Le 6 emozioni sul lavoro

Giulia Cornoldi

Le 6 emozioni sul lavoro

Viverle, riconoscerle e utilizzarle per avere successo

Immagina di essere in riunione e di avere davanti una persona cui hai proposto qualcosa. Ti guarda e sorride. Potresti quindi pensare che è soddisfatto. Ma subito dopo aggrotta la fronte impercettibilmente. Cosa è successo? Come fare a capire le sue emozioni? E tu come potresti reagire?

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788820414481

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1796.259

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788856861778

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1796.259

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 160

ISBN: 9788856862003

Edizione:1a edizione 2013

Codice editore: 1796.259

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Immagina di essere in riunione e di avere davanti una persona cui hai proposto qualcosa.
Ti guarda e sorride. Potresti quindi pensare che è soddisfatto. Ma subito dopo aver sorriso, aggrotta la fronte impercettibilmente. Cosa è successo? Come fare a capire le sue emozioni?
Quale significato ha la sua mimica facciale? E tu come potresti reagire?
Nel testo sono descritte le 6 emozioni base (sorpresa, paura, rabbia, disgusto, tristezza e gioia) e la loro costante presenza nella vita professionale. Attraverso un ricco apparato di foto, in cui identificarsi, vengono forniti gli strumenti per riconoscerle su di sé e sugli altri attraverso il linguaggio corporeo. Con spunti teorici, esempi e esercizi viene offerta una riflessione sul proprio mondo emozionale e sul suo livello di funzionalità nella propria vita. Viene infine indicato come poter utilizzare le emozioni per potenziare l'efficacia personale, il benessere professionale e la propria capacità relazionale.
Questo libro è rivolto a tutti coloro che lavorano in contesti organizzativi e vogliono esplorare il mondo delle emozioni e capirne meglio come raggiungere attraverso le emozioni maggiore efficacia nella propria realtà professionale. È un libro per tutti, impiegati, venditori, manager, che vivono quotidianamente situazioni relazionali al lavoro e vogliono avere nuovi strumenti per affrontare le proprie emozioni al meglio.

Giulia Cornoldi è laureata in filosofia della scienza. Studiosa appassionata della relazione mente-corpo, ne ha vissuto le innumerevoli sfaccettature e applicazioni nel mondo delle risorse umane e della formazione del personale, in cui da sempre lavora. È counselor con un approccio integrato, è stata consulente Mida fino al 2012. Attualmente è Training Manager Gucci.



Introduzione
Emozioni al lavoro
(Darwin lo aveva già capito: emozioni e funzionalità… al lavoro!; Caratteristiche delle emozioni; Perché io mi arrabbio e il mio collega no?; … e perché io mi arrabbio troppo o… troppo poco?; Esempi di emozioni disfunzionali; Benessere emotivo al lavoro; Perché è fondamentale riconoscere le emozioni? Potenziare la relazione con sé e gli altri; Non so come… ma ho capito come stavi! Il corpo parla e parla delle nostre emozioni)
Strumenti per cogliere le emozioni al lavoro
(Dalle popolazioni dell'Età della pietra… all'ufficio ai nostri giorni; Voce ed elementi verbali; La mimica - "te lo leggo sul viso!"; Postura, gestualità e prossemica; Quando non stiamo dicendo proprio tutto; Qual è il nostro obiettivo nell'interpretare il non verbale?)
Sorpresa e paura o come essere strategici
(Quando ricevo d'improvviso un feedback negativo; La sorpresa per prepararsi all'inaspettato; La mimica della sorpresa; Gestualità della sorpresa; Quando ricevo d'improvviso un feedback negativo… e faccio un passo indietro; La paura per prevenire minacce future; Mimica della paura; I gesti emblematici della paura; I gesti che ci rassicurano… e ci confermano che abbiamo paura; Voce e parole della paura)
Disgusto e rabbia, i no interiori che fanno raggiungere gli obiettivi
(False convinzioni su disgusto e rabbia; Il disgusto, per ricordarci cosa non ci piace; Mimica del disgusto; Gestualità del disgusto; Determinazione come sinonimo di rabbia; Mimica della rabbia; Gestualità e voce della rabbia)
Perché siamo tristi? Essere manager dei vincoli
(Quando non c'è più nulla da fare; Cos'è la tristezza?; Tristezza ovvero elaborazione dell'insuccesso; Ripartire per costruire: cosa non è la tristezza; Mimica della tristezza; Spazio, gesti e voce della tristezza)
La gioia, la benzina della nostra motivazione
(Quando siamo felici; Luoghi comuni sulla gioia; I sei vantaggi della gioia; Cosa non è gioia; La mimica della gioia; Corporeità della gioia; Quando il sorriso non è gioia ma disprezzo)
Come usare le emozioni per costruire una buona relazione con se stessi e gli altri
(Introduzione; La capacità di cogliere le emozioni proprie e altrui; I cinque step per comprendere le proprie emozioni; Aumentare la propria efficacia; Capire gli altri; Costruire una relazione efficace: tre casi esemplificativi; Caratteristiche di una relazione consapevole ed efficace)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Trend

Argomenti: Crescita personale - Sviluppo manageriale

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

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