Una base più sicura

Monica Tomassoni, Luigi Solano

Una base più sicura

Esperienze di collaborazione diretta tra medici e psicologi

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 242

ISBN: 9788846446992

Edizione: 4a ristampa 2015, 1a edizione 2003

Codice editore: 1240.204

Disponibilità: Discreta

La progressiva differenziazione delle competenze tra medici e psicologi, frutto anche della loro crescente vastità ed articolazione, rende sempre più necessaria una dimensione di collaborazione interdisciplinare.

La modalità in genere praticata dell'invio dei pazienti o della richiesta di consulenza rischia di lasciare fuori dall'intervento psicologico una serie di situazioni (ad es. soggetti alessitimici) che invece ne potrebbero trarre giovamento, mentre non sempre è possibile lavorare sui casi che vengono inviati (ad es. per carenza di motivazione).

Il volume intende mettere a fuoco e discutere una serie di esperienze condotte in Italia in cui la collaborazione tra medici e psicologi si è realizzata in una modalità di lavoro congiunta , con la possibilità per i pazienti di accedere tutti direttamente ad entrambe le figure professionali. Il medico e lo psicologo a loro volta hanno la possibilità di arricchire la propria professionalità nell'incontro "esogamico" con quella dell'altro, realizzando non tanto una sommatoria quanto un potenziamento "moltiplicativo" della professionalità di origine, con espansione della gamma e dell'efficacia dell'intervento.

In particolare l'attuazione di una collaborazione diretta a livello di medicina di base permette allo psicologo di intervenire nelle fasi in cui, nel linguaggio di Balint, "si costruisce" la malattia, piuttosto che essere relegato in situazioni di malattia già instaurata, dove i suoi compiti finiscono spesso per essere limitati all'"assistenza umanitaria" o al "sostegno".

Scritti di : Daniela de Berardinis, Umberta Telfener.

Monica Tomassoni è psicologa, psicoterapeuta, specialista in Psicologia della salute. Si occupa di adolescenza nel contesto comunitario e scolastico, dove ha partecipato a diversi programmi di promozione della salute e prevenzione del rischio e del disagio giovanile. Nell'ambito della psicosomatica collabora da diverso tempo con la Scuola di Psicologia della Salute della Università "La Sapienza" di Roma sul un progetto di collaborazione Psicologi/Medici di Base riportato nel volume.

Luigi Solano è Professore Associato di Psicosomatica presso la Facoltà di Psicologia 1 dell'Università di Roma "La Sapienza", e membro della Società Psicoanalitica Italiana. Docente della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute, sede di Orvieto, è autore di numerosi lavori nell'ambito della psicosomatica e della psicologia clinica, tra cui ricordiamo Relazioni, Emozioni, Salute (Padova 1994) e Tra Mente e Corpo (Milano 2001).


Giovanni Guerra, Un lavoro carico di speranza
Introduzione
Parte I. Aspetti teorici
La psicosomatica oggi
(Brevi cenni storici; Aspetti generali della psicosomatica contemporanea; Il modello dell'alessitimia e della regolazione affettiva; Il modello della regolazione psicobiologica; Eventi e salute; La psicologia della salute)
Ritorno al futuro: il contributo di Michael Balint
(Il medico come farmaco; La malattia come co-costruzione del paziente e del medico; L'inquadramento relazionale/sociale del sintomo; La situazione allargata agli specialisti; Che fare?)
Daniela De Berardinis, Medici e psicologi: i livelli della collaborazione
(Paziente-medico-malattia: una relazione in crisi; Paziente medico e malattia; La relazione medico paziente; La richiesta di intervento psicologico; Resoconto di un intervento di consulenza psicologica)
Parte II. L'esperienza di collaborazione medico di base-psicologo nel Distretto sanitario di Orvieto
Aspetti introduttivi
(Esempi di collaborazione tra medico di base e psicologo: le peculiarità della co-presenza; Lo psicologo senza domanda)
L'ospite inatteso: la fase di avvio dell'esperienza
Il minuetto: l'intervento congiunto medico di base-psicologa
(Quando manca il permesso di chiedere aiuto; Il medico e la psicologa di fronte alla gestione del lutto; Quando prevenire non vuol dire semplicemente informare; Sintonizzarsi con i tempi del paziente)
"Proposta indecente": gli incontri di approfondimento paziente-psicologa
(Parole che bruciano; L'attesa dei tempi di maturazione)
Coppie di pazienti e coppie di curanti
(I signori Pervinca; I signori Celesti; Lina e Armando)
L'invio: approfondimento o abbandono? (Matilde; Giacoma)
La danza degli specialisti (Dario)
Dalla consulenza alla terapia breve (Fabrizio)
Giovanni Iaccarella, Il punto di vista del medico
Pensieri conclusivi
Umberta Telfener, Monica Tomassoni, Il rapporto medico-psicologo: il punto di vista sistemico
(La collaborazione medico-psicologo: quello che abbiamo osservato; La collaborazione medico-psicologo: quello che potrebbe aggiungersi; Verso le conclusioni: la visita e il rapporto a tre (e più))
Parte III. Un'altra esperienza di collaborazione medico-psicologi
Umberta Telfener, La collaborazione psicologo-medico in un servizio di medicina delle migrazioni
(Introduzione; Il colloquio polifonico; La griglia di osservazione sulla relazione medico-utente; Un possibile percorso socio-psicologico)
Appendice
Bibliografia.

Contributi: Daniela De Berardinis, Giovanni Guerra, Giovanni Iacarella, Umberta Telfener

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari - Servizi di cura

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche