Novità in libreria

Scopri le novità appena pubblicate di Didattica, scienze della formazione.
Per vedere le novità precedenti, seleziona la data che ti interessa dalla tendina:



Didattica, scienze della formazione

Testi per la didattica universitaria

Stefania Ulivieri Stiozzi
LA CURA DELLO SGUARDO Linguaggio degli affetti e lavoro educativo
pp.142, € 19.00; Cod.1154.22, Collana: Pedagogia teoretica
Il volume vuole riflettere, da una prospettiva interdisciplinare, aperta ai linguaggi dell’arte, del mito e della poesia, sulla continuità tra corpo, affetti e pensiero nella formazione come nel lavoro educativo, per pensare dispositivi formativi che si prendano cura dello sguardo dell’educatore. Un testo che si offre a educatori e professionisti della cura come un invito a coltivare spazi di consapevolezza, presenza a sé, cura del contesto e tensione a vivere la propria vita emotiva come fonte inesauribile di interrogazione.

Studi e ricerche

Carlo Fumian
ATTRAVERSO LE ETÀ DELLA STORIA Le lezioni dei Maestri
pp.218, € 26.00, E-book € 22.00; Cod.541.43, Collana: Fondazione di studi storici Filippo Turati
Il desiderio di onorare un maestro della scuola storica padovana, Angelo Ventura, scomparso nel 2016, ha offerto l’occasione di rivolgere lo sguardo a un più largo orizzonte di studiosi, nati tra fine Ottocento e gli anni Quaranta del Novecento, per individuare i grandi problemi che essi si posero, nell’intento di cogliere la feconda lezione che quelle esperienze intellettuali possono offrire ancora oggi.

Michele Pellerey
L'IDENTITÀ PROFESSIONALE OGGI Natura e costruzione
pp.236, € 27.00, E-book € 22.99; Cod.292.2.160, Collana: Scienze della formazione
Oggi sempre più l’identità professionale dei singoli risulta intimamente legata alla propria identità personale e sociale. Il volume esplora in profondità non solo cosa si intenda per identità professionale, ma anche come ciascuno sia responsabile del suo sviluppo, quali ne siano le dimensioni e i processi implicati e come le istituzioni formative possano orientare e sostenere in tale impresa.

Giada Prisco
CREDERCI NONOSTANTE La costruzione identitaria nelle giovani con background culturale migratorio
pp.196, € 26.00; Cod.1115.40, Collana: La melagrana
Prendendo in esame l’esperienza di ventisei ragazze tra i 13 e i 20 anni, residenti in Italia e in Spagna, questa ricerca ha inteso indagare il tema della costruzione identitaria nelle giovani con background culturale migratorio, fornendo suggerimenti e spunti per ripensare i processi di inclusione, sociali e culturali, delle “seconde generazioni dell’immigrazione”. Un testo per studenti, educatori, pedagogisti, nonché insegnanti e professionisti che, a vario titolo, operano nei contesti educativi e, più in generale, per chiunque operi sul campo, sia nell’ambito della ricerca che in quello della progettazione educativa.

Volumi Open Access

Giulia Cavrini, Monica Parricchi …
PER TUTTA LA VITA Pedagogia come progetto umano
pp.314, Open Access; Cod.12000.17, Collana: Varie - Open Access
Il volume – un piccolo omaggio in onore di Liliana Dozza – propone i contributi di una piccola comunità formativa: la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, raccogliendo la pregnanza e la rilevanza di un modello di educazione per l’intero corso della vita: un compito pedagogico fondamentale che coinvolge tutti i soggetti che hanno responsabilità educative, e che li coinvolge per tutta la vita, in un inestimabile progetto umano.


Patrizia Falzetti
I DATI INVALSI PER INDAGARE E MIGLIORARE L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA III Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca”
pp.216, Open Access; Cod.10747.18, Collana: INVALSI per la ricerca - Open Access
Il presente volume, che raccoglie alcune ricerche di approfondimento sulla competenza matematica, presentate alla III edizione del Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca” (Bari, 26-28 ottobre 2018), intende mostrare come i dati prodotti dall’Istituto possano fornire un potente strumento per interrogarsi sui processi di apprendimento della Matematica e per migliorare l’attività didattica in classe.


Patrizia Falzetti
I DATI INVALSI COME STRUMENTO PER L'INNOVAZIONE E IL MIGLIORAMENTO SCOLASTICO IV Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica"
pp.168, Open Access; Cod.10747.16, Collana: INVALSI per la ricerca - Open Access
Il volume raccoglie parte dei contributi del IV Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica” (Roma, novembre 2019) il cui leitmotiv è quello di utilizzare i dati INVALSI come mezzo atto a indagare e trovare nuove soluzioni per guidare le scuole in un percorso di miglioramento costante, nell’ambito della didattica e in quello organizzativo-gestionale.

Patrizia Falzetti
INVALSI DATA TO INVESTIGATE THE CHARACTERISTICS OF STUDENTS, SCHOOL AND SOCIETY IV seminar "INVALSI data: a research and educational teaching tool"
pp.128, Open Access; Cod.10747.20, Collana: INVALSI per la ricerca - Open Access
Data are precious resources and as such an asset of the community. The INVALSI Statistical Service’s databases allow researchers and teachers to investigate in depth the characteristics of students, schools and society. As a Statistical Service we hope that the reading of the volume confirms what has been written on the importance of data and their use, which will allow an ever-growing audience to enrich their knowledge on the subject of education.

Riproposte

Alberto Pellai
MAMMA E PAPÀ, COS'È L'AMORE? L'amore e la sessualità spiegati ai nostri figli
pp.128, € 19.50; Cod.435.13, Collana:Educare alla salute: strumenti, ricerche e percorsi

Chiara Bove
CAPIRSI NON È OVVIO Dialogo tra insegnanti e genitori in contesti educativi interculturali
pp.168, € 21.00; Cod.665.9, Collana:Infanzie