Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  27  titoli.
 
Pagina  1  di  2
  Titolo Tipologia
Gli esperimenti nelle scienze sociali  Gli esperimenti nelle scienze sociali
Marina Rago (1120.27)
L’autrice confronta le caratteristiche di una cinquantina di lavori riconosciuti come esperimenti in tre scienze umane (psicologia, sociologia, scienza politica) con i requisiti del metodo sperimentale secondo il modello classico ideato da Galileo e codificato da Torricelli.
Libro o
Ebook
Pretest. Un approccio cognitivo Pretest. Un approccio cognitivo
Serena Liani, Fabrizio Martire (1120.26)
Il volume illustra l’intervista cognitiva, una tecnica di pretest dei questionari, oggi largamente affermata tra i ricercatori sociali. Le riflessioni e le ricerche sull’intervista cognitiva sono sempre presentate con spirito critico, al fine di mettere in luce le potenzialità e i limiti della tecnica.
Libro o
Ebook
Le mappe dei concetti nella ricerca sociale  Le mappe dei concetti nella ricerca sociale
Giulio Vidotto Fonda (1120.25)
Il volume assume una chiara posizione gnoseologica in merito all’apprendimento, ai linguaggi verbali e iconici e alla ricerca sociale, presenta le principali tecniche di visualizzazione della conoscenza e le loro più recenti applicazioni – legate alla loro digitalizzazione, ma non solo – e offre un manuale tecnico-metodologico per l’uso di questi strumenti nella ricerca non standard, arricchendo ogni passaggio con esempi.
Libro
I modelli di equazioni strutturali: concetti, strumenti e applicazioni  I modelli di equazioni strutturali: concetti, strumenti e applicazioni
Giovanni Di Franco (1120.24)
Obiettivo di questo libro è fornire ai lettori le conoscenze preliminari indispensabili per usare in modo critico – e perciò utile ed efficace – i modelli di equazioni strutturali nelle attività di ricerca.
Libro
L''analisi dei reticoli L'analisi dei reticoli
Antonio M. Chiesi (1120.11)
Libro
Il focus group: teoria e tecnica Il focus group: teoria e tecnica
Ivana Acocella (1120.16)
Un’approfondita riflessione metodologica sulla tecnica di rilevazione dell’informazione del focus group, per esplorare quando è opportuno ricorrere a questa tecnica, quali obiettivi possono essere raggiunti applicandola, e come massimizzarne i vantaggi e minimizzarne gli svantaggi.
Libro o
Ebook
Factor analysis and principal component analysis  Factor analysis and principal component analysis
Giovanni Di Franco, Alberto Marradi (1120.23)
Within the vast archipelago of data analysis tools, factor analysis and principal component analysis are among the islands more frequently visited by human scientists. This book is devoted to those who wish to exercise full intellectual control over the tools they employ, while acquiring the ability to critically appraise the results obtained in relation to the objectives of their research projects.
Libro o
Ebook
La regressione logistica e i modelli log-lineari nella ricerca sociale  La regressione logistica e i modelli log-lineari nella ricerca sociale
Fabrizio Martire (1120.22)
Un sistematico confronto tra i modelli log-lineari e la regressione logistica, due tra le più diffuse tecniche di analisi per variabili categoriali. Il libro ne sottolinea gli aspetti comuni ed evidenzia le specificità di ciascuna tecnica, con l’obiettivo di fornire indicazioni utili per capire in quali circostanze è preferibile l’una piuttosto che l’altra.
Libro o
Ebook
Tecniche di analisi per la ricerca comparata trans-nazionale  Tecniche di analisi per la ricerca comparata trans-nazionale
Federico Podestà (1120.21)
Il volume intende fornire un’introduzione alle tecniche di analisi dei dati normalmente impiegate nelle ricerche comparate trans-nazionali di orientamento quantitativo. Esse sono illustrate dopo una sistematica descrizione dei loro campi di applicazione e delle procedure di raccolta e di organizzazione dei dati.
Libro o
Ebook
Tecniche grafiche di analisi e rappresentazione dei dati  Tecniche grafiche di analisi e rappresentazione dei dati
Giovanni Delli Zotti (1120.20)
Dopo un excursus storico sull’invenzione e l’impiego dei grafici, il volume tratta il tema della natura dei grafici e degli scopi per i quali essi vengono realizzati: veicolare ed esaminare una mole di informazioni in modo compatto e facile da comprendere. Il testo esamina poi i diversi tipi di grafici (di “categorie per valori”, “valori per valori”, “categorie per categorie”, grafici senza assi), illustrando vantaggi, svantaggi e campo di applicazione di ognuna delle tecniche grafiche più usate.
Libro
L''intervista ermeneutica L'intervista ermeneutica
Paolo Montesperelli (1120.9)
Libro
Sondaggi e interviste. Lo studio dell''opinione pubblica nella ricerca sociale Sondaggi e interviste. Lo studio dell'opinione pubblica nella ricerca sociale
Maria Concetta Pitrone (1120.19)
Il volume affronta analiticamente i problemi più importanti legati all’indagine sulle opinioni, partendo dalla definizione dei concetti di opinione pubblica. L’attenzione è focalizzata sul sondaggio come tecnica privilegiata di rilevazione, della quale si vogliono mettere in rilievo i tanti pregi ma anche i limiti.
Libro o
Ebook
Gli indicatori sociali Gli indicatori sociali
Paolo Parra Saiani (1120.18)
La povertà e il reddito, la longevità e l’istruzione… Il volume illustra come lo studio della società, nelle sue varie dimensioni, abbia dato impulso alla costruzione di tanti indicatori e indici, usati – spesso impropriamente – per stabilire il livello di progresso di una data società. Importante è quindi rendere palesi gli assunti che ne stanno alla base per poterne studiare l’affidabilità e usarli in modo appropriato.
Libro
L''osservazione nelle scienze umane L'osservazione nelle scienze umane
Erika Cellini (1120.17)
Il volume si propone di formare nel lettore la consapevolezza metodologica necessaria all’osservazione come strumento per rilevare informazioni sui modi di agire delle persone, chiarendo ambiguità concettuali e terminologiche legate al tema e fornendo elementi utili per comprendere le caratteristiche di questo strumento.
Libro
L''analisi monovariata L'analisi monovariata
Alberto Marradi (1120.3)
Libro
Corrispondenze multiple e altre tecniche multivariate per variabili categoriali Corrispondenze multiple e altre tecniche multivariate per variabili categoriali
Giovanni Di Franco (1120.15)
Libro
Alle origini della statistica moderna. La scuola inglese di fine Ottocento Alle origini della statistica moderna. La scuola inglese di fine Ottocento
Juan Ignacio Piovani (1120.14)
Libro
La ricerca longitudinale La ricerca longitudinale
Elisabetta Ruspini (1120.13)
Libro
Le reti neurali nella ricerca sociale Le reti neurali nella ricerca sociale
Cinzia Meraviglia (1120.12)
Libro
Fonti per le statistiche sociali Fonti per le statistiche sociali
Francesca Zajczyk (1120.7)
Libro
Pagina  1  di  2