Persone & Imprese

La Collana "Persone & Imprese" si propone di fornire riflessioni e strumenti per comprendere le grandi trasformazioni che stanno investendo il sistema economico, il mondo delle imprese e le consuetudini delle persone. È promossa da ALEA (Associazione Laureati in Economia Aziendale di Venezia - Università Ca’ Foscari Venezia, www.aleacafoscari.com), che dal 1985 riunisce imprenditori, manager, operatori e studiosi per discutere e provare ad affrontare le molteplici sfide che le persone e le imprese devono affrontare.
È una collana solida, perché sintetizza in modo virtuoso le esperienze di consulenti aziendali, manager, imprenditori e docenti universitari, uniti dal fatto di combinare la conoscenza teorica con la pratica sul campo.
È una collana agile, perché contiene metodi, criteri, strumenti per operare in un mondo che cambia rapidamente e che impone l’aggiornamento continuo e ancorato ai fatti. I volumi, pertanto, sono orientati al problem solving, ricchi di interventi e testimonianze dal di dentro per narrare le organizzazioni e le esperienze delle persone.
È una collana dialettica, che non ha risposte univoche e prescrittive, ma propone idee, individua problemi emergenti, raccoglie buone pratiche gestionali. Ma nel contempo intende essere multidimensionale, variegata, fatta di esperienze e interventi che coprono le diverse sfaccettature del management e portano all’attenzione dei lettori casi aziendali e strumenti operativi, con un approccio specificatamente pragmatico. E proprio per questo è dedicata alle Persone. Per le Imprese.

La collana comprende i seguenti argomenti:

1. scenari e strategie;
2. percorsi e modelli della piccola e media impresa;
3. retail management;
4. information & communication technology;
5. pianificazione e controllo di gestione;
6. knowledge management;
7. crescita e sviluppo delle persone;
8. marketing e comunicazione;
9. logistica e produzione;
10. finanza d’impresa.

(leggi tutto)

La ricerca ha estratto dal catalogo 11 titoli

Maurizio Beraldo

Brevetti e innovazioni

La difesa della proprietà industriale dall'Europa alla Cina

Il volume offre una panoramica rapida (macompleta e aggiornata) attorno a un tema oggi molto discusso: la relazione fra innovazione e difesa della proprietà industriale nella società della conoscenza. Oltre ad un quadro storico e introduttivo - che riuscirà utile ai non esperti - si concentra sulle problematiche sollevate dalla Cina, con esempi e casi aziendali che riusciranno utili agli imprenditori intenzionati ad avere rapporti con quel mercato.

cod. 1075.6

Nicoletta Lanza

Essere coach, lavorare con l'esperienza

La metafora dell'allenatore per valorizzare le risorse in azienda

Un’attenta analisi del coaching, visto come processo di crescita e di acquisizione di nuova conoscenza, e inserito nella più ampia cornice del knowledge management. Il testo riporta i risultati di una ricerca ricavata da circa 80 coaching individuali, fornendo uno spunto di riflessione sulle richieste più diffuse del mercato e uno sguardo sulle metodologie e gli approcci di coaching più innovativi.

cod. 1075.11

Ferdinando Azzariti, Mario Bassini

Oltre le competenze

Metodi, esperienze e casi aziendali

Dopo una carrellata delle principali teorie sul metodo delle competenze, il libro prefigura alcuni sviluppi teorici d’avanguardia, e introduce interviste a imprenditori famosi (Gilberto Benetton, Matteo Marzotto, Giovanni Rana), disponibili a spiegare come hanno realmente sviluppato le loro competenze. Sono presentati poi i risultati di una ricerca che ha coinvolto i responsabili del personale di aziende come Geox, Replay, Stonefly, Lotto Sport Italia, Chiesi Group, Safilo, Autostrade, Zignago...

cod. 1075.10

Maurizio Bortali, Antonella Grana

Le imprese che cambiano

Teorie e casi aziendali di changing management

Questo libro vuole essere uno strumento utile a capire che cos’è il cambiamento e come si possa tentare di governarlo senza esserne governati.

cod. 1075.8

Alessandro Da Cortà

Il retail nell'era digitale

Opportunità ed esperienze

Attraverso la descrizione di alcune applicazioni pratiche e dei trend evolutivi, questo libro si indirizza a chi si occupa di retail e vuole capire come cogliere concretamente le opportunità emergenti dalle nuove tecnologie.

cod. 1075.9

Ferdinando Azzariti, Italo Candoni

Oltre il distretto

Interviste, modelli aziendali e teorie di un fenomeno italiano

La globalizzazione, la sfida con Cina e India, le nuove tecnologie faranno sparire i distretti italiani? Oppure i distretti italiani cambieranno ancora una volta "pelle"? E se la cambieranno, quali nuove strade percorreranno? Questo libro vuole rispondere a due importanti esigenze: da un lato capire quali sono i possibili percorsi evolutivi degli oltre 160 distretti italiani e, dall’altro, visitarne alcuni, raccontare le vicende dei loro protagonisti e scoprirne dei nuovi.

cod. 1075.7

Ferdinando Azzariti

Piccole imprese, grandi innovatori

Modelli e casi aziendali

L’Italia è fatta da un capitalismo familiare e questo volume tende a spiegare, in maniera talvolta aneddotica talvolta scientifica, la sovrapposizione tra ruoli imprenditoriali, ruoli manageriali e ruoli familiari tipici nel nostro paese.

cod. 1075.2

Antonio Candiello

Qualità e tecnologie informatiche per l'innovazione nelle Pmi

Un modello integrato di gestione tra strumenti e comunità professionali

Il volume analizza un insieme di strumenti gestionali, tecnologici e sistemici, con particolare riferimento al ruolo che le comunità professionali possono svolgere nel codificare e diffondere le conoscenze e le applicazioni innovative.

cod. 1075.5

Ferdinando Azzariti

Il caos: nuova regola di mercato

Principi e metodi di sopravvivenza per imprenditori e manager

Questo libro vuole essere un manuale di sopravvivenza nel nuovo mercato generato dal caos, sia ad uso degli imprenditori che dei manager che operano in strutture aziendali.

cod. 1075.3

Ferdinando Azzariti, Maurizio Bortali

Le imprese che imparano

Teorie, metodi e casi aziendali di knowledge management

Il ruolo che la conoscenza e l’apprendimento costituiscono oggi per gli imprenditori ed il management alla luce di una serie di casi di successo (Actv, Riello, Geox, Chiesi, Tecnica, Nice) raccontati in presa diretta.

cod. 1075.4