INVALSI per la ricerca - Open Access

Collana peer reviewd Collana peer reviewed

Direzione: Roberto Ricci
La collana Open Access INVALSI PER LA RICERCA si pone come obiettivo la diffusione degli esiti delle attività di ricerca promosse dall’Istituto, favorendo lo scambio di esperienze e conoscenze con il mondo accademico e scolastico.
La collana è articolata in tre sezioni: “Studi e ricerche”, i cui contributi sono sottoposti a revisione in doppio cieco, “Percorsi e strumenti”, di taglio più divulgativo o di approfondimento, sottoposta a singolo referaggio, e “Rapporti di ricerca e sperimentazioni”, le cui pubblicazioni riguardano le attività di ricerca e sperimentazione dell’Istituto e non sono sottoposte a revisione.

Comitato scientifico:
• Tommaso Agasisti (Politecnico di Milano);
• Cinzia Angelini (Università Roma Tre);
• Giorgio Asquini (Sapienza Università di Roma);
• Carlo Barone (Istituto di Studi politici di Parigi);
• Maria Giuseppina Bartolini (Università di Modena e Reggio Emilia);
• Giorgio Bolondi (Libera Università di Bolzano);
• Francesca Borgonovi (OCSE•PISA, Parigi);
• Roberta Cardarello (Università di Modena e Reggio Emilia);
• Lerida Cisotto (Università di Padova);
• Patrizia Falzetti (INVALSI);
• Martina Irsara (Libera Università di Bolzano);
• Paolo Landri (CNR);
• Bruno Losito (Università Roma Tre);
• Annamaria Lusardi (George Washington University School of Business, USA);
• Stefania Mignani (Università di Bologna);
• Marcella Milana (Università di Verona);
• Paola Monari (Università di Bologna);
• Maria Gabriella Ottaviani (Sapienza Università di Roma);
• Laura Palmerio (INVALSI);
• Mauro Palumbo (Università di Genova);
• Emmanuele Pavolini (Università di Macerata);
• Donatella Poliandri (INVALSI);
• Arduino Salatin (Istituto Universitario Salesiano di Venezia);
• Jaap Scheerens (Università di Twente, Paesi Bassi);
• Paolo Sestito (Banca d’Italia);
• Nicoletta Stame (Sapienza Università di Roma);
• Roberto Trinchero (Università di Torino);
• Matteo Viale (Università di Bologna);
• Assunta Viteritti (Sapienza Università di Roma);
• Alberto Zuliani (Sapienza Università di Roma).
Comitato editoriale:
Andrea Biggera; Enrico Nerli Ballati; Ughetta Favazzi; Simona Incerto; Francesca Leggi; Rita Marzoli (coordinatrice); Veronica Riccardi.

La ricerca ha estratto dal catalogo  22  titoli.
 
Pagina  1  di  2
  Titolo Tipologia
IEA TIMSS 2019 I risultati degli studenti italiani in Matematica e Scienze IEA TIMSS 2019 I risultati degli studenti italiani in Matematica e Scienze
Laura Palmiero, Elisa Caponera (10747.21)
Il volume ha lo scopo di promuovere il valore scientifico dei dati rilevati dall’indagine internazionale IEA TIMSS (Trends in International Mathematics and Science Study) svoltasi nel 2019, che monitora l’efficacia educativa in Matematica e Scienze nella quarta primaria (grado 4) e nella terza secondaria di primo grado (grado 8). Nel testo vengono descritti i principali risultati dell’Italia, confrontandoli con i risultati ottenuti dagli altri Paesi, descrivendo l’andamento a livello nazionale e per area geografica, e fornendo un confronto con le precedenti indagini IEA (analisi dei trend).
Ebook - Open Access
Apprendere ad Apprendere in prospettiva socioculturale Rappresentazioni dei docenti in sei Paesi Apprendere ad Apprendere in prospettiva socioculturale Rappresentazioni dei docenti in sei Paesi
Cristina Stringher (10747.22)
Nel discorso educativo globale, l’Apprendere ad Apprendere (AaA) si inquadra nell’ambito delle soft skills, competenze trasversali e socio-emotive. Nel volume si presentano i primi risultati di uno studio qualitativo internazionale, coordinato dall’INVALSI, sul tema dell’Apprendere ad Apprendere, con la partecipazione di ricercatori in Brasile, Ecuador, Italia, Messico, Spagna e Uruguay. La finalità del progetto quadro è duplice: a) comprendere quali caratteristiche assume l’AaA in culture diverse; b) tener conto di tali caratteristiche per operazionalizzare e misurare il concetto e per poterne sostenere lo sviluppo.

Ebook - Open Access
INVALSI data: assessments on teaching and methodologies IV Seminar “INVALSI data: a research and educational teaching tool” INVALSI data: assessments on teaching and methodologies IV Seminar “INVALSI data: a research and educational teaching tool”
Patrizia Falzetti (10747.19)
The school system has always aimed to achieve quality teaching, which is able to introduce tools, actions, and checks through which the training offer can be constantly improved. This process is undoubtedly linked to scientific research. The volume offer important examples of research both on teaching and on the methodologies applied to it.

Ebook - Open Access
INVALSI data to investigate the characteristics of students, school and society IV seminar INVALSI data: a research and educational teaching tool INVALSI data to investigate the characteristics of students, school and society IV seminar "INVALSI data: a research and educational teaching tool"
Patrizia Falzetti (10747.20)
Data are precious resources and as such an asset of the community. The INVALSI Statistical Service’s databases allow researchers and teachers to investigate in depth the characteristics of students, schools and society. As a Statistical Service we hope that the reading of the volume confirms what has been written on the importance of data and their use, which will allow an ever-growing audience to enrich their knowledge on the subject of education.
Ebook - Open Access
I dati INVALSI come strumento per l''innovazione e il miglioramento scolastico IV Seminario I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica I dati INVALSI come strumento per l'innovazione e il miglioramento scolastico IV Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica"
Patrizia Falzetti (10747.16)
Il volume raccoglie parte dei contributi del IV Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica” (Roma, novembre 2019) il cui leitmotiv è quello di utilizzare i dati INVALSI come mezzo atto a indagare e trovare nuove soluzioni per guidare le scuole in un percorso di miglioramento costante, nell’ambito della didattica e in quello organizzativo-gestionale.
Ebook - Open Access
I dati INVALSI per indagare e migliorare l''insegnamento della Matematica III Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca” I dati INVALSI per indagare e migliorare l'insegnamento della Matematica III Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca”
Patrizia Falzetti (10747.18)
Il presente volume, che raccoglie alcune ricerche di approfondimento sulla competenza matematica, presentate alla III edizione del Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca” (Bari, 26-28 ottobre 2018), intende mostrare come i dati prodotti dall’Istituto possano fornire un potente strumento per interrogarsi sui processi di apprendimento della Matematica e per migliorare l’attività didattica in classe.

Ebook - Open Access
I dati INVALSI come strumento per migliorare e valutare le competenze trasversali IV Seminario I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica I dati INVALSI come strumento per migliorare e valutare le competenze trasversali IV Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica"
Patrizia Falzetti (10747.17)
Dal 29 novembre al 1° dicembre 2019 si è svolto a Roma il quarto Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”, il cui argomento centrale è riuscire a utilizzare i dati INVALSI come strumento per migliorare e valutare le competenze trasversali: la capacità di decisione, di problem solving e di comunicazione che sono fondamentali per muoversi nella società attuale.

Ebook - Open Access
Fare autovalutazione nella scuola dell’infanzia Rapporto sulla sperimentazione del RAV Infanzia Fare autovalutazione nella scuola dell’infanzia Rapporto sulla sperimentazione del RAV Infanzia
Michela Freddano, Cristina Stringher (10747.12)
Il Rapporto di Autovalutazione per la scuola dell’infanzia (RAV Infanzia) è uno strumento messo a punto nel 2015 dall’INVALSI come guida all’autovalutazione sulla qualità espressa in questo specifico segmento scolastico. Il volume riassume il percorso e i risultati della sperimentazione nazionale del RAV Infanzia (tra maggio 2018 e marzo 2020), riportandone i risultati salienti ed esaminando i dati di alcuni tra gli indicatori più importanti restituiti dall’INVALSI alle scuole.

