Novità in libreria

Scopri le novità appena pubblicate di Didattica, scienze della formazione.
Per vedere le novità precedenti, seleziona la data che ti interessa dalla tendina:



Didattica, scienze della formazione

Strumenti per gli insegnanti e gli educatori

Domenico Bellantoni, Maria Grazia Lombardi
RELAZIONE EDUCATIVA E PROFESSIONALITÀ DOCENTE Linee guida per l'autoformazione e l'empowerment
pp.128, € 18.00; Cod.1305.272, Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo
Uno strumento rivolto alla formazione e all’autoformazione professionale dei docenti, che evidenzia in modo particolare l’importanza delle competenze orientate alla relazione, alle abilità comunicative di base e alla didattica generale, quale compito specifico dell’insegnante.

Paola Marcialis
HOME SWEET HOME Un quadro pedagogico sulle pratiche abitative contemporanee delle persone con disabilità
pp.158, € 20.00, E-book € 14.00; Cod.565.2.9, Collana: Clinica della formazione
Oggi alcune persone con disabilità/fragilità accedono al diritto di scegliere dove e con chi abitare (Art. 19 della Convenzione ONU dei diritti delle persone con disabilità). Perché questo e altri diritti siano effettivamente accessibili a tutti, è cruciale ricostruire da dove prende origine la significazione sociale attuale della disabilità come pure del sistema articolato di dispositivi disciplinari e di controllo che fonda l’abilismo, come ci ha insegnato Riccardo Massa, di cui, nel ventennale della scomparsa, si ripubblica un saggio dedicato alla residenzialità e alla corporeità tra psichiatria e pedagogia.

Testi per la didattica universitaria

Emanuela Guarcello
SCUOLA, CARATTERE E SKILLS Dal gusto al giudizio
pp.176, € 22.00; Cod.1152.44, Collana: Percorsi di ricerca
La scuola si pone oggi non solo come luogo di apprendimento, ma anche come esperienza privilegiata di esercizio, sviluppo e consolidamento delle skills emotivo-sociali che costituiscono ed esprimono il carattere del bambino. Ma che cosa si intende per “carattere”? A partire da questo interrogativo il volume si propone di tracciare, attraverso una rielaborazione dell’idea di carattere di Hannah Arendt, linee progettuali per una scuola impegnata – ancora – ad accompagnare il bambino nel divenire pienamente se stesso, come persona e come futuro cittadino.

Elena Mignosi, Gianni Nuti
UN'INFANZIA FATTA DI SCIENZA E ARTE
pp.192, € 24.00; Cod.665.7, Collana: Infanzie
Il volume concentra la propria attenzione sui bambini e sul loro modo conoscere e di entrare in relazione col mondo con gli occhi delle scienze e delle arti. L’approccio olistico, la curiosità e l’immaginazione, la libertà esplorativa e il piacere di creare connessioni tra le cose su piani diversi coinvolge totalmente singoli soggetti e gruppi, menti e corpi secondo una logica che rende impossibile segnare una demarcazione netta tra scienza e arte, soprattutto quando si parla di bambini.

Studi e ricerche

Enza Sidoti, Giuseppa Compagno …
CURA E PROGETTO DI VITA Strategie di azione educativa
pp.112, € 18.00; Cod.292.2.157, Collana: Scienze della formazione
Il volume propone una lettura pedagogica della cura educativa interpretata come “aver cura” dell’altro perché l’altro impari ad aver cura di sé. La particolarità della competenza pedagogica è la progettualità educativa, con la quale la persona viene accompagnata nel processo di costruzione di sé e del proprio progetto di vita, inteso non solo come programmazione di momenti formativi, ma come luogo in cui la persona possa sperimentare le proprie potenzialità, risorse e possibilità.