La valutazione della didattica universitaria

A cura di: Raffaella Semeraro

La valutazione della didattica universitaria

Docenti e studenti protagonisti in un percorso di ricerca

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846475978

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1326.1.9

Disponibilità: Discreta

Il volume presenta i risultati di una ricerca sulla valutazione della didattica universitaria compiuta da un gruppo di docenti dell'Università di Padova, che ha promosso un progetto di ricerca nazionale sulla stessa tematica coinvolgendo altre cinque università italiane. Gli obiettivi della ricerca nazionale, illustrati nel saggio di apertura del volume dal responsabile scientifico del progetto, evidenziano come la valutazione sia considerata una pratica necessaria ad assicurare la qualità e il miglioramento continuo dell'offerta formativa, mentre vanno consolidandosi criteri e strumenti di valutazione uniformi assunti a livello nazionale, in connessione con gli orientamenti europei.
Il gruppo di ricerca in questione ha posto al centro dell'indagine il confronto tra docenti e studenti di diverse facoltà, con lo scopo di mettere in discussione tali criteri e anche i loro aspetti di semplificazione con cui i docenti vengono attualmente valutati dagli studenti nelle università italiane.
Il contributo dei docenti e degli studenti che hanno partecipato all'indagine ha portato ad evidenziare la legittimità di un approccio valutativo misto, in cui affiancare a metodi e strumenti uniformi di valutazione, metodi e strumenti che tengano conto delle differenze di contesto in cui gli insegnamenti vengono erogati.
Il volume, oltre a presentare riferimenti aggiornati alla letteratura internazionale e nazionale, illustrati nei saggi di D. Aquario, M. Biasutti, E. Bonanno, E. Ghedin, M. Santi, F. Zambelli, esplicita la metodologia della ricerca, offrendo una puntuale indicazione della tipologia di raccolta dei dati ed aprendo a prospettive di rinnovamento dei processi di valutazione della didattica universitaria.

Raffaella Semeraro è Professore Ordinario presso l'Università degli Studi di Padova. È attualmente Direttore della Scuola di Dottorato in Scienze Pedagogiche, dell'Educazione e della Formazione. Autrice di circa ottanta pubblicazioni, è stata responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca a carattere nazionale e internazionale. Sulla tematica in discussione è autrice del volume La valutazione della didattica universitaria. Paradigmi scientifici, rivisitazioni metodologiche, approcci multidimensionali e curatrice dei volumi Valutazione e qualità della didattica universitaria. Le prospettive nazionali e internazionali e La valutazione della didattica universitaria in Italia, in Europa, nel mondo. Atti di un convegno internazionale. I volumi sono editi da FrancoAngeli, Milano.


Raffaella Semeraro, La valutazione della didattica universitaria: Premesse, disegno e realizzazione di una ricerca
(Il quadro europeo; La compresenza di uniformità e differenze; Una ricerca nazionale sulla valutazione della didattica universitaria; Descrizione della ricerca e dei risultati ottenuti dall'unità di Padova)
Franco Zambelli, Strumenti e metodi di valutazione: Una analisi critica
(Premessa; Contesti di sviluppo e di utilizzazione delle scale di valutazione; Le scale di valutazione; Caratteri misurativi delle scale di valutazione e interferenza di variabili estranee; Interferenze sistematiche e modalità di controllo; Condizioni di utilizzazione di procedure e modelli valutativi; Considerazioni conclusive; Riferimenti bibliografici)
Marina Santi, L'intervista come strumento di indagine: ipotesi e prospettive emergenti nella fase esplorativa della ricerca
(Il quadro di riferimento: l'approccio multidimensionale come necessità e proposta; L'intervista per indagare in profondità nella fase esplorativa della ricerca; procedure di strutturazione e di realizzazione dell'intervista; Riferimenti bibliografici)
Debora Aquario, Elisabetta Ghedin, Questioni cruciali emerse dal confronto tra docenti e studenti di quattro facoltà
(Premesse; Metodo; risultati; Considerazioni conclusive; Riferimenti bibliografici)
Michele Biasutti, Analisi di un modello multidimensionale per la valutazione della didattica universitaria
(Valutazione dell'insegnamento; riferimenti bibliografici)
Franco Zambelli, Trasversalità e specificità in relazione ai corsi di studio e alle facoltà: una analisi esplorativa
(Metodo; Descrizione e analisi dei dati; Aspetti di convergenza; Considerazioni conclusive; Riferimenti bibliografici)
Emiliana Bonanno, Valutazione della didattica universitaria: percezione di studenti e docenti di corsi di laurea triennali
(Valutazione sistemica e il concetto di percezione; Ipotesi di ricerca e fasi di elaborazione dei dati; Confronto tra studenti e docenti dei corsi triennali della Facoltà di Scienze della Formazione; Considerazioni sull'efficacia dei corsi di laurea triennali; Riferimenti bibliografici)
Gli autori.



Contributi: Debora Acquario, Michele Biasutti, Emiliana Bonanno, Elisabetta Ghedin, Marina Santi, Franco Zambelli

Collana: Ricerche sperimentali

Argomenti: Pedagogia sperimentale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche