Reduci dall'adolescenza

Giorgio Maria Bressa, Nicolò Pisanu, Massimo Del Monte, Salvatore Improta

Reduci dall'adolescenza

Prospettive psicobiologiche, cliniche e socio-educative

Le neuroscienze, con la possibilità di “vedere dentro” il cervello, consentono di interpretare l’adolescenza come un vero banco di prova, cui il cervello si sottopone, per portare a compimento il passaggio dall’infanzia alla gioventù. Da qui anche nuove possibilità educativa che il volume qui presenta in maniera articolata.

Edizione a stampa

31,00

Pagine: 224

ISBN: 9788820402402

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2012

Codice editore: 8.45

Disponibilità: Discreta

Pagine: 224

ISBN: 9788856855449

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 8.45

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'adolescenza rappresenta una fascia d'età così densa di modificazioni e cambiamenti - fisici e psicologici - da rappresentare un vero e proprio banco di prova cui il cervello si sottopone per portare a compimento il processo di crescita che porta dall'infanzia all'età adulta. La crescita che caratterizza questa fase della vita è definita da un rimodellamento della struttura dell'identità attraverso una molteplicità di cambiamenti: fisici, cerebrali, ormonali, psicologici, emozionali, affettivi, comportamentali.
Negli ultimi anni è aumentato progressivamente l'interesse di psicologi, psichiatri, educatori per questa fascia d'età, anche grazie allo sviluppo delle neuroscienze e alla conseguente acquisita possibilità di "vedere dentro" il cervello, di coglierne l'anatomia e il funzionamento.
Scopo di questo volume è appunto "sondare" l'adolescenza nelle differenti dimensioni: psicobiologica, clinica, socio-educativa. Proprio in un'ottica di integrazione, a fianco a tematiche meno conosciute, come le modificazioni anatomiche e funzionali del cervello, saranno analizzati i disturbi di personalità tipici dell'adolescenza e la relazione con il mondo degli adulti. Il volume si rivolge a psicologi e psicoterapeuti dell'età evolutiva, ma grazie al taglio e alla chiarezza espositiva rappresenta un utile strumento anche per educatori, insegnanti e genitori.

Giorgio Bressa , medico psichiatra, docente di Psicobiologia del comportamento umano e Psicopatologia dello sviluppo, Istituto Superiore Universitario di Scienze Psicopedagogiche e Sociali "Progetto Uomo".
Nicolò Pisanu , psicopedagogista, psicologo e psicoterapeuta, è docente e preside dell'Istituto Superiore Universitario di Scienze Psicopedagogiche e Sociali "Progetto Uomo", affiliato all'Università Pontificia Salesiana.
Massimo Del Monte , psicologo, psicoterapeuta ad orientamento analitico transazionale, specializzato in EMDR per il trattamento dei traumi.
Salvatore Improta , si occupa di psicologia clinica, psicologia giuridica e neuropsicologia. Giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Roma, è tra i soci fondatori dell'Associazione Italiana di Neuropsicologia (AINp).



Introduzione
Parte I. La prospettiva psicobiologica
Giorgio Maria Bressa, Storia dell'Adolescenza: radici storiche e collocazione psicologica
(Introduzione; "C'ero anch'io..."; Storia scientifica dell'adolescenza; Abbiamo... inventato l'adolescenza? Ed è diventata un problema!)
Giorgio Maria Bressa, Il mito della pubertà
(Effetti degli ormoni della pubertà; L'impatto degli ormoni della pubertà sul cervello; La sessualità e il cervello)
Giorgio Maria Bressa, Il circuito della ricompensa e la ricerca di emozioni intense
(Il circuito della ricompensa (Reward); La dopamina: il responsabile chimico del meccanismo della ricompensa; Il rischio gratifica; Il rischio e la ricompensa negli adolescenti)
Giorgio Maria Bressa, La corteccia prefrontale
(La corteccia prefrontale negli adulti; La corteccia prefrontale negli adolescenti; Millenovecentonovantotto: dentro il cervello degli adolescenti
Giorgio Maria Bressa, La "normale" personalità degli adolescenti
(I disturbi nella personalità degli adolescenti)
Parte II. La prospettiva clinica
Massimo Del Monte, I Disturbi della Personalità degli adolescenti
(Introduzione; La personalità borderline; La personalità narcisistica; La personalità antisociale)
Massimo Del Monte, Le molteplici ferite dell'anima
(Il disturbo traumatico dello sviluppo)
Massimo Del Monte, I sintomi della felicità
(Esperienza-dipendente; "Forse fa male... eppure mi va"; Imprevedibilmente disponibile: le basi della dipendenza emotiva; La funzione intuitivo-empatica; La psicobiologia della funzione intuitivo-empatica; Intuire ed intuirsi nell'attaccamento sicuro)
Massimo Del Monte, Prendersi cura
(Disvelare i fantasmi)
Parte III. La prospettiva socio-educativa
S alvatore Improta, L'adolescenza come relazione, di
(Trasmissione intergenerazionale della cultura; Norma violata e risposta sociale)
Nicolò Pisanu, L'invenzione dell'adolescenza
(Tempi e luoghi; Collusioni e criticità; La cornice adulta; Narciso vs Edipo; Borderline?; Il viaggio; I cambiamenti; Sperimentazioni; Iniziazione; Appartenenza e gruppo dei pari; Pathos; Adolescenti e sostanze psicoattive; Tempo di scelte; Miti; Attrezzare al vivere)
Bibliografia
(Filmografia).

Collana: Adolescenza, educazione e affetti

Argomenti: Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia - Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche