Politica - Studi

La ricerca ha estratto dal catalogo  119  titoli.
 
Pagina  1  di  6
  Titolo Tipologia
Storia del diritto d''asilo in Italia (1945-2020) Le istituzioni, la legislazione, gli aspetti socio-politici Storia del diritto d'asilo in Italia (1945-2020) Le istituzioni, la legislazione, gli aspetti socio-politici
Nadan Petrovic (1136.114)
Il volume ripercorre l’evoluzione storica della legislazione e delle prassi istituzionali nell’ambito della tutela del diritto d’asilo in Italia, dalla Seconda guerra mondiale fino ai giorni nostri, con costanti riferimenti al contesto internazionale e al processo di armonizzazione comunitaria volto alla creazione del Sistema Europeo Comune d’Asilo.
Libro o
Ebook
I nuovi movimenti migratori Il diritto alla mobilità e le politiche di accoglienza I nuovi movimenti migratori Il diritto alla mobilità e le politiche di accoglienza
Cristina Giudici, Catherine Wihtol de Wenden (1136.113)
Quale ruolo rivestiranno le migrazioni nell’evoluzione demografica mondiale ed europea? E quali saranno le politiche che i Paesi europei dovranno adottare per far fronte alle nuove sfide demografiche e sociali? Il volume si propone di rispondere a queste domande, disegnando un quadro del fenomeno migratorio attuale e accompagnando il lettore in una riflessione sui temi della popolazione e dello sviluppo.
Libro
Aristotele e il synoran La visione globale tra politica e storia, tra retorica e diritto Aristotele e il synoran La visione globale tra politica e storia, tra retorica e diritto
Elisabetta Poddighe (1136.112)
Quando si voglia conoscere, descrivere, costruire intorno a un dato tema un’argomentazione dialettico-retorica, lo strumento indispensabile è quello che Aristotele chiama synoran, ovvero la facoltà di vedere quel tema con uno sguardo d’insieme. Una prerogativa che però non deve essere pensata come esclusiva del filosofo. Il volume mette a fuoco la funzione che Aristotele assegna a questa facoltà di comprensione e rappresentazione sintetica della realtà nello spazio dell’azione concreta del politico, del retore e del giudice.
Libro
Beni comuni urbani. Soggetti, pratiche e retoriche della città condivisa Beni comuni urbani. Soggetti, pratiche e retoriche della città condivisa
Antonio Putini (1136.110)
Il volume ripercorre gli sviluppi delle differenti teorie aventi per oggetto i beni comuni, intesi nella loro variante urbana. Quali beni sono considerati “comuni” nei contesti urbani e da parte di chi? La loro gestione collettiva è in grado di determinare dei mutamenti rispetto al difficile rapporto fra amministrazione e cittadinanza? Quali effetti sono in grado di produrre sulla cittadinanza e sulle comunità delle città in cui vengono riconosciuti e gestiti? Questi alcuni degli interrogativi cui il volume intende fornire risposte.
Libro
Raymond Aron e gli Stati Uniti: anni di guerra, sguardi di pace (1945-1972). Successo o fallimento dell''egemonia americana? Raymond Aron e gli Stati Uniti: anni di guerra, sguardi di pace (1945-1972). Successo o fallimento dell'egemonia americana?
Carla San Mauro (1136.109)
Partendo dall’analisi dell’opera République impériale. Les États-Unis dans le monde 1945-1972, uno scritto molto apprezzato dagli esperti ma finora raramente discusso, il volume intende indagare le principali linee chiave della riflessione di Raymond Aron sulla politica estera degli Stati Uniti negli anni 1945-1972.
Libro o
Ebook
Una storia, tante storie. Studi di storia internazionale Una storia, tante storie. Studi di storia internazionale
Mariele Merlati, Daniela Vignati (1136.108)
Il volume, frutto del Convegno nazionale della Società italiana di storia internazionale (Sisi), costituisce una fotografia piuttosto fedele delle molteplici sfaccettature che la Storia internazionale ha assunto nell’accademia italiana, della vastità dei temi al centro dell’interesse della comunità scientifica che si riconosce nella Sisi e delle metodologie che contraddistinguono le diverse branche riunite nella stessa società.
Libro o
Ebook
Macron bifronte. La Francia di Macron fra populismo e sconfitta della gauche Macron bifronte. La Francia di Macron fra populismo e sconfitta della "gauche"
Sara Gentile (1136.107)
Se la conquista dell’Eliseo da parte di Emmanuel Macron nelle presidenziali del 2017 ha rappresentato un terremoto nella vita politica francese, sancendo il declino dei partiti tradizionali e portando a una profonda trasformazione del sistema politico, le scelte della sua presidenza contraddicono il programma e le promesse fatte in campagna elettorale, e scoprono l’altro volto di un Giano bifronte, che mostra lo stile della vecchia politica sotto mutate vesti.
Libro o
Ebook
Nazioni Unite e sistema internazionale  Nazioni Unite e sistema internazionale
Marco Mugnaini (1136.106)
Il volume vuole mettere in evidenza aspetti e modalità delle funzioni dell’Onu, oltreché la complessità dei rapporti tra le Nazioni Unite e la più ampia comunità internazionale, entrambe soggette a costanti trasformazioni, partendo dai tre “pilastri” dell’attività Onu: pace e sicurezza internazionale, sviluppo economico-sociale e salvaguardia dell’ambiente, difesa dei diritti umani.
Libro
Introduzione alla politica mondiale  Introduzione alla politica mondiale
Fabio Fossati (1136.98.1)
Pensata per i corsi universitari di Relazioni internazionali, questa nuova edizione del manuale riporta i principali contributi dei politologi anglosassoni e dell’autore stesso. Un testo strutturato a partire dai temi fondamentali della disciplina: politica estera, ordine mondiale, sistema internazionale, conflitti e guerre, cooperazione e istituzioni globali, imperialismo, globalizzazione, relazioni nord-sud.
Libro
Lobbying e rappresentanza di interessi nell''Unione Europea  Lobbying e rappresentanza di interessi nell'Unione Europea
Gloria Pirzio Ammassari, Maria Cristina Marchetti (1136.105)
A partire dall’analisi dei canali istituzionali e del ruolo dei gruppi di pressione che, sul modello del lobbying anglosassone, affollano l’arena politica di Bruxelles, il volume delinea le caratteristiche del lobbying europeo, le misure di regolazione introdotte negli ultimi anni e l’estendersi di questa pratica alle realtà territoriali.
Libro
La regione del Gulf Cooperation Council (GCC). Sviluppo e sicurezza umana in Arabia La regione del Gulf Cooperation Council (GCC). Sviluppo e sicurezza umana in Arabia
Elena Maestri (1136.82)
Le realtà politico-istituzionali, sociali e culturali dei sei paesi arabi membri del Gulf Cooperation Council (GCC) – Arabia Saudita, Bahrein, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Oman e Qatar. Il volume, muovendo dall’esperienza dell’avvio dello sviluppo industriale non-petrolifero in Bahrein e Arabia Saudita, analizza i fattori chiave che entrano in gioco nell’attuale fase di transizione: Islam, tribalismo, tradizione e modernità divengono “sicurezza umana” (soft security) e acquistano una rilevanza senza precedenti.
Libro o
Ebook
Settant''anni di storia dell''Onu. Sessant'' anni di Italia all''Onu Settant'anni di storia dell'Onu. Sessant' anni di Italia all'Onu
Marco Mugnaini (1136.104)
In occasione del 70° anno dall’entrata in vigore della Carta delle Nazioni Unite e del 60° anno dall’ingresso dell’Italia nell’Onu, entrambi ricorrenti nel 2015, i saggi qui raccolti vogliono proporre una riflessione sul percorso storico delle Nazioni Unite dalle origini a oggi, e sull’interazione dell’Italia con questa complessa organizzazione internazionale globale.
Libro o
Ebook
Social cohesion and human rights. Reflections on the Contemporary Society Social cohesion and human rights. Reflections on the Contemporary Society
Letterio Mauro (1136.103)
È possibile conciliare diritti umani e coesione sociale? Partendo da una prospettiva interdisciplinare (che va dalla storia alla storia della filosofia e a quella del pensiero politico, al diritto, all’etnologia, alla filosofia morale), il volume si propone di mettere a fuoco i diversi aspetti e le possibili soluzioni della questione, che in maniera sempre più rilevante s’intreccia col nostro vivere quotidiano.
Libro o
Ebook
Al-Quds e Yerushalayim Un dialogo in due lingue. I Paesi arabi e la questione di Gerusalemme Al-Quds e Yerushalayim Un dialogo in due lingue. I Paesi arabi e la questione di Gerusalemme
Francesca Ceccarini (1136.100)
Il volume tenta di incastonare la storia di Gerusalemme e dei suoi conflitti nel più ampio quadro politico e religioso arabo-islamico, contestualizzandolo nell’ambito del quadro politico internazionale.
Libro o
Ebook
L''Italia e l''Europa negli anni Ottanta. Storia, politica, cultura L'Italia e l'Europa negli anni Ottanta. Storia, politica, cultura
Lara Piccardo (1136.101)
Il volume racchiude i risultati di una ricerca interdisciplinare in cui storici, scienziati della politica e geografi, coniugando differenti metodologie d’indagine, hanno contribuito a indagare temi e momenti diversi, ma peculiari, degli anni Ottanta, un decennio particolarmente significativo nella storia dell’Europa e dell’Italia.
Libro o
Ebook
Diplomazia multilaterale e membership Onu. Prospettive di storia delle relazioni internazionali Diplomazia multilaterale e membership Onu. Prospettive di storia delle relazioni internazionali
Marco Mugnaini (1136.89)
Il libro esamina temi e momenti rilevanti di politica internazionale poco trattati nella storiografia italiana. Vengono studiate le relazioni fra l’esperimento tendenzialmente globale della Società delle Nazioni e il fenomeno del regionalismo internazionale, approfondite le origini e le vicende della conferenza di Ginevra del 1954 sui conflitti asiatici, e viene tracciato un profilo storico del sistema Onu, attraverso la ricostruzione dei passaggi e dei temi più rilevanti nell’evoluzione della membership delle Nazioni Unite dal 1945 in avanti.
Libro
L''Europa dei cittadini. Cittadinanza e democrazia nell''Unione Europea L'Europa dei cittadini. Cittadinanza e democrazia nell'Unione Europea
Maria Cristina Marchetti (1136.97)
A vent’anni dalla sua istituzione, la cittadinanza europea fa i conti con i cambiamenti delle società contemporanee: l’intensificarsi dei processi migratori e l’affermazione di società multiculturali, gli accresciuti livelli di mobilità, la crisi dei sistemi di welfare sono alcuni dei fattori che hanno riacceso il dibattito sulla cittadinanza, evidenziandone i limiti se non addirittura le inversioni di tendenza rispetto al percorso che ha condotto alle conquiste della modernità.
Libro
La protezione internazionale dei diritti umani. Nazioni Unite e organizzazioni regionali La protezione internazionale dei diritti umani. Nazioni Unite e organizzazioni regionali
Antonio Marchesi (1136.92)
Il volume si propone illustrare con quali modalità e con quali risultati i diritti umani siano entrati a fare parte del sistema giuridico della comunità internazionale e quali conseguenze ne discendano per gli ordinamenti statali.
Libro
Populismo e istituzioni: la presidenza Sarkozy  Populismo e istituzioni: la presidenza Sarkozy
Sara Gentile (1136.96)
La presidenza Sarkozy rappresenta un’esperienza interessante di populismo, ponendosi al culmine di una fase significativa della vita politica francese e della storia della destra moderata. Sarkozy oscilla fra continuità e mutamento, muovendosi sulla scia di un riflesso bonapartista e utilizzando molti temi del discorso populista sui problemi della sicurezza, dell’immigrazione, dell’identità nazionale, realizzando una sorta di istituzionalizzazione delle proposte populiste, ripulite dei tratti più estremisti e inaccettabili.
Libro
La politica di sicurezza urbana. Il caso italiano (1994-2009) La politica di sicurezza urbana. Il caso italiano (1994-2009)
Marco Calaresu (1136.93)
Un utile strumento per quanti, analisti e operatori del settore, vogliano approfondire – in una prospettiva comparata – l’evoluzione diacronica della politica di sicurezza urbana in Italia nell’ultimo quindicennio, attraverso le recenti esperienze di governance locale e di contrattazione pattizia.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  6