Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  6  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Decoding the Disciplines. In European Institutions of Higher Education: Intercultural and Interdisciplinary. Approach to Teaching and Learning Decoding the Disciplines. In European Institutions of Higher Education: Intercultural and Interdisciplinary. Approach to Teaching and Learning
Sandra Chistolini (10292.6)
The Decoding the Disciplines methodology was created by academics at Indiana University (IU), aiming to implement teachers’ metacognitive processes and encourage them to reflect on their practices, uncover their knowledge construction and promote learners’ understanding of the disciplines. This Scholarly E-Journal presents diverse experiences, critical thinking and results of the Decoding the Disciplines application and it provides an opportunity to approach major issues through the lens of diverse academic disciplines in the areas of Education Sciences, Humanities, Multicultural and Interdisciplinary Studies, Natural Sciences.
Ebook - Open Access
E-learning per l''istruzione superiore  E-learning per l'istruzione superiore
Massimo Margottini, Concetta La Rocca (10292.5)
La Conferenza di Parigi del maggio 2018 nell’ambito dei lavori del Bologna Digital ha fornito suggerimenti e indicazioni per incentivare le Università nella realizzazione di diverse forme di open online education. Questo volume tenta di offrire prospettive per la progettazione di interventi formativi e-learning che facilitino l’accesso all’istruzione e alla formazione valorizzando attitudini, interessi e differenze.
Ebook - Open Access
Espressioni dell''identità. Processi e analisi in educazione Espressioni dell'identità. Processi e analisi in educazione
Monica Ferrari, Matteo Morandi (10292.3)
Il volume sviluppa una riflessione circa alcuni fenomeni pedagogici che hanno interessato e interessano singoli e gruppi sociali su un duplice fronte: da un lato, si parla infatti di dispositivi identitari connessi a specifici processi formativi, tra essere e dover essere; dall’altro, si affronta il tema del corpo come osservatorio privilegiato e regione identitaria
Ebook - Open Access
Neurophenomenology of education  Neurophenomenology of education
Maria Rosaria Strollo (10292.4)
The book aims to present an action-research carried out with teachers and educators at University of Naples “Federico II”: through the research and its results, it is possible to analyze the nexus and the connections between phenomenology and cognitive sciences, in the training of the educators, relating to the reflection about the category of intentionality in an educational key. The data gathered are analyzed in a comparative way to find out indications and directions to follow about the enactive implicit and co-evolutive dimensions of the training of the facilitators and educators.
Ebook - Open Access
Per una cultura verde. Riflessioni sull''educazione ambientale Per una cultura verde. Riflessioni sull'educazione ambientale
Luigina Mortari, Roberta Silva (10292.2)
Un confronto trasversale in materia di educazione ambientale; una panoramica di esperienze riconducibili a un filo conduttore comune. L’obiettivo è quello di fondare un pensiero pedagogico centrato sulla consapevolezza che l’essere umano debba abbandonare un atteggiamento distaccato e predatorio nei confronti della natura, per assumere invece una responsabilità etica che lo porti a riorientare le sue azioni in senso più ecologico.
Ebook - Open Access
C''era una volta un pezzo di legno. Un progetto Student Voice per scuole a zero dispersione della Rete di Gubbio C'era una volta un pezzo di legno. Un progetto Student Voice per scuole a zero dispersione della Rete di Gubbio
Marco Bartolucci, Federico Batini (10292.1)
Il volume presenta un percorso progettuale e di ricerca che ha individuato come obiettivo quello di costruire un’esperienza che ha tra i suoi obiettivi incrementare i risultati di apprendimento e ridurre notevolmente i livelli di abbandono scolastico e di ripetenza. Il progetto ha avuto un primo momento pubblico con il Convegno "C’era una volta un pezzo di legno", svoltosi per la prima volta a Gubbio nella primavera 2015. La seconda edizione segna un progresso in termini conoscitivi, di azione e di coinvolgimenti che questo volume intende documentare.
Ebook - Open Access