Soft skills

Gaetano Carlotto

Soft skills

Con-vincere con le competenze trasversali e raggiungere i propri obiettivi

Perché molti professionisti, pur capaci e motivati, non danno il massimo e non riescono a fare carriera? Cosa gli manca per ottenere ciò che vogliono? In questo manuale troverete non solo un profilo essenziale di quelle che sono le competenze trasversali, ma anche esempi concreti ambientati nei vari contesti aziendali, significative testimonianze raccontate in prima persona e, soprattutto, le modalità con cui poter apprendere e potenziare le specifiche abilità.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 176

ISBN: 9788891713001

Edizione: 4a ristampa 2022, 1a edizione 2015

Codice editore: 1796.297

Disponibilità: Fuori catalogo, disponibile nuova edizione

Pagine: 176

ISBN: 9788891723208

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1796.297

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 176

ISBN: 9788891723215

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1796.297

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Perché molti professionisti, pur capaci e motivati, non danno il massimo e non riescono a fare carriera? Cosa manca loro per ottenere ciò che vogliono?
Il successo, ovvero la realizzazione dei propri obiettivi, oltre a capacità tecniche e motivazione, richiede un terzo ingrediente: le competenze trasversali o soft skills.
Le soft skills sono un insieme di capacità, abilità, atteggiamenti, motivazioni, valori che emergono quando una persona reagisce alle richieste dell'ambiente in cui è inserita.
Solo queste riescono a trasformare il sapere in una prestazione lavorativa efficace. Tale insieme di caratteristiche personali e capacità comportamentali non costituisce una sorta di X factor innato, ma può essere acquisito e sviluppato.
In questo volume troverete non solo un profilo essenziale delle competenze trasversali, o soft skills, ma anche esempi concreti ambientati nei vari contesti aziendali, significative testimonianze raccontate in prima persona e, soprattutto, le modalità con cui poter apprendere e potenziare le specifiche abilità.
"Un testo che tutti dovrebbero leggere, perché aiuta a sviluppare le competenze indispensabili per raggiungere i propri obiettivi sia personali sia professionali. Con un auspicio ambizioso: che i successi dei singoli possano contribuire al successo delle nostre aziende e della nostra società."
Dalla Prefazione di Roberto Zuccato (Presidente Confindustria Veneto)

Gaetano Carlotto dal 1988 opera come consulente nell'area organizzazione e sviluppo risorse umane. Si occupa in particolare di ricerca e selezione di personale qualificato ed ha pubblicato numerosi articoli su riviste specializzate, poi raccolti nel volume La ricerca e selezione di nuovi collaboratori. Nel 2012 ha pubblicato Il viaggio e la meta. Dal 1992 è amministratore unico di SKIMstudio Srl, società di ricerca e selezione, formazione e consulenza aziendale. Per contatti con l'autore: gaetanocarlotto@gmail.com

Roberto Zuccato, Prefazione
Presentazione
(Esperienza - Ieri e oggi)
Dalle conoscenze alle competenze
(Conoscenze; Capacità e abilità; Competenze; Competenze di base; Verso le competenze trasversali o soft skills; Esperienza - Amministrare con la filosofia)
Le competenze trasversali o soft skills
(Cosa sono; Quali sono; Esperienza - Un cambiamento improvviso)
Capacità comportamentali: la comunicazione
(La comunicazione strumentale; Comunicazione a 1 e a 2 vie; Le proprietà della comunicazione; La comunicazione efficace; Comunicazione e primo impatto; L'arte di ascoltare; Come sviluppare la capacità di comunicare)
Capacità comportamentali: la motivazione
(Alcune teorie motivazionali; Il processo motivazionale; Come sviluppare la capacità di motivare; Esperienza - La sfida condivisa)
Capacità comportamentali: la leadership
(Leader si nasce o si diventa?; Stili di leadership; Leader e manager tra autorità e potere; Alcune teorie sulla leadership; La leadership situazionale; Stili di comando inefficienti; Come sviluppare la capacità di leadership)
Capacità comportamentali: la negoziazione
(Definizioni di negoziazione; La negoziazione a somma zero o distributiva; La negoziazione a somma variabile o integrativa; Il metodo senza perdenti; La teoria di Harvard; Come sviluppare la capacità di negoziare; Esperienza - A piccoli passi)
Capacità comportamentali: l'empatia
(Empatia e intelligenza emotiva; Come sviluppare l'empatia; Esperienza - Dover scegliere chi licenziare)
Caratteristiche personali: la fiducia in se stessi
(Autostima e teoria dell'attribuzione; Autostima e assertività; Esperienza - L'inatteso passaggio generazionale; Autostima e potere personale; Autostima e successo; Come migliorare la fiducia in se stessi; Esperienza - Una decisione a dir poco incredibile)
Caratteristiche personali: l'ottimismo
(Ottimismo e successo nel lavoro; Ottimisti non si nasce; Come migliorare l'ottimismo; Esperienza - Chiusa una porta si è aperto un portone; Esperienza - Da "tagliatore di teste" a esodato e ritorno)
Caratteristiche personali: la tensione al risultato
(Come migliorare la tensione al risultato; Esperienza - Intervista ad un responsabile amministrativo)
Caratteristiche personali: la flessibilità
(Flessibilità e mondo del lavoro; Come migliorare la flessibilità; Esperienza - Con umiltà e determinazione...; Esperienza - Intervista ad un controller)
Caratteristiche personali: la creatività
(Il pensiero laterale o creativo; Come migliorare la creatività; Esperienza - Il fiore all'occhiello)
Caratteristiche personali: l'intraprendenza
(Intraprendenza e senso della realtà; Come migliorare l'intraprendenza; Esperienza - Il cuore oltre l'ostacolo)
Conclusione
Nota finale
Ringraziamenti.

Contributi: Roberto Zuccato

Collana: Trend

Argomenti: Comunicazione, persuasione - Crescita personale - Leadership - Motivazione - Negoziazione - Basic management

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche