Management di progettazione.

Walther Iannaccone

Management di progettazione.

Gestione delle risorse umane, tecniche, economiche nell'area progettazione (ufficio tecnico)

Una guida nuova e di sicuro interesse per i manager e i tecnici degli Uffici progettazione. Il volume evidenzia la necessità di abbandonare il metodo di lavoro “sequenziale”, ad isole (a compartimenti), per privilegiare, fin dalla concezione del prodotto, il metodo di lavoro “in parallelo” con le altre funzioni aziendali (commerciale, produzione, industrializzazione, ecc.) coinvolte nel progetto.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 178

ISBN: 9788856815504

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 100.730

Disponibilità: Discreta

Pagine: 178

ISBN: 9788856820577

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 100.730

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il responsabile dell'Ufficio Tecnico organizza la Funzione Progettazione in termini di competenze, ruoli, attività e flussi: svolge dunque oltre che un'attività operativa, un'attività di gestione, programmazione e controllo delle risorse umane (progettisti, disegnatori, consulenti), tecniche (sistemi informatici) ed economiche dell'area a lui affidata. Gestisce le attività e i rischi di sviluppo di un nuovo prodotto garantendo il rispetto dei tempi, dei costi e dei risultati attesi.
Il volume evidenzia la necessità di abbandonare il metodo di lavoro "sequenziale", ad isole (a compartimenti), per privilegiare, fin dalla concezione del prodotto, il metodo di lavoro "in parallelo" con le altre funzioni aziendali (commerciale, produzione, industrializzazione, ecc.) anch'esse coinvolte nel progetto. Questo metodo di lavoro di tipo partecipativo (Analisi funzionale, analisi del valore, ecc.) basato sul confronto permette di utilizzare in modo sinergico, le informazioni provenienti dalle altre funzioni creando i presupposti di un approccio alla progettazione esecutiva con le idee più chiare in qualità e qualità, evitando o comunque diminuendo il pericolo di ripensamenti e modifiche deleteri nel tempo di sviluppo e nell'economia di un progetto.
È importante che il responsabile dell'Ufficio Tecnico, oltre alle caratteristiche proprie del management, associ alla cultura tecnica specifica, una cultura informale d'interfaccia, produttiva, economica (design to cost) che lo mette in condizione di relazionare costruttivamente con le altre funzioni aziendali: è un modo per attenuare le difficoltà che si incontrano specialmente nella gestione di un'area di progettazione "multiprogetto" quale attualmente si presenta.

Walther Iannaccone, laureato in ingegneria meccanica al Politecnico di Milano, ha ricoperto cariche direttive nell'area progettazione e produzione in un'azienda di costruzioni metalliche per impianti industriali specializzandosi nella progettazione di strutture in lamiera d'acciaio di grande altezza, spinta snellezza per impianti illuminotecnica, eolici e delle telecomunicazioni. Ha progettato torri faro a piattaforma mobile e a grande superficie velica frontale fra le più alte del mondo installate anche in zone con venti ciclonici (Filippine). Detiene in questo campo, il guinness dei primati mondiali per altezza (61 metri, Angola). Project manager e nella realizzazione di nuovi complessi industriali, docente per le più note società di formazione e consulente, è autore di volumi tecnici e pubblicazioni nell'area progettuale e produttiva.



Premessa
Progetto
(Definizione; Processi; Management; Il management nei suoi diversi ruoli: generale e funzionale; Caratteristiche generali del manager; Organizzazione del progetto; Struttura di un progetto; Flow-chart: diagramma di sviluppo del progetto di un nuovo prodotto; Gestione del progetto)
Lancio e progettazione di un nuovo prodotto
(Il management nel processo di progettazione. Metodologia innovativa nello sviluppo di un nuovo prodotto, nel "re-engineering" di un prodotto già esistente; Il ruolo del responsabile della progettazione. Risorse umane operanti nell'area progettazione (Ufficio Tecnico) in azienda multi-progetto; Qualità del processo di progettazione; Concurrent Engineering (CE); Pianificazione della progettazione e dello sviluppo; Le difficoltà del progettista (Project Engineering) dei nostri giorni; Progettare la qualità del prodotto; Progettazione e creatività; Brainstorming (dal tedesco: tempesta d'idee). Strumento manageriale di approccio alla progettazione; Riunione gestita)
Metodologie di approccio alla progettazione
(L'Analisi Funzionale: "Una pietra miliare nell'iter di sviluppo del progetto"; Benchmarking: Metodo di supporto al metodo QFD (Quality Function Deployement); Quality Function Deployement (QFD); Analisi del Valore: "Pietra miliare" nello sviluppo del progetto; Studio di Fattibilità: "Pietra miliare" nello sviluppo del progetto)
Metodologie progettuali mirate
(Progetto finalizzato alla fabbricazione (Design for manufacturing; Progetto a costo stabilito (Design to Cost); Progettazione finalizzata ad un costo logistico prefissato (Design to TLCC: Total Life Cycle Cost); Progettazione finalizzata a facilitare l'assemblaggio (Design for Assemblay); Progettazione robusta (Robust Design); Metodo FMEA (Product Failure Mode Effect Analysis) di prodotto; Metodo AMDEC (Analisi dei modi di guasto, dei loro difetti e della loro criticità); Progettare l'affidabilità)
Concezione di un prodotto e sviluppo della progettazione
(Premessa; Guida alla condotta razionale del progetto (i punti di riferimento); Piano maestro mentale per il responsabile della progettazione; La Qualità certificata del processo di progettazione e sviluppo; Processo di progettazione e sviluppo. I fondamenti base per la qualità del processo; Progettazione secondo i principi di: "standardizzazione", "Unificazione", "Modularietà" (Vantaggi e svantaggi); CAD (Computer Aided Design): progettazione supportata dal Computer; Revisione del progetto (Design Review): ricerca della criticità)
Documenti in uscita (output) dalla progettazione
(Calcolo dimensionale; Specifica tecnica; Distinta base; Computo metrico; Disegni d'assieme; Disegni dei particolari; Schizzi e bozzetti; Libretto d'istruzione; Libretto di manutenzione; RdA (Richieste di Acquisto); Le modifiche: costi e gestione)
Ricerca del miglioramento nel "processo di progettazione"
(Metodo PDCA e i 7 strumenti; Diagramma a sei assi in ambito progettuale; Riflessioni sintetiche relative all'area di progettazione)
La gestione delle risorse umane
(La Delega: strumento di supporto per il Responsabile dell'Ufficio Tecnico (RUT))
Programmazione e controllo del progetto
Costo di progettazione
Conclusione
Glossario
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche