Cfmt - Centro di formazione management del terziario - Open Access

La ricerca ha estratto dal catalogo  6  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Come fare futuro Manuale per l’impresa lungimirante Come fare futuro Manuale per l’impresa lungimirante
Thomas Bialas (10614.6)
Dirigere il futuro è un mestiere come un altro e prendere decisioni per il futuro, immediato o lontano, è (o dovrebbe essere) la quotidianità nelle sale riunioni aziendali.

Ebook - Open Access
Compete Sfide e strategie per rilanciare la competitività Compete Sfide e strategie per rilanciare la competitività
Fernando G. Alberti, Federica Belfanti (10614.4)
Anche in un contesto sfidante quanto quello italiano, in un sistema Paese che arranca e che fornisce un contesto tutt’altro che favorevole alle sue imprese, anche in un’epoca di crisi senza precedenti come quella post-Covid, alcuni casi di imprese di successo ci insegnano che essere competitivi è possibile. Avere uno sguardo, una panoramica, su come si stanno muovendo le imprese più competitive e più innovative del nostro Paese può essere un buon punto di partenza per scrutare il contesto di riferimento, imparare dai migliori, e trovare nuove opportunità.

Ebook - Open Access
Ri-personalizzazione e management nella transizione in corso  Ri-personalizzazione e management nella transizione in corso
Enzo Rullani, Roberta Sebastiani … (10614.5)
Nella realtà di tutti i giorni osserviamo il diffondersi di meccanismi pervasivi di spersonalizzazione, in cui protagonisti sono macchine, algoritmi, dati e altri dispositivi digitali che condizionano gli uomini con cui interagiscono. Al tempo stesso, però, prendono corpo processi di innovazione che sono invece presidiati da persone, dando così luogo a forme di ri-personalizzazione dei processi economici e delle relazioni sociali. Questo volume affronta questo tema focalizzandosi su quattro direttrici di riflessione: l’innovazione partecipata, la connessione digitale, la creazione di sensi e significati e la ri-personalizzazione attraverso l’esperienza.

Ebook - Open Access
Futurability. L''Italia del futuro raccontata da 100 protagonisti dell''economia Futurability. L'Italia del futuro raccontata da 100 protagonisti dell'economia
Giorgio Del Mare, Cosimo Finzi (10614.3)
Il volume presenta i risultati di un’indagine promossa da CFMT e realizzata da ProperDelMare Consulting in collaborazione con AstraRicerche, intervistando 100 manager ed esperti di settore sulla possibile evoluzione del Terziario in Italia tra il 2019 e il 2021. Le imprese si domandano quanto potranno essere competitive nel loro attuale modello di business. Le risposte che ne risultano sono tante e diverse: proprio questo è il senso di Futurability: un invito al lettore a misurarsi sul sentiero tracciato da esperti e operatori da tempo presenti sul campo, senza nascondere le differenze e divergenze esistenti tra le loro visioni del futuro possibile.
Ebook - Open Access
Come cambia la formazione per i manager. I risultati dell''Osservatorio Managerial Learning Asfor-Cfmt Come cambia la formazione per i manager. I risultati dell'Osservatorio Managerial Learning Asfor-Cfmt
Marco Vergeat (10614.2)
Il testo presenta i risultati della ricerca “Come cambia la formazione per i manager” sviluppata all'interno dell'Osservatorio Managerial Learning nato dalla collaborazione di ASFOR e CFMT. Dalla ricerca emergono un quadro articolato relativo a ciò che le imprese fanno in tema di formazione manageriale e, soprattutto, trend significativi di cambiamento che per manager, direzioni HR e specialisti del settore è utile conoscere al fine di orientare le scelte del futuro.
Ebook - Open Access
Uomini 4.0: ritorno al futuro. Creare valore esplorando la complessità Uomini 4.0: ritorno al futuro. Creare valore esplorando la complessità
Alberto F. De Toni, Enzo Rullani (10614.1)
In un mondo che moltiplica i livelli della varietà, della variabilità, delle interdipendenze e dei gradi di libertà di ciascuno, gli automatismi sono essenziali per rendere fluida e scontata la gestione dei problemi più facilmente codificabili e prevedibili. Ma non sostituiscono le persone, il cui apporto creativo è indispensabile per gestire i livelli di complessità eccedenti le capacità delle macchine.
Ebook - Open Access