Una città per tutti

Carlo Gelosi

Una città per tutti

Partecipazione, accessibilità, relazioni nella dimensione urbana

La governance urbana deve essere un fondamentale strumento per una reale partecipazione dei cittadini alla definizione delle decisioni che possono avere un forte impatto nel garantire una sostenibilità sociale ed economica del contesto urbano. Questo sarà possibile aprendo o consolidando un processo di cambiamento e di relazioni, capaci di integrare tra loro diverse funzioni sociali che consentano di sviluppare città sicure, sostenibili e vivibili.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 148

ISBN: 9788891709653

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1520.761

Disponibilità: Limitata

Per molti decenni, la dimensione urbana è stata oggetto di studi e riflessioni indirizzati principalmente agli aspetti di carattere urbanistico che definivano gli spazi, privati o pubblici. Inoltre, sono state analizzate dal punto di vista economico alcune delle problematiche più evidenti che il vivere in contesti sempre più densi di popolazione poneva in risalto, così come, dal punto di vista giuridico, le questioni relative ai diritti delle persone all'accesso e all'utilizzazione dei luoghi e dei servizi in ambito urbano.
Nel tempo, è emersa altresì la necessità di ampliare il campo di indagine relativo ai temi della partecipazione e dell'accessibilità, quest'ultima intesa anche sotto il profilo cognitivo, emotivo e culturale. Ragionare in questi termini significa, per l'autore, sviluppare anche una riflessione sul ruolo della governance urbana quale fondamentale strumento per consentire una reale partecipazione dei cittadini alla definizione delle decisioni che possono avere un forte impatto nel favorire una sostenibilità sociale ed economica del contesto urbano.
Questo è evidentemente possibile avviando o consolidando un processo di cambiamento e di relazioni in grado di integrare tra loro diverse funzioni sociali e di sviluppare città sicure, sostenibili e vivibili per tutti.
Nell'ambito di questa riflessione vengono portate all'attenzione, come casi di studio, alcune esperienze attuate con successo, principalmente a livello internazionale.

Carlo Gelosi è professore associato di Sociologia dell'ambiente e del territorio presso l'Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria, dove insegna tale disciplina e presiede il Corso di Laurea per Operatori pluridisciplinari e interculturali d'area mediterranea. Nelle sue ricerche studia il ruolo delle amministrazioni locali nella governance del territorio, lo sviluppo e la promozione del territorio, i processi e gli strumenti di partecipazione nella governance territoriale. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Territori, patrimonio culturale, fruizione. Nuove reti per nuove relazioni (FrancoAngeli 2013); "Organizzazione, innovazione e rappresentanza", in Organizzare e Rappresentare. Sindacalismo Rivista di studi sulla rappresentanza del lavoro nella società globale n. 21 (Rubettino 2013); "L'espansione urbana a Roma: una necessaria riprogettazione del territorio", in Gelosi C., Totaforti S. (a cura di), Governo locale e trasformazioni urbane (FrancoAngeli 2011).

Introduzione
La dimensione sociale della città
(Pianificare la città in una dimensione attenta al sociale; Promuovere la governance urbana; La partecipazione e gli spazi urbani)
Dalla città sostenibile alla città accessibile
(La sostenibilità nella dimensione urbana; Pensare la città del futuro; Verso quale direzione)
L'accessibilità nel contesto urbano
(Alcune questioni sul tema; Il tema della vivibilità urbana; Comunicare l'accessibilità agli spazi; L'accessibilità agli spazi urbani; L'accessibilità ai servizi; Accessibilità e ICT)
Alcune significative esperienze nel mondo
(Il perché di una scelta; Copenhagen e la green philosophy; Singapore, la città-stato; Montreal, la città creativa; Cosa avviene in Italia)
Bibliografia
Principali documenti di riferimento.

Collana: Sociologia

Argomenti: Politiche urbane e territoriali - Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche