Nuove coppie, nuove unioni

A cura di: Alessandra Salerno, Aluette Merenda

Nuove coppie, nuove unioni

Psicologia delle relazioni amorose moderne

Il libro tratta la psicologia delle relazioni amorose moderne, seguendo il ciclo vitale della famiglia, dalla coppia adolescenziale a quella in età anziana, soffermandosi sulle unioni omogenitoriali e ricostituite. Nei vari contributi vengono analizzati alcuni eventi destabilizzanti per le coppie, quali il tradimento o la recente pandemia, fino ad arrivare all’osservazione di scenari estremamente attuali, come quello della coppia formatasi in rete o il fenomeno del poliamore, senza tralasciare l’importante tema del lavoro clinico con le coppie in crisi.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 144

ISBN: 9788835121848

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1240.438

Disponibilità: Buona

In un tempo in cui l'incertezza e la precarietà fanno da sfondo alla vita relazionale, è difficile pensare che proprio l'unione di due partner, intesa in ogni sua possibile declinazione, rappresenti il contesto dal quale generare trasformazioni, opportunità, potenzialità. Ed è in tal senso che le coppie di oggi sono chiamate, tutte, ad affrontare la sfida evolutiva più grande, ovvero quella per cui ciascun partner possa coniugare l'Altro con l'espressione piena di Sé. Da questa capacità di dialogare con i limiti altrui assumendo i nostri, di accoglierne la diversità riconoscendo la nostra, nasce la reciprocità, come possibilità d'integrare, insieme, appartenenza e differenza, verso un atteggiamento che si apre a nuove unioni e realtà, sia di coppia che familiari, circoscritte nel tempo sociale e comunitario contemporaneo.
Il libro tratta la psicologia delle relazioni amorose moderne, seguendo il ciclo vitale della famiglia, dalla coppia adolescenziale a quella in età anziana, soffermandosi sulle unioni omogenitoriali e ricostituite. Nei vari contributi vengono, inoltre, analizzati alcuni eventi destabilizzanti per le coppie, quali il tradimento o la recente pandemia, fino ad arrivare all'osservazione di scenari estremamente attuali, come quello della coppia formatasi in rete o il fenomeno del poliamore, senza tralasciare l'importante tema del lavoro clinico con le coppie in crisi.
Il volume si rivolge, oltre che agli studenti universitari, a psicoterapeuti familiari e di coppia, a studiosi delle relazioni interpersonali e operatori psicosociali, nonché a professionisti che, in diversi contesti, si trovano a operare nel campo delle relazioni di coppia e delle dinamiche familiari, con particolare attenzione alla prevenzione del rischio e alla promozione del benessere psicologico.

Alessandra Salerno
è psicologa e psicoterapeuta, professore associato presso il Dipartimento di Scienze psicologiche, pedagogiche dell'esercizio fisico e della formazione dell'Università degli Studi di Palermo. Tra le sue pubblicazioni: Vivere insieme. Tendenze e trasformazioni della coppia moderna (il Mulino, 2010); con S. Giuliano, La violenza indicibile. L'aggressività femminile nelle relazioni interpersonali (FrancoAngeli, 2012); con M. Garro, Oltre il legame. Genitori e figli nei nuovi scenari familiari (FrancoAngeli, 2014); con M. Tosto, Gli scenari della paternità nella psicologia contemporanea. Sfide, fragilità, orizzonti (FrancoAngeli, 2019).

Aluette Merenda
è psicologa e psicoterapeuta, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze psicologiche, pedagogiche dell'esercizio fisico e della formazione dell'Università degli Studi di Palermo. Tra le sue pubblicazioni: Incontri terapeutici a quattro zampe (Il Pozzo di Giacobbe, 2014); Genitori con. Modelli di coparenting attuali e corpi familiari in Gestalt Therapy (Cittadella, 2017); con P. Miano, Caregiving e attaccamento. Una lettura dinamica dei contesti di accudimento (Palermo University Press, 2018); con L. Mainardi e G. Tura, La cinoterapia e le relazioni di cura (Palermo University Press, 2019), Psicodinamica delle famiglie contemporanee (Palermo University Press, 2019).

Gli Autori
Aluette Merenda, Alessandra Salerno, Introduzione
Paola Miano, Chiara Urone, Cosa sei per me: identità e relazione di coppia in adolescenza
Monica Tosto, Essere coppia nelle famiglie ricomposte. Rischi, risorse e possibilità di intervento clinico
Aluette Merenda,
Veronica Mastrangelo, Le coppie omoparentali e il percorso adottivo in Italia e nel Regno Unito
Alessandra Salerno,
Marzia Movarelli, Il tradimento nella coppia tra colpa e perdono
Iolanda Raciti,
Il rilancio del patto: la coppia in età anziana
Maria Garro,
Francesco Gitto, Relazioni digitali. Coppie tra network, app e ghosting
Giorgia Barbiera, Chiara Mannone, Non c'è tre senza due. La coppia nelle relazioni poliamorose
Aluette Merenda, Giuseppe F. Merenda, La psicopandemia nelle relazioni di coppia
Rosaria Calvo,
Un paziente chiamato coppia.

Contributi: Giorgia Barbiera, Rosaria Calvo, Maria Garro, Francesco Gitto, Chiara Mannone, Veronica Mastrangelo, Giuseppe F. Merenda, Paola Miano, Marzia Movarelli, Iolanda Raciti, Monica Tosto, Chiara Urone

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche