con i figli. L’autore spiega come gestire le emozioni potenzialmente pericolose per affrontare i vari passaggi di questa transizione: parlare ai figli, dare loro delle regole, elaborare un accordo funzionale con l’ex coniuge, avvicinare le questioni legali al momento giusto, reagire alla rabbia e ai litigi, distinguere i conflitti d’amore e di potere.

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 258

ISBN: 9788846492784

Edizione: 5a ristampa 2018, 1a edizione 2008

Codice editore: 1245.32

Disponibilità: Discreta

Pagine: 258

ISBN: 9788891777195

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 1245.32

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Forte della sua ventennale esperienza come ricercatore, terapeuta e mediatore familiare Robert Emery offre con questo testo una nuova mappa ai genitori, per orientarsi in un momento difficile come quello del divorzio.
Sono i sentimenti che si generano e il modo in cui vengono gestiti che influiscono potentemente sulla separazione e sulla reazione dei figli nel tempo: anche se il divorzio è necessariamente doloroso, i genitori possono promuovere una reazione positiva (di "resilienza") nei propri figli, mettendoli al centro del contesto familiare e tenendo ben saldo il legame con loro.
Dosando empatia e autorevolezza, Emery spiega come gestire le emozioni potenzialmente pericolose per affrontare efficacemente i vari passaggi di questa transizione complessa: parlare ai figli, dare loro delle regole, elaborare un accordo funzionale con l'ex coniuge, avvicinare le questioni legali al momento giusto, reagire alla rabbia e ai litigi, distinguere i conflitti d'amore e di potere. Alla competenza di un terapeuta Emery unisce la sensibilità di un padre divorziato per fare dell'amore la migliore arma perché un divorzio "funzioni".
Ricco di consigli pratici e strategie, il testo si propone come uno strumento essenziale per tutti i genitori alle prese con un divorzio, ma anche per quanti si occupano di mediazione familiare, consulenza tecnica e psicoterapia del divorzio.

Robert E. Emery è professore di Psicologia e direttore del "Center for Children, Families and the Law" presso la University of Virginia. È autore di diversi volumi, tra cui ricordiamo Marriage, Divorce and Children's Adjustment (1999), e di numerosi articoli apparsi su Time, The Washington Post Magazine, Child e The New York Times.



Vittorio Cigoli, Prefazione all'edizione italiana. Divorziare e rigenerare il legame familiare
Introduzione. Mettere i bambini al primo posto quando il matrimonio finisce
Le emozioni legate al divorzio
Come impedire alle emozioni di controllare un divorzio
Figli e divorzio
Le stagioni del cambiamento: il compito del divorzio
Parlare della separazione ai figli
Le emozioni e la negoziazione legale
I piani genitoriali
Essere genitori favorisce la resilienza
Esplorare nuove relazioni
Mettere in pratica la lezione
Lasciare andare per andare avanti
Bibliografia.

Contributi: Vittorio Cigoli

Collana: Psicologia sociale e clinica familiare

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale - Bambini, genitori - Diventare genitori

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche