Qualità della vita e adulti con disabilità

Catia Giaconi

Qualità della vita e adulti con disabilità

Percorsi di ricerca e prospettive inclusive

Il testo offre interessanti spunti di riflessione per la formazione, la progettazione e le pratiche educative, ed è consigliato alle diverse professionalità che lavorano in ambito educativo e operano in strutture diurne o residenziali per adulti con disabilità; a studenti in formazione e a quanti volessero approfondire la presa in carico della persona adulta con disabilità nella prospettiva della qualità della vita.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 146

ISBN: 9788891709684

Edizione: 3a ristampa 2018, 1a edizione 2015

Codice editore: 1750.1

Disponibilità: Discreta

Come cambia nel tempo la condizione di vita delle persone adulte con disabilità? Come è possibile garantire loro prospettive e progetti di vita volti alla realizzazione della migliore qualità della vita?
Il volume affronta queste fondamentali questioni per rileggerle in chiave educativa. Partendo dalla letteratura internazionale, l'autrice approfondisce il concetto di qualità della vita e le diverse metodologie di ricerca in questo ambito.
La lettura dei bisogni degli adulti con disabilità è tracciata sulle dimensioni fondamentali della qualità della vita, per scendere nelle diverse e possibili traiettorie di vita, dove la rete di supporto alla persona e alla famiglia e la formazione del personale possono fare la differenza all'interno del paradigma della qualità della vita.
In un gioco tra internazionale e nazionale, tra globale e locale, vengono presentati diversi percorsi di ricerca che, da un lato, mettono in luce gli atteggiamenti degli operatori e degli educatori nei confronti del concetto della qualità di vita e della sua applicazione; dall'altro, esplorano alcune proposte per rendere operativo il concetto di qualità di vita in centri diurni e residenziali.
Il testo offre interessanti spunti di riflessione per la formazione, per la progettazione e per le pratiche educative, ed è consigliato alle diverse professionalità che lavorano in ambito educativo e operano in strutture diurne o residenziali per adulti con disabilità; a studenti in formazione e a quanti volessero approfondire la presa in carico della persona adulta con disabilità nella prospettiva della qualità della vita.

Catia Giaconi è professoressa associata di Pedagogia e didattica speciale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni culturali e del Turismo dell'Università di Macerata. I maggiori interessi di ricerca sono rivolti alla presa in carico della persona con disabilità in età adulta, ai centri diurni e residenziali, alla formazione degli educatori e dei pedagogisti. È responsabile scientifica di collane editoriali sulla prospettiva inclusiva in Italia e in Brasile. Ha pubblicato diversi volumi e articoli in riviste nazionali e internazionali.

Simone Aparecida Capellini, Prefazione
Introduzione
(Per orientarsi: una guida dalle fonti internazionali; Significati e struttura del volume; Ringraziamenti)
Quality of life: linee concettuali per una prospettiva inclusiva
(Verso una definizione; Quadri concettuali; Il consensus internazionale; Per riassumere)
Quality of life e disabilità: lo stato dell'arte della ricerca
(Prospettive di ricerca; Procedure di ricerca; Per riassumere)
Quality of life degli adulti con disabilità e professionisti: report di uno studio esplorativo
(Premesse; Quadro della ricerca: contesto e metodologie di ricerca; La Qualità della Vita delle persone con disabilita: gli atteggiamenti dei professionisti; Qualità della Vita tra rappresentazioni e pratiche educative: percorsi di riflessione; Per riassumere)
Quality of life e pedagogia speciale: sfide e linee strategiche
(Complessità ed emergenze; Supportare le fasi di transizione; L'allineamento per la Qualità della Vita; La formazione dei professionisti; Per riassumere)
Quality of life e adulti con Disturbo dello Spettro Autistico
(Uno scenario tra evoluzioni e ritardi; Il disturbo autistico in età adulta; Nel corpo sommerso; Emergenze pedagogiche e azioni strategiche; Per riassumere)
Per concludere
Bibliografia.

Contributi: Simone Aparecida Capellini

Collana: Traiettorie inclusive

Argomenti: Pedagogia e Didattica speciale - Strumenti per insegnanti - Strumenti per educatori

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche