Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  24  titoli.
 
Pagina  1  di  2
  Titolo Tipologia
Niente di nuovo sul fronte mediale. Agenda pubblica e campagna elettorale Niente di nuovo sul fronte mediale. Agenda pubblica e campagna elettorale
Sara Bentivegna, Giovanni Boccia Artieri (1097.1.14)
Possiamo davvero dire di essere di fronte a un’agenda pubblica che si rivolge a pubblici dispersi, inseguiti dagli attori politici nell’intento di indirizzarli verso rivoli sempre più polarizzati e faziosi? Il volume risponde a questa e altre domande tramite l’analisi dei dati multipiattaforma dei pubblici dell’informazione della campagna politica italiana del marzo 2018. Le conclusioni potranno sorprendere.
Libro
Nuovi media, nuovo teatro. Teorie e pratiche tra teatro e digitalità Nuovi media, nuovo teatro. Teorie e pratiche tra teatro e digitalità
Anna Maria Monteverdi (1097.2.2)
Il libro, importante per i tanti appassionati di teatro e di nuove tecnologie, presenta le più fruttuose sperimentazioni italiane e internazionali nell’ambito teatrale (Dumb Type, Studio azzurro, Giardini Pensili, Fortebraccio teatro, Motus, Big Art Group, Robert Lepage, Xlabfactory) e le linee teoriche più avanzate relative ai media studies.
Libro
Raccontare la cultura. Come si informano gli italiani, come si comunicano i musei Raccontare la cultura. Come si informano gli italiani, come si comunicano i musei
Lella Mazzoli (1097.1.13)
Il libro contiene dieci storie esemplari di musei, che consentono di costruire un’interessante visione d’insieme dello stato attuale della comunicazione museale nel nostro Paese, dell’utilizzo dei vari strumenti comunicativi e promozionali e delle professionalità coinvolte nel governo della comunicazione.
Libro o
Ebook
It''s All Connected. L''evoluzione delle serie TV statunitensi It's All Connected. L'evoluzione delle serie TV statunitensi
Paola Brembilla (1097.1.12)
Le serie TV, oggi, sono fra i prodotti più remunerativi non solo della televisione, ma delle industrie dei media e dell’intrattenimento in generale. Le serie passano dal televisore al web, entrano a far parte di franchise trans-mediali, danno vita a network di relazioni istituzionali, industriali, narrative. Il volume le descrive e analizza in relazione al mediascape e alla cultura contemporanea, leggendole come il risultato di un lungo processo di evoluzione in corso dalla nascita del medium.
Libro
Social Media Studies. I social media alla soglia della maturità: storia, teorie, temi Social Media Studies. I social media alla soglia della maturità: storia, teorie, temi
Nicoletta Vittadini (1097.1.11)
Muovendosi dalla storia all’attualità, dal quadro d’insieme all’approfondimento, il volume racconta una fase di sviluppo dei social media in cui, non più novità, sono divenuti parte della cultura di chi li usa: un aspetto scontato dell’esperienza quotidiana per quasi tre miliardi di persone nel mondo! Il loro raggio di azione non è più limitato alle relazioni interpersonali (pubbliche o private), ma arriva a toccare processi sociali importanti, come la rappresentazione della realtà, la circolazione delle informazioni o la comunicazione tra generazioni.
Libro
Pubblicittà. Forme pubblicitarie del moderno Pubblicittà. Forme pubblicitarie del moderno
Stefania Antonioni (1097.2.4)
Alcune chiavi di lettura teoriche per capire come si sta trasformando la comunicazione di carattere promozionale: non più un’attività che ha lo scopo di ottenere risultati sulle persone, ma con le persone.
Libro
Relazionalità consapevole. La comunicazione pubblica nella società connessa Relazionalità consapevole. La comunicazione pubblica nella società connessa
Gea Ducci (1097.1.10)
Il volume affronta il modo in cui il rapporto fra PA e cittadini è stato inteso nel corso del tempo. Modelli e principi, norme, strumenti e professioni creati per curare l’informazione e la comunicazione esterna e interna della PA italiana a partire dagli anni Novanta costituiscono un punto di riferimento per rinnovare oggi il sistema di comunicazione pubblica integrata e realizzare un’amministrazione realmente partecipata e condivisa.
Libro
Nella rete di Google. Pratiche, strategie e dispositivi del motore di ricerca che ha cambiato la nostra vita Nella rete di Google. Pratiche, strategie e dispositivi del motore di ricerca che ha cambiato la nostra vita
Vincenza Del Marco, Isabella Pezzini (1097.1.9)
Google ha ormai vent’anni, è il motore di ricerca più usato nel mondo, ha sviluppato servizi e dispositivi dei quali non possiamo più fare a meno e che, riteniamo, ci semplifichino e migliorino la vita. Ma è tutto oro quello che luccica?
Libro
Il patchwork mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali Il patchwork mediale. Comunicazione e informazione fra media tradizionali e media digitali
Lella Mazzoli (1097.1.1)
Un viaggio sui mutamenti apportati da Internet al sistema complessivo della comunicazione. Ripercorrendo alcune tematiche chiave degli studi sulla comunicazione e sui media, il volume si chiede quale messaggio, o forse quali messaggi, porti con sé la rete. Messaggi di libertà, di coinvolgimento attivo, di qualità, di partecipazione? Oppure, o insieme, messaggi di riproduzione di vecchie e sempre rinnovate stratificazioni, gerarchie e rapporti di potere?
Libro
Public (&) Relations. Teorie e pratiche delle relazioni pubbliche in un mondo che cambia Public (&) Relations. Teorie e pratiche delle relazioni pubbliche in un mondo che cambia
James E. Grunig (1097.1.8)
James E. Grunig rappresenta fin dagli anni Ottanta una voce di fama mondiale nella ricerca sulla comunicazione strategica. Il volume è il primo dedicato al pubblico italiano: una summa, promossa dall’autore, che punta a diffondere una conoscenza diretta del suo pensiero fra studiosi e studenti universitari (di comunicazione e di management), come pure fra addetti e professionisti di settore.
Libro
Stati di connessione. Pubblici, cittadini e consumatori nella (Social) Network Society Stati di connessione. Pubblici, cittadini e consumatori nella (Social) Network Society
Giovanni Boccia Artieri (1097.1.2)
Come cambia la natura delle nostre vite quando sono connesse attraverso i social network che ne raccontano dettagli privati? Quando vengono condivisi con un pubblico potenzialmente di massa pensieri e rapporti tra persone? Il principale esperto italiano di digital studies offre la sua visione delle grandi trasformazioni in atto e in divenire nella società e nei rapporti di potere.
Libro
Info Cult. Nuovi scenari di produzione e uso dell''informazione culturale Info Cult. Nuovi scenari di produzione e uso dell'informazione culturale
Lella Mazzoli, Giorgio Zanchini (1097.1.7)
Una ricognizione sistematica della produzione e degli usi dell’informazione culturale di oggi e dei suoi effetti sociali. Quali sono le fonti di informazione privilegiate? Qual è il ruolo giocato da internet e dagli altri media digitali? C’è ancora bisogno di mediazione e mediatori? Quale piattaforma conta di più nelle scelte di consumo? Quali sono i temi che gli italiani associano maggiormente all’idea di cultura? Quali sono i nuovi linguaggi e i nuovi scenari?
Libro
Gli effetti sociali del web. Forme della comunicazione e metodologie della ricerca online Gli effetti sociali del web. Forme della comunicazione e metodologie della ricerca online
Giovanni Boccia Artieri (1097.2.5)
Come ci sta cambiando l’uso sociale del web? Quali comportamenti sociali si stanno sviluppando in Rete? Come è possibile fare ricerca sul e nel web sociale? I saggi qui raccolti mostrano l’evoluzione delle pratiche sociali mediali nell’epoca di blog e siti di social network.
Libro
Pubbliche intimità. L''affettivo quotidiano nei siti di Social Network Pubbliche intimità. L'affettivo quotidiano nei siti di Social Network
Giovannella Greco (1097.1.6)
Quali declinazioni e quali significati assume l’intimità nel web sociale? Come cambia la vita interiore e privata delle persone e come si riconfigurano le relazioni affettive quotidiane tra vita online e offline? Sono questi alcuni dei nodi che animano il volume, che esplora le dinamiche complesse dell’intimità e dell’affettivo quotidiano nello spazio pubblico interconnesso dei siti di Social Network.
Libro
Il prisma dei generi. Immagini di donne in tv Il prisma dei generi. Immagini di donne in tv
Milly Buonanno (1097.1.5)
La fiction televisiva italiana e americana, i programmi di intrattenimento, la pubblicità commerciale e istituzionale sono stati monitorati e analizzati, secondo un approccio che privilegia la rilevazione e la messa in valore dei segnali di cambiamento nelle rappresentazioni televisive delle identità di genere. Il volume è il primo che offre elementi empirici circa le caratteristiche di questa nuova apertura.
Libro
La politica in 140 caratteri. Twitter e spazio pubblico La politica in 140 caratteri. Twitter e spazio pubblico
Sara Bentivegna (1097.1.4)
L’uso di Twitter è spesso protagonista di una ricca aneddotica, ospitata dagli stessi media mainstream, ma è più raramente oggetto di analisi scientifica. Il volume, prendendo come oggetto di analisi le elezioni primarie del centrosinistra del 2012 e le politiche del 2013, si pone l’obiettivo di colmare tale vuoto tramite l’offerta di elementi empirici circa le caratteristiche del nuovo spazio pubblico.
Libro
The Blog up. Storia sociale del blog in Italia The Blog up. Storia sociale del blog in Italia
Elisabetta Locatelli (1097.2.9)
I risultati di un percorso di ricerca sociale qualitativa sui blogger italiani, che ha voluto ricostruire la storia sociale del blog in Italia tracciando un percorso che si snoda dall’inizio degli anni Duemila e si proietta verso il futuro.
Libro o
Ebook
Bit generation. Culture giovanili, creatività e social media Bit generation. Culture giovanili, creatività e social media
Lello Savonardo (1097.2.10)
I giovani, con i loro linguaggi, sono tra i principali protagonisti dei mutamenti sociali che caratterizzano la contemporaneità. Questo volume si sofferma sulle forme di produzione e fruizione culturale che investono le nuove generazioni nell’era digitale. A partire da un ampio inquadramento teorico, il lavoro presenta i risultati di un’indagine condotta nella città di Napoli sui consumi e le culture giovanili.
Libro o
Ebook
Teen television. Televisione crossmediale e adolescenti in Italia Teen television. Televisione crossmediale e adolescenti in Italia
Sara Sampietro (1097.2.8)
Questa rilettura dell’esperienza televisiva dei “nativi digitali” tenta di valorizzarne quanto più possibile la complessità, non limitandosi ad affrontare questioni legate a tecnologie e contenuti, ma ampliando lo spettro di indagine fino a comprendere il soggetto e il suo poliedrico vissuto quotidiano.
Libro
Networked citizens. Comunicazione pubblica e amministrazioni digitali Networked citizens. Comunicazione pubblica e amministrazioni digitali
Alessandro Lovari (1097.1.3)
Come sono cambiate le amministrazioni pubbliche in seguito all’avvento di internet? Quale impatto può avere il web 2.0 nella costruzione dell’amministrazione digitale? Perché gli enti pubblici hanno cominciato a colonizzare i siti di social network come Facebook e Twitter? Come stanno reagendo i cittadini? Siamo di fronte a un reale rinnovamento e apertura della PA?
Libro
Pagina  1  di  2