Ebook - Open Access
I dati INVALSI come strumento per migliorare la didattica della matematica nella scuola primaria IV Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica” I dati INVALSI come strumento per migliorare la didattica della matematica nella scuola primaria IV Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”
Patrizia Falzetti (10747.15)
Questo volume raccoglie alcuni studi presentati in occasione della quarta edizione del Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica” (Roma, novembre 2019), con l’obiettivo di fornire degli strumenti per migliorare la didattica della Matematica nella scuola primaria.

Ebook - Open Access
I dati INVALSI come strumento per migliorare la didattica della Matematica IV Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica” I dati INVALSI come strumento per migliorare la didattica della Matematica IV Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”
Patrizia Falzetti (10747.14)
Nel volume sono raccolti alcuni lavori che ricercatori e insegnanti hanno dedicato alla didattica della Matematica e che sono stati presentati durante il IV Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”, tenutosi a Roma dal 29 novembre al 1 dicembre 2019.

Ebook - Open Access
Agenda 2030: Survey on Sustainable Development Goals through Invalsi Data  Agenda 2030: Survey on Sustainable Development Goals through Invalsi Data
Patrizia Falzetti (10747.13)
Agenda 2030 for Sustainable Development is a shared action plan for people, for the planet and for prosperity, adopted in September 2015 by the 193 United Nations (UN) Member States. The guidelines of this journey are summarized by 17 Sustainable Development Goals (SDGs) and the associated 169 Targets approved by the UN, with the aim to reach them by 2030. The INVALSI database provided a valuable resource to the authors to investigate the characteristics of the Italian school system.

Ebook - Open Access
Monitorare e valutare il miglioramento scolastico III Seminario I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca Monitorare e valutare il miglioramento scolastico III Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca"
Patrizia Falzetti (10747.11)
Il Sistema Nazionale di Valutazione ha tra i suoi principali obiettivi quello di potenziare il nesso tra valutazione e miglioramento. Negli anni, fugate le prime resistenze, le scuole hanno potuto sperimentare come, attivando opportuni percorsi di analisi del proprio operato, sia realmente possibile innescare processi di miglioramento. Il Seminario, organizzato da alcuni anni dal Servizio Statistico dell’INVALSI, è diventato nel tempo un appuntamento immancabile per coloro che, da diversi punti di vista, hanno interesse a confrontarsi sulle possibili ricadute, in ambito didattico o di ricerca empirica, che i dati prodotti dall’Istituto possono generare.

Ebook - Open Access
I dati INVALSI: uno strumento per lo sviluppo delle competenze trasversali III Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca” I dati INVALSI: uno strumento per lo sviluppo delle competenze trasversali III Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca”
Patrizia Falzetti (10747.9)
Il tema delle competenze trasversali rappresenta un argomento di interesse in molti ambiti della vita dell’individuo. Nel presente volume sono raccolti alcuni lavori presentati durante il III Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca” (Bari, 26-28 ottobre 2018) che vedono il mondo della scuola e della ricerca confrontarsi su questo tema.
Ebook - Open Access
I risultati scolastici: alcune piste di approfondimento III Seminario I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca I risultati scolastici: alcune piste di approfondimento III Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca"
Patrizia Falzetti (10747.8)
Ormai da alcuni anni, il Servizio Statistico dell’INVALSI organizza il Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca”. In questa occasione, tra le tematiche trattate, largo spazio viene lasciato agli approfondimenti sui risultati scolastici e sui diversi fattori che li possono influenzare. I risultati scolastici, infatti, sono anche il prodotto di un processo molto complesso che coinvolge, oltre agli alunni, anche le loro famiglie, le scuole, la comunità scolastica e i territori. A questi temi è dedicato il presente volume che raccoglie alcune ricerche di approfondimento presentate alla III edizione del Seminario citato, tenutasi a Bari dal 26 al 28 ottobre 2018.

Ebook - Open Access
INVALSI data: methodologies and results III Seminar INVALSI data: a research tool INVALSI data: methodologies and results III Seminar "INVALSI data: a research tool"
Patrizia Falzetti (10747.10)
This volume hosts four research papers, presented within the III Seminar “INVALSI data: a research tool (Bari from 26 to 28 October 2018). Thanks to the INVALSI data, the authors conducted interesting in depth analysis of various aspects relating to the Italian education system. The data produced are a valuable source of information based on which it is possible not only to plan improvement interventions in the didactic field, but also to undertake stimulating paths of educational research.

Ebook - Open Access
I dati Invalsi: uno strumento di riflessione e di crescita per i docenti italiani III Seminario I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca I dati Invalsi: uno strumento di riflessione e di crescita per i docenti italiani III Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca"
Patrizia Falzetti (10747.7)
All’interno del dibattito che contraddistingue le rilevazioni condotte dall’INVALSI, negli ultimi anni si è sviluppato un settore di studio e di sperimentazione che vede nelle prove un utile strumento non solo per conoscere gli apprendimenti degli studenti, ma anche per riflettere sull’operato dei docenti al fine di migliorarne il lavoro. Su questi temi di ricerca sono incentrati alcuni lavori presentati all’interno del III Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca” (Bari, 26-28 ottobre 2018) e che il Servizio Statistico dell’INVALSI ha raccolto nel presente volume.

Ebook - Open Access
In between tra notizia e rivista Valutazione e innovazione: un anno di divulgazione scientifica per la ricerca educativa In between tra notizia e rivista Valutazione e innovazione: un anno di divulgazione scientifica per la ricerca educativa
Donatella Poliandri, Mattia Baglieri … (10747.5)
I processi di divulgazione scientifica hanno assunto negli ultimi anni un rilievo sempre maggiore nell’ambito della ricerca progettuale europea. Questo volume raccoglie gli articoli e le riflessioni pubblicate su Valu.Enews (2017-2018), un esperimento divulgativo nato come newsletter telematica ed evolutosi in un Research Magazine che offre contenuti Open Access sulle notizie e gli eventi caratterizzanti lo stesso progetto di ricerca e pubblica riflessioni e proposte scientifiche. I curatori e i collaboratori di questo volume si sono confrontati con costanza sui temi della valutazione delle politiche educative, con l’obiettivo di condividere le proprie riflessioni anche con le diverse audience che Valu.Enews ha saputo coinvolgere.

Ebook - Open Access
Il dato e il miglioramento scolastico II Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca” Il dato e il miglioramento scolastico II Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca”
Patrizia Falzetti (10747.6)
Il Servizio Statistico dell’INVALSI ha deciso di raccogliere in specifici testi tematici i contributi di ricerca presentati durante il Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca” tenutasi nei giorni 17 e 18 novembre 2017 a Firenze. Il presente volume è dedicato al rapporto tra mondo della scuola e uso delle prove standardizzate, tematica indagata attraverso riflessioni e analisi scaturite da esperienze concrete di utilizzo delle prove INVALSI al fine di promuovere il miglioramento scolastico. Largo spazio viene lasciato al punto di vista degli “addetti ai lavori” del mondo della scuola, che sono tra i principali interlocutori dell’operato dell’Istituto.

Ebook - Open Access
Implementazione e miglioramento del dato II Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca” Implementazione e miglioramento del dato II Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca”
Patrizia Falzetti (10747.4)
Il Servizio Statistico dell’INVALSI ha deciso di raccogliere i contributi di ricerca presentati durante la seconda edizione del Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca”. Il presente volume ospita sette contributi di ricerca dedicati alla costruzione delle prove INVALSI e alle possibili modalità di analisi dei relativi risultati. Lo sviluppo di metodi e modelli statistici e psicometrici è infatti un tema tradizionale, ma in continuo aggiornamento, nel dibattito scientifico sulle rilevazioni standardizzate dei livelli di apprendimento.
Ebook - Open Access
Il dato nella didattica delle discipline II Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca” Il dato nella didattica delle discipline II Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca”
Patrizia Falzetti (10747.3)
Il Servizio Statistico dell’INVALSI ha deciso di raccogliere i contributi di ricerca presentati in occasione della seconda edizione del Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca”, in merito alla valutazione del sistema di istruzione e formazione italiano e sui possibili utilizzi dei dati prodotti annualmente dall’Istituto, sia in relazione alle applicazioni nel mondo della didattica, sia in relazione a eventuali correnti di interpretazione di fenomeni complessi come quello educativo.
Ebook - Open Access
Pagina  1  di  2