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Comunicazione e media

In particolare evidenza

Vanni Codeluppi
DIZIONARIO DEI MEDIA
pp.144, € 15.00, E-book € 10.99; Cod.246.23, Collana: Comunicazione e società
I media occupano un ruolo importante all’interno delle società contemporanee. Impegnano il tempo delle persone, influenzandone le opinioni e il modo di pensare. E forniscono un fondamentale contributo al funzionamento del processo di creazione di valore del sistema economico. I testi scientifici sui media non mancano; scarseggiano tuttavia degli strumenti di sintesi che, come questo dizionario, possano orientare in una realtà articolata e in veloce cambiamento.

Saggi e scenari

Francesco De Biase
RIMEDIARE RI-MEDIARE Saperi, tecnologie, culture, comunità, persone
pp.370, € 35.00, E-book € 24.99; Cod.1257.57, Collana: Pubblico, professioni e luoghi della cultura
Qual è la “distanza”, oggi, tra classe politica e cittadini, tra élite e popolo, tra esperti e popolazione, tra individuo e comunità? Le problematiche e la posta in gioco richiedono lo sforzo di una visione che eviti e superi la parcellizzazione a favore di integrazioni e connessioni. In questo volume professionisti provenienti da discipline diverse – economia, arte, sociologia, medicina, legge, cultura, filosofia, linguaggio, media, psicologia, urbanistica, design – propongono contributi che si sviluppano e si concatenano per consentire visioni più ampie e d’insieme.

Manuali e strumenti per professional

Patrizia Musso, Maria Luisa Bionda
BRAND RENAISSANCE Nuove tecniche per rivoluzionare la comunicazione organizzativa
pp.238, € 25.00, E-book € 17.99; Cod.270.17, Collana: COMMunity - Corporate & Marketing Communication
Una rivoluzione è in atto nel branding, accelerata dalle nuove generazioni, che impongono ai brand decisivi cambi di rotta, sia per un uso più consapevole degli strumenti di comunicazione digitale sia nella concezione della sede aziendale, sempre più piattaforma di relazione e non solo luogo di lavoro. I giovani obbligano i brand a comunicare con maggiore intensità i loro purpose. Una visione che – per le due Curatrici – significa rimettere al centro la persona, per una vera e concreta Brand Renaissance.

Testi per l'università e la professione

Sabrina Latusi
PRODOTTO, MARCA, TERRITORIO Comunicazione, valori del territorio e sistema di offerta
pp.198, € 24.00; Cod.248.9, Collana: Comunicazione d'impresa
Perché un caffè bevuto a Napoli evoca emozioni e riflessioni che non si provano altrove? Perché i consumatori sono disposti a pagare un premium price per i prodotti a denominazione di origine? Quali valori e quali caratteristiche culturali, storiche e paesaggistiche sono associate alle destinazioni turistiche tanto da renderle mete ambite e sognate? Il libro induce policy maker, manager, ricercatori e studenti a riflettere sulle caratteristiche di un territorio e sulle opportunità che venga gestito come un brand.

Testi per l'università

Paolo Rognini
COMUNICARE L’AMBIENTE Un dialogo (im)possibile tra scienza e politica?
pp.222, € 23.00; Cod.1810.2.55, Collana: Uomo, ambiente, sviluppo
Il volume intende indagare le forme di comunicazione tra scienza e politica alla luce del grande ritardo, spesso osservabile tra conoscenze scientifiche e azioni politiche, soprattutto in campo ambientale e sanitario. Il tempo infatti stringe: o ambiente e salute verranno inserite tra le priorità nell’agenda politica o la qualità della vita potrebbe precipitare vertiginosamente conducendo la società verso un tragico scenario. La sfida che ci attende è enorme: scienza, politica e comunicazione hanno un ruolo decisivo in questa trasformazione